CODICE 55870 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO Annuale FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2022/2023) LINGUA INGLESE II 61294 A LINGUA INGLESE II 61294 B LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2022/2023) INGLESE.LINGUAGGI SETTORIALI 65240 A INGLESE.LINGUAGGI SETTORIALI 65240 B LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) INGLESE.LINGUAGGI SETTORIALI 65240 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA INGLESE II 61294 A LINGUA INGLESE II 61294 B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo modulo include un’introduzione alla fonetica e fonologia inglese e una parte pratica di lingua inglese di livello B2.1. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di cominciare a fornire un quadro teorico introduttivo alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla fonetica e fonologia, e di sviluppare la competenza linguistica a un livello intermedio tra il livello B1 e il livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue". OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Questo modulo mira a - introdurre gli studenti allo studio scientifico della lingua inglese, in particolare la fonetica e la fonologia inglese; - sviluppare le capacità analitiche degli studenti; - portare gli studenti al livello B2.1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. PREREQUISITI Conoscenza dell’inglese almeno a livello B1. MODALITA' DIDATTICHE Il modulo di linguistica consiste in lezioni settimanali (3 ore alla settimana su 10 settimane nel primo semestre). Il modulo pratico consiste in esercitazioni settimanali (4 ore alla settimana su 20 settimane, cioè 10 settimane a semestre). PROGRAMMA/CONTENUTO Lingua inglese I è divisa in due parti: un modulo semestrale di linguistica (“modulo teorico”), che si tiene nel primo semestre ed è descritto più in dettaglio di seguito, e un modulo annuale pratico-linguistico ("modulo pratico" o "esercitazioni"). Il modulo di linguistica è un’introduzione alla fonetica e fonologia inglese. Il modulo pratico è un corso di lingua volto a portare gli studenti al livello B2.1 (sottolivello basso del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Maggiori informazioni circa il modulo pratico saranno disponibili sulla pagina della Prof. Rizzato sul sito di Lingue a partire da settembre. Gli argomenti del modulo di linguistica comprendono: la descrizione di vocali, dittonghi, trittonghi, consonanti inglesi, la trascrizione di parole inglesi usando l’IPA (Alfabeto Fonetico Internazionale), le sillabe inglesi forti e deboli e le forme deboli, come funziona l’accento in parole semplici e complesse, la struttura delle unità soprasegmentali (sillabe, piedi, struttura tonica), le forme e le funzioni dell’intonazione Il programma per gli studenti non frequentanti è il medesimo dei frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Roach, Peter. 2009 (4th ed.). English Phonetics and Phonology. Cambridge: Cambridge University Press. [libro di testo!] Wells, J. C. 2006. English Intonation. Cambridge: Cambridge University Press. [Paragrafo 1.6; Capitolo 3; Paragrafi 5.13, 5.13, 5.14; questi sono i paragrafi su cui la parte sull’intonazione è basata] Dizionari di pronuncia (ne è necessario uno, non entrambi): Jones, Daniel. 2011 (18th ed.). Cambridge English Pronouncing Dictionary (edited by Peter Roach, Jane Setter and John Esling). Cambridge: Cambridge University Press. Wells, J. C. 2008 (3rd ed.). Longman Pronunciation Dictionary. Harlow: Pearson Longman. Materiale (OBBLIGATORIO) aggiuntivo: Diapositive del modulo teorico ed elenco delle parole (disponibile su Aulaweb all’inizio del modulo) Per la parte pratica (esercitazioni): Murphy, Raymond. 2019 (5th ed.). English Grammar in Use (with Answers). Cambridge: Cambridge University Press. Redman, Stuart. 2012 (3rd ed.). English Vocabulary in Use. Cambridge: Cambridge University Press. Anche utile è: Swan, Michael. 2016 (4th ed.). Practical English Usage. Oxford: Oxford University Press. DOCENTI E COMMISSIONI DENYS EDWARD JONES Ricevimento: Consultare la sezione "altre informazioni" della pagina personale. SEAN BRENDAN GRIMES Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento. ILARIA RIZZATO Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito del Dipartimento di Lingue. FRANCESCA MURA Commissione d'esame ILARIA RIZZATO (Presidente) MARCO BAGLI LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio lezioni modulo teorico (prof.ssa Rizzato): martedì 10/10/2023 Orario modulo teorico: • Martedì 14-16, Aula 18 Albergo dei Poveri • Mercoledì 16-17, Aula 18 Albergo dei Poveri Orari delle lezioni LINGUA INGLESE I A ESAMI MODALITA' D'ESAME Ciascuna componente del corso ("modulo teorico" e "modulo pratico") è valutata separatamente. Il modulo di linguistica ("modulo teorico") è valutato attraverso un esame scritto a partire dal primo semestre. Ci sono due appelli in ciascuna delle tre sessioni d’esame. Il modulo pratico è valutato al termine del secondo semestre attraverso un test scritto (grammatica, vocabolario, ascolto, lettura e scrittura) e un test orale. Ci sono due appelli nelle sessioni estiva e autunnale e un appello nella sessione invernale. Il voto finale è calcolato come segue: 35% (del voto complessivo) è la parte pratica scritta (70% del quale è un test al computer che valuta grammatica, vocabolario, ascolto e lettura, e 30% del quale è un compito scritto), 15% (del voto complessivo) è la parte pratica orale, 50% (del voto complessivo) è la parte di linguistica. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il modulo di linguistica è valutato attraverso un esame scritto (della durata di 40 minuti). L’esame è diviso in due parti. Per superare l’esame è necessario superare almeno la prima parte. La prima parte include: descrizione di vocali e consonanti; trascrizione di parti di parole o intere parole fonemicamente; conversione di trascrizioni fonemiche in “inglese scritto”; completamento di frasi usando forme forti/deboli appropriate. Le parole utilizzate per le trascrizioni sono tratte da un elenco fornito agli studenti all’inizio del modulo. La seconda parte include: trascrizione fonetica, analisi della struttura sillabica di monosillabi; divisione in sillabe; divisione in piedi; identificazione della struttura tonica; domande aperte sul programma. Il modulo pratico è valutato attraverso un test scritto (grammatica, vocabolario, ascolto, lettura e scrittura) e un test orale. Sono previsti due appelli nelle sessioni estiva e autunnale e un appello nella sessione invernale. Se una sessione prevede due appelli, gli studenti possono sostenere la prova in un solo appello a sessione e non possono ripetere una prova non superata nella stessa sessione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 01/02/2024 14:00 GENOVA Compitino 15/02/2024 14:00 GENOVA Compitino 08/05/2024 14:00 GENOVA straordinario 03/06/2024 09:00 GENOVA esercitazioni Iap 18/06/2024 14:00 GENOVA MTLIngleseI Iap 25/06/2024 09:00 GENOVA esercitazioni IIap 02/07/2024 14:00 GENOVA MTLIngleseI IIap 03/09/2024 09:00 GENOVA esercitazioni Iap 10/09/2024 14:00 GENOVA MTLIngl1ap 16/09/2024 09:00 GENOVA esercitazioni IIap 25/09/2024 14:00 GENOVA MTLIngI IIap ALTRE INFORMAZIONI La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.