Salta al contenuto principale
CODICE 55648
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2023/2024)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU 64452
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2023/2024)
    • ECONOMIA DEI TRASPORTI 63739
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2023/2024)
    • ECONOMIA DEL LAVORO 64797
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2023/2024)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 60066
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento fornisce una visione generale ed integrata della Macroeconomia, adottando un modello di base che studia l'economia di una nazione nel breve e nel medio periodo. In tal modo, si costruiscono le basi per la comprensione dei principali interventi di politica fiscale e monetaria nonché i fondamenti del dibattico macroeconomico e di politica economica corrente.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento ha come obiettivo principale quello di illustrare e far assimilare un modello macroeconomico generale attraverso il quale è possibile spiegare in modo il reddito (PIL), l’occupazione, il tasso di interesse, il tasso di disoccupazione e il tasso di inflazione di un determinato sistema economico sono congiuntamente determinati sia nel breve che nel medio periodo.

    Per quanto concerne i risultati di apprendimento attesi, ci si aspetta che gli studenti siano in gardo di utilizzare i modelli economici presentati a lezione anche al fine di risolvere esercizi numerici/analitici. In aggiunta, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di comprendere le diverse posizioni del dibattito di politica economica corrente nonché di razionalizzare il comportamento dei principali intermediari finanziari.

    PREREQUISITI

    Per un proficuo apprendimento del materiale coperto dall'insegnamento è necessario avere una solida comprensione del concetto di funzione matematica, oltre al saper risolvere semplici equazioni lineari ed essere in grado di ragionare in astratto. 

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento prevede l'erogazione di lezioni frontali.
    Qualora non fosse possibile svolgere attività didattiche in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dal Consiglio di Dipartimento, le quali prevedono una modalità didattica mista (che include anche l'erogazione di lezioni on line). Si rinvia al portale Aulaweb per ulteriori aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico.
    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'uffcio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente.  

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma dell'insegnamento di Macroeconomia è il seguente:

    I. Definizione di reddito (PIL), tasso di disoccupazione, tasso di inflazione e tasso di interesse e loro andamento nel tempo
    II. Il mercato dei beni e dei servizi
    III. Il mercato delle attività finanziarie
    IV. Il modello IS-LM
    V. Il modello IS-LM esteso
    VI. Il mercato del lavoro
    VII. La curva di Phillips
    VIII. Il modello IS-LM-PC

    Nel suo complesso, il contenuto dell'insegnamento è orientato a fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva che porti ad una diffusa comprensione degli interventi di politica economica portati avanti dal governo e dalle autorità monetarie.

    Il programma non prevede distinzioni sta studenti frequentanti e non frequentanti.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Il testo di riferimento è il seguente:

    Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2020), Macroeconomia: una prospettiva europea (ISBN: 978-88-15-28782-3), edizioni Il Mulino.

    Ulteriori indicazioni bigliografiche saranno eventualmente fornite durante le lezioni. 
     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CONCETTA MENDOLICCHIO (Presidente)

    MARCO GUERRAZZI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Semestre II. Febbraio-Maggio
    Si consulti il Calendario del DIEC per maggiori dettagli.

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi. 
    Altre informazioni saranno fornite durante il corso.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le risposte saranno valutate sulla base della qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico tipico della disciplina nonché della capacità di ragionamento critico sugli argomenti oggetto d'esame e sulla base della correttezza formale e puntualità dei risultati.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    21/05/2024 09:00 GENOVA Scritto
    04/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
    18/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
    13/09/2024 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata a causa dei tecnicismi tipici della disciplina.
    E' caldamente consigliata l'iscrizione al portale Aulaweb dell'insegnamento per ricevere le informazioni in tempo reale e per scaricare il materiale didattico messo a disposizione da parte del docente.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze