CODICE 61287 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 6 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/05 LINGUA Spagnolo SEDE GENOVA PERIODO Annuale FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso è rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne (II anno - 9 CFU) e agli studenti di altri CdS di Lettere che lo hanno inserito nel loro piano di studi. Consiste in 54 ore annuali di lezioni frontali. Il frazionamento A è impartito in italiano ed è destinato agli studenti di Lettere, e agli studenti di Lingue che ancora non abbiano raggiunto un adeguato livello di comprensione della lingua spagnola. La partecipazione degli studenti di Lingue al frazionamento A (italiano) o al frazionamento B (spagnolo) sarà a discrezione dello studente stesso. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende fornire una panoramica dei principali movimenti letterari e culturali che hanno percorso la Spagna tra la fine del XIX e l'inizio del XXI secolo. In considerazione dei vincoli molto stretti che storia politica e storia letteraria hanno avuto nella Spagna del Novecento, una parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dei principali avvenimenti storici del periodo in questione (Guerra di Cuba, Guerra Civile, Franchismo, Transizione democratica). PREREQUISITI Il corso, la bibliografia e l'esame saranno interamente in lingua italiana. Non è pertanto richiesta la conoscenza della lingua spagnola. MODALITA' DIDATTICHE 54 ore di lezioni frontali distribuite nel corso dell'anno. La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata. PROGRAMMA/CONTENUTO -La Restaurazione borbonica -La Guerra di Cuba -La guerra civile e il franchismo -La Transizione democratica -Panorama della letteratura spagnola dal 1875 ai giorni nostri. Uno spazio particolare sarà dedicato allo sviluppo del romanzo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia Appunti del corso e materiale caricato su aulaweb. Gabriele Morelli, La cultura spagnola del Novecento, Roma, Carocci, 2021, pp. 11-206. Marco Succio, Dal Movimiento alla Movida. Il romanzo spagnolo dal franchismo a oggi (1939-2011), Milano, Franco Angeli, 2012. Gli studenti non frequentanti dovranno sostituire quanto al punto 1 con lo studio del volume di Guy Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 1999. DOCENTI E COMMISSIONI MARCO SUCCIO Ricevimento: Il ricevimento si svolge, previo appuntamento via mail, nello studio del docente in Piazza Santa Sabina 2, V piano, sezione di iberistica. Commissione d'esame MARCO SUCCIO (Presidente) ALESSIA CASSANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio lezioni, 20 febbraio 2024. Orario: Martedì 16-17 (Albergo dei Poveri: Aula 1) Mercoledì 13-14 (Albergo dei Poveri: Aula 1) Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II A ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto a fine corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la bibliografia in programma, di sapersi muovere tra i diversi momenti storici oggetto del corso e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. ALTRE INFORMAZIONI Si ricorda agli studenti che Aulaweb sarà la piattaforma utilizzata per comunicare le informazioni di dettaglio nel corso delle lezioni e per condividere parte del materiale di studio inserito in programma. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.