CODICE 55871 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2022/2023) POLACCO.LINGUAGGI SETTORIALI 65242 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2022/2023) LINGUA POLACCA II 61295 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) POLACCO.LINGUAGGI SETTORIALI 65242 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA POLACCA II 61295 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso è destinato ai principianti e presenta le nozioni di grammatica descrittiva di maggiore utilità nella fase iniziale dello studio della lingua polacca, vi compresi elementi di fonetica (assimilazioni e alternanze), categorie morfologiche nominali (caso, numero, genere, grado) e verbali (tempo, persona, modo, aspetto) e elementi di sintassi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è rivolto a principianti assoluti e ha l’obiettivo di permettere una rapida acquisizione delle fondamentali strutture morfosintattiche, funzionali, lessicali e pragmatiche della lingua polacca, nonché favorire lo sviluppo della competenza comunicativa in situazioni di vita quotidiana. Il corso mira a una preparazione linguistica che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello A1 (elementare), onde consentire allo studente di capire e di muoversi in situazioni che richiedono un uso prettamente pratico della lingua. Il tipo di approccio previsto è quello comunicativo, con particolare attenzione allo sviluppo sincronico delle quattro abilità di base: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente dovrebbe acquisire tutte le abilità previste dal QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) al livello A1. Gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere, produrre e tradurre correttamente semplici frasi e comporre dei testi in lingua polacca su argomenti di carattere quotidiano (es. autopresentazione, descrizione della routine quotidiana, comunicazione in un negozio o dal medico). Inoltre, lo studente acquisirà competenze trasversali quali capacità di presentazione, ascolto attivo, orientamento all'azione e lavoro di squadra. In una prospettiva più ampia, il corso si propone di sviluppare i seguenti obbiettivi generali: 1) fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti; 2) raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne; 3) ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni. PREREQUISITI Il corso è rivolto soprattutto agli studenti italiani e/o stranieri, principianti assoluti di polacco, ma può essere destinato anche agli altri studenti (es. di madrelingua polacca). Regolamento degli studi permettendo, il corso può essere inserito nel Piano di Studi anche come 3a lingua (a scelta libera o attività altre) da 6 CFU. Gli altri studenti interessati dovranno rivolgersi al docente per concordare un eventuale programma adattato alle loro esigenze formative. MODALITA' DIDATTICHE IL MODULO TEORICO: 30 ore di lezioni frontali teoriche nel I semestre - previsto per gli studenti che scelgono il corso per 9 CFU IL LETTORATO: 80 ore di esercitazioni linguistiche (40 nel I semestre e 40 nel II semestre) - per gli studenti che scelgono il corso per 6 e 9 CFU PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso è destinato ai principianti e presenta le nozioni di grammatica descrittiva di maggiore utilità nella fase iniziale dello studio della lingua polacca, vi compresi elementi di fonetica, fonologia, categorie morfologiche nominali (caso, numero, genere) e verbali (persona, tempo, aspetto), oltre alle nozioni base della sintassi. Il programma del Lettorato (esercitazioni linguistiche) è bilanciato tra lo studio di nuovi argomenti grammaticali e lo sviluppo della competenza lessicale e comunicativa. Tutti i nuovi argomenti grammaticali sono inseriti nel contesto comunicativo della lezione. Grazie all’uso dell’approccio comunicativo e dell’approccio orientato alle azioni fin dall’inizio del corso è posta particolare attenzione all’interazione nella lingua polacca nelle basilari situazioni di vita quotidiana dello studente. Inoltre, i partecipanti del corso saranno invitati a fare delle piccole presentazioni orali e scrivere in maniera regolare vari testi le cui tematiche corrispondono al programma. Durante le lezioni del Modulo teorico la dott. Kowalcze affronterà in modo dettagliato alcuni argomenti della grammatica descrittiva polacca attinti dal programma del Lettorato. Nello specifico, ci si soffermerà sui seguenti temi: 1) Il polacco nella famiglia delle lingue indoeuropee: nozioni base 2) Elementi di fonetica e di fonologia: le principali alternanze vocaliche e consonantiche 3) Nell'ambito della flessione nominale: il nominativo singolare e il nominativo plurale non maschile personale l’accusativo, lo strumentale, il genitivo e il locativo: singolare e plurale 4) I pronomi: possessivi (mój, moja, moje, ecc.); dimostrativi (ten/tamten, ta/tamta, to/tamto); personali (tutti i casi) 5) Nell'ambito della flessione verbale: il tempo presente (tutte le coniugazioni) i verbi modali: chcieć, móc, musieć i verbi di moto: iść – chodzić, jechać – jeździć il tempo passato dei verbi imperfettivi e perfettivi il tempo futuro dei verbi imperfettivi e dei verbi modali 6) i numerali: cardinali da 0 a 100 e i numerali ordinali. TESTI/BIBLIOGRAFIA M.Foland-Kugler, Grammatica essenziale della lingua polacca, Warszawa 2006. J. Machowska, Gramatyka? Dlaczego nie?, Universitas, Kraków 2010. M. Małolepsza, A. Szymkiewicz, Hurra! Po polsku 1, Prolog, Kraków 2017. L. Marinelli, A. Stryjecka, Il corso di lingua polacca, Hoepli, Milano 2018. I. Stempek, A.Szymkiewicz, Polski krok po kroku 1, Glossa, Kraków 2008. Il manuale principale sarà comunicato agli studenti all'inizio del corso. Materiale didattico supplementare (schede grammaticali, esercizi, vari testi, filmati, canzoni, ecc.) sarà fornito dalla docente in corso delle lezioni e/o indicato sulla piattaforma Aulaweb del corso. DOCENTI E COMMISSIONI KAROLINA KOWALCZE Ricevimento: Per consultare l'orario del ricevimento si prega di consultare la pagina personale della dott.ssa Karolina Kowalcze e/o di contattarla via mail: karolina.kowalcze@unige.it. Commissione d'esame KAROLINA KOWALCZE (Presidente) ARSEN HORDZIY LAURA QUERCIOLI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI inizio I semestre (la prima lezione martedì, 10 ottobre, ore 12:00-13:30, aula I/Polo didattico) L'orario del corso è disponibile su Easyacademy dell'università. Per avere la conferma dell'orario delle lezioni si prega di consultare all’inizio del I semestre la pagina personale della dott.ssa Karolina Kowalcze o di contattarla via mail: karolina.kowalcze@unige.it. Orari delle lezioni LINGUA POLACCA I ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova scritta per il modulo teorico (per il solo insegnamento da 9 CFU) e in una prova scritta e una prova orale per le esercitazioni linguistiche. In ognuna delle tre sessioni di esami sono previsti un appello scritto e due appelli orali. La prova scritta relativa al modulo teorico consiste in un breve test sugli argomenti teorici e grammatici trattati durante l'anno. La prova scritta relativa alle esercitazioni linguistiche consiste in un dettato, una breve composizione in lingua polacca, vari esercizi di ascolto e un test lessico-grammaticale, organizzato in una serie di esercizi differenti, sugli argomenti trattati durante l'anno. Il superamento della prova scritta costituisce prerequisito di accesso alla prova orale. La prova orale relativa alle esercitazioni linguistiche consiste in una breve conversazione in lingua polacca sugli argomenti trattati durante l'anno e a come scopo quello di verificare le competenze grammaticali e comunicative acquisiste dagli studenti nel corso di tutto l’anno. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante l'anno accademico sono previste 3-4 prove intermedie ('in itinere') scritte che hanno come scopo quello di fornire un'adeguata preparazione alla prova di fine anno. L'esame finale del corso è volto a verificare l'effettiva acquisizione delle quattro abilità linguistiche al livello richiesto dagli obiettivi formativi del corso, nonché delle competenze metalinguistiche e traduttive sviluppate dallo studente durante le lezioni. Il voto finale del corso viene calcolato sulla base della media dei voti parziali ottenuti: 1) dalle prove intermedie 'in itinere', 2) l’esame scritto del lettorato, 3) l’esame orale del lettorato, 4) l’esame scritto del modulo teorico (per chi fa il corso da 9CFU). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 30/01/2024 10:00 GENOVA Scritto + Orale aula B (Polo didattico) 11/06/2024 10:00 GENOVA Scritto Aula Magna (Polo didattico) esame scritto 26/06/2024 09:00 GENOVA Orale 26 giugno, ore 9-11, aula A (Polo didattico) 10/09/2024 10:00 GENOVA Scritto + Orale aula IV, via Balbi 5 ESAME SCRITTO 12/09/2024 14:00 GENOVA Orale aula E, Polo didattico ALTRE INFORMAZIONI La frequenza è caldamente consigliata. Gli studenti non frequentanti possono dare l’esame finale del corso, ma sono invitati a contattare la docente all’inizio dell’anno accademico per concordare un eventuale programma adattato alle loro esigenze formative e competenze linguistiche in lingua polacca. Gli studenti cui siano stati certificati disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come dislessia o disgrafia, sono invitati a prendere contatto con la docente, oltre che a usufruire dei diversi servizi (uffici preposti, referenti di area, tutor dedicati) previsti per accompagnarli nel percorso universitario.