Salta al contenuto principale
CODICE 60031
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2022/2023)
  • IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE 60031 2022
  • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2023/2024)
  • IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE 60031 2023
  • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2023/2024)
  • IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE 60031 2023
  • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2022/2023)
  • IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE 60031 2022
  • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2022/2023)
  • IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE 60031 2022
  • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2023/2024)
  • IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE 60031 2023
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Nessun professionista può attualmente ignorare un uso efficace degli strumenti informatici a supporto dell'attività quotidiana. Tuttavia apprenderne l'uso senza una conoscenza del modello su cui si basano rende difficile superare il livello base e mantenersi aggiornati rispetto ai continui rapidissimi aggiornamenti degli strumenti.

Questo insegnamento si prefigge di dare le basi dei sistemi di videoscrittura, dei fogli di calcolo e delle video presentazioni, distinguendo i concetti dalla dimostrazione di come si possono mettere in pratica utilizzando un particolare sistema software.

A questo scopo i concetti sono presentati prescindendo, per quanto possibile, da come sono realizzati dagli specifici applicativi e sono presentati esempi di uso in differenti applicativi, per permettere raffronti e facilitare l’astrazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano competenze di base relative all'applicazione di fogli elettronici, con particolare riferimento a problemi economici e finanziari, all'uso di software di editing per la stesura di testi e all' impiego di software dedicato per il supporto alle presentazioni

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento  ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze professionali relative all'utilizzo di strumenti informatici per applicazioni economiche, aziendali, finanziarie e quantitative. In particolare, lo scopo dell'insegnamento sarà non solo facilitare con un approccio concreto e molti esercizi e demo la familiarizzazione con gli elaboratori di testo, i fogli di calcolo e gli strumenti di presentazione, ma anche introdurre i concetti alla base del loro uso avanzato, in modo da fornire agli studenti strumenti metodologici per mantenersi al passo con la rapida e inevitabile evoluzione degli strumenti informatici.

Usando il materiale messo a disposizione per acquisire familiarità con gli strumenti e affrontare alcuni semplici esercizi, al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di

  • utilizzare un elaboratore di testi per scrivere documenti ben strutturati che seguono le principali regole di comunicazione efficace
  • utilizzare un foglio elettronico per gestire, inserire e analizzare dati
  • automatizzare il calcolo di formule di analisi economica e finanziaria
  • generare grafici informativi
  • progettare una presentazione convincente
  • utilizzare uno strumento per presentazioni rispettando i criteri di uniformità, buona progettazione e accessibilità nel risultato finale

 

 

PREREQUISITI

Una certa familiarità con l'uso di computer può semplificare l'apprendimento, ma non ci sono prerequisiti specifici per l'insegnamento .

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

L'insegnamento verrà erogato utilizzando lezioni ed esercitazioni e quiz di autovalutazione per aiutare gli studenti a focalizzare lo studio, accessibili online a partire da inizio semestre e fruibili dagli studenti in qualsiasi momento. Inoltre sono previsti laboratori sincroni per facilitare il superamento delle principali difficoltà pratiche nell'applicazione in autonomia delle tecniche apprese.

Presente su Aulaweb

Si (https://2022.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=987)

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento si articola in quattro macro-argomenti: una prima parte con contenuti generali, una seconda dedicata ai sistemi di videoscrittura, una terza dedicata ai fogli di calcolo ed una quarta ai sistemi di presentazione. Ciascun macro-argomento è a sua volta suddiviso in argomenti.

Parte generale: applicazioni e sistema operativo, differenze ed interazioni

Videoscrittura: tipi di applicativi per la videoscrittura, concetti base di videoscrittura, formattazione di caratteri e paragrafi; tabulatori e allineamento; liste puntate e numerate; formattazione di documenti, margini, header e footer; tabelle; stili; template; inserimento di contenuti speciali: immagini, figure, simboli e formule

Fogli di calcolo: Introduzione ai Fogli di Calcolo; inserimento e formattazione di valori (numeri, valute, percentuali e date); operazioni e funzioni su valori, riferimenti relativi e assoluti  in Microsoft Excel e loro uso in formule; associazione di nomi a valori o range; generazione automatica, import ed export di dati; generazione e manipolazione di grafici; ordinamento, focalizzazione e filtri, tabelle pivot.

Programmi di presentazione: tecniche e principi generali di presentazione; introduzione ai programmi di presentazione; struttura di una presentazione; struttura di una diapositiva; animazioni

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non è richiesto l'acquisto di un libro di testo: materiale multimediale verrà reso disponibile in rete.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURA CERIOLI (Presidente)

MASSIMO ALBANESE

MARIA TRUVOLO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento è disponibile in autoapprendimento su AulaWeb. Alcune sessioni di domande e risposte verranno organizzate in prossimità degli esami per aiutare gli studenti a finalizzare la loro preparazione.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test costituito da domande a risposta multipla erogato su piattaforma digitale. I quesiti sono relativi ai concetti base e, in misura maggiore, all'uso degli applicativi. Per poter rispondere è indispensabile aver acquisito una ragionevole padronanza pratica degli stessi. Il test è in lingua italiana. Non sono previste modalità alternative per eventuali studenti stranieri.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande del test sono di due differenti tipologie:

•    generiche, ovvero relative a funzionalità disponibili e buone pratiche di uso degli applicativi
•    operative, ovvero che richiedono di utilizzare durante l'esame gli applicativi per creare o modificare documenti e poter quindi rispondere a specific quesiti sullo stato finale del documento

Le risposte alle domande generiche richiedono meno tempo e sono volte a verificare che lo studente abbia acquisito sufficienti conoscenze sugli strumenti informatici, mentre quelle alle domande operative necessitano di maggior tempo, perché bisogna svolgere degli esercizi per poter trovare le risposte, e hanno lo scopo di accertare che  l'esaminando sia in grado di utilizzare in pratica gli applicativi e non si sia limitato a studiarne le funzionalità a livello teorico.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
21/12/2023 08:00 GENOVA Laboratorio
11/01/2024 08:00 GENOVA Laboratorio
25/01/2024 08:00 GENOVA Laboratorio
23/05/2024 08:00 GENOVA Laboratorio
06/06/2024 08:00 GENOVA Laboratorio
20/06/2024 08:00 GENOVA Laboratorio
10/09/2024 08:00 GENOVA Laboratorio

ALTRE INFORMAZIONI

Per prepararsi al meglio all'esame, si suggerisce di fare molta pratica utilizzando in prima battuta gli esercizi proposti. Una volta raggiunto un livello adeguato, si potrà perfezionare la preparazione utilizzando gli strumenti informatici appresi per risolvere esercizi di altri insegnamenti, per la preparazione di relazioni e così via.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof.ssa Serena Scotto (serena.scotto@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei
strumenti compensativi. Ulteriori informazioni utili si possono trovare alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili