CODICE 80472 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 3 cfu anno ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA 3 cfu anno ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 3 cfu anno 1 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (L-33) - GENOVA SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2023/2024) ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 60024 A ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 60024 B ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2023/2024) ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 60023 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento esplora il tema dell’e-business, ossia dell’applicazione alle attività economiche delle tecnologie basate su Internet. Si tratta di un tema di importanza cruciale, poiché la digitalizzazione del business sta portando alla profonda ridefinizione di relazioni, processi e attività tanto nelle imprese tradizionali quanto in quelle più innovative. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di trasmettere conoscenze relativamente ai business fondati su tecnologie internet-based e sull’impatto delle ICT nelle attività e processi aziendali. L'obiettivo è quello di introdurre gli studenti alla conoscenza delle organizzazioni dot-com, alle problematiche relative all'integrazione degli strumenti internet-based nel business tradizionale delle imprese, al commercio e alla comunicazione via internet. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si propone di trasmettere competenze e conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, relative ai business fondati su tecnologie Internet-based e all’impatto di tali tecnologie nelle attività e processi aziendali. Obiettivi specifici dell’insegnamento sono: rendere consapevoli dei cambiamenti conseguenti all’introduzione tecnologie Internet-based nelle attività e processi aziendali; approfondire la conoscenza delle opportunità e degli strumenti per una efficace commercializzazione e comunicazione digitale; favorire il contatto con il mondo dell’impresa, anche attraverso interventi di operatori, imprenditori, professionisti. Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli aspetti strategici ed operativi legati all'adozione e utilizzo in impresa delle tecnologie Internet-based, nonché dei nuovi modelli di business su di esse incentrati. In particolare, apprenderanno i fondamenti economici dell'economia digitale, nonché le proprietà peculiari delle tecnologie basate su Internet. Inoltre, apprenderanno una serie di strumenti di analisi dei modelli di business basati su Internet e dei siti web. Infine, conosceranno gli aspetti essenziali del commercio elettronico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all'applicazione delle tecnologie Internet-based nelle imprese e allo sviluppo di nuovi business incentrati su Internet. In particolare, sapranno analizzare il business model di un'impresa Internet-based, nonché valutare la qualità di un sito web. Autonomia di giudizio Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. In particolare, saranno in grado di valutare le opportunità di sviluppo di nuovi business derivanti dall'utilizzo delle tecnologie Internet-based. Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno un adeguato linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento e aggiornamento che consentiranno loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Acquisiranno quindi un bagaglio di strumenti analitici che permetterà loro di aggiornare in autonomia le proprie valutazioni rispetto ad un ambito – ossia quello dell'applicazione delle nuove tecnologie nell'impresa – per sua natura estremamente dinamico e soggetto a continui mutamenti. PREREQUISITI E' utile che lo studente abbia acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso: Catena e sistema del valore Strategie competitive e di crescita Fondamenti di marketing e comunicazione MODALITA' DIDATTICHE All’attività didattica frontale si affiancano presentazioni di esperti, lavori singoli e di gruppo. In ragione dei suoi specifici obiettivi formativi, l'insegnamento è a frequenza obbligatoria. PROGRAMMA/CONTENUTO Nel corso dell’insegnamento vengono affrontati i seguenti temi: I fondamenti dell’economia digitale Le proprietà delle tecnologie internet-based La digitalizzabilità di attività e processi Il ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder L'analisi dei modelli di business fondati su internet La valutazione di qualità dei siti web Elementi di e-commerce DOCENTI E COMMISSIONI RICCARDO SPINELLI Ricevimento: A Imperia: martedi', ore 16 durante il primo semestre; consultare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Savona: venerdi' alle 16 durante il primo semestre; contattare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Genova: giovedi', ore 10 N.B. Il ricevimento può essere effettuato anche in modalità online, su richiesta. Commissione d'esame RICCARDO SPINELLI (Presidente) CLARA BENEVOLO SILVIA BRUZZI LEZIONI INIZIO LEZIONI 2° semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Non è prevista una prova d’esame né un voto finale, ma solo un giudizio di idoneità. Nel caso la valutazione non avesse esito positivo, verranno indicate le modalità e le attività richieste per sottoporsi nuovamente a valutazione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’idoneità viene conseguita sulla base della frequenza alle lezione e della valutazione del docente delle attività svolte in aula, dei lavori singoli e di quelli di gruppo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/12/2023 09:00 GENOVA Laboratorio 10/01/2024 09:00 GENOVA Laboratorio 08/02/2024 09:00 GENOVA Laboratorio 21/05/2024 09:00 GENOVA Laboratorio 05/06/2024 09:00 GENOVA Laboratorio 09/07/2024 09:00 GENOVA Laboratorio 05/09/2024 09:00 GENOVA Laboratorio ALTRE INFORMAZIONI L'insegnamento è riservato ad un massimo di 24 studenti. Ogni anno a settembre viene attivata sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento un'apposita utility di prenotazione, a cui avanzare la propria pre-iscrizione entro il 30 settembre. La selezione avviene nei giorni immediatamente successivi, creando una graduatoria in base al numero di CFU conseguiti (rapportati a quelli potenzialmente conseguibili) e alla media dei voti conseguiti. All'avvio del corso, lo studente pre-selezionato dovrà aver superato l’esame di "Economia e gestione delle imprese", pena la sua esclusione e quindi lo scorrimento della graduatoria per l'inserimento di eventuali studenti idonei ma non pre-selezionati. Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture