Salta al contenuto principale
CODICE 60047
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento English for Business and Economics è un corso di 72 ore strutturato ad argomenti di natura prevalentemente macroeconomica. L'insegnamento integra le tematiche trattate dai corsi di laurea identificando gli argomenti chiave dell'economia e il loro impatto sulla vita delle persone.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento ha come obiettivi principali: • migliorare le competenze linguistiche di lettura e ascolto e comunicative rispetto le conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B1); • fornire gli strumenti per affrontare tematiche socio-politico-economiche tratte dall’attualità e ricavate da fonti anglofone offerte in una varietà di tipologie testuali diverse; • riconoscere le varietà della lingua inglese sia come lingua madre che come L2 che come lingua franca; • fornire gli strumenti per sviluppare competenze orali e comunicative utlizzando le tipologie della relazione e della presentazione di fronte ad un pubblico con cui interagire; • sviluppare competenze di lettura critica che permettano agli studenti di riconoscere i vari livelli di significato nel testo e utilizzarli per una valutazione dinamica e autonoma del messaggio e delle varie informazioni fornite dal testo

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Alla fine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti  

    • avranno migliorato le competenze linguistiche di lettura e ascolto e comunicative rispetto alle conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B1);
    • saranno in possesso degli strumenti per affrontare tematiche socio-politico-economiche tratte dall’attualità e ricavate da fonti anglofone offerte in una varietà di tipologie testuali diverse;
    • sapranno riconoscere le varietà della lingua inglese sia come lingua madre che come L2 che come lingua franca;
    • avranno gli strumenti per sviluppare competenze orali e comunicative utlizzando le tipologie della relazione e della presentazione di fronte ad un pubblico con cui interagire;
    • avranno sviluppato competenze di lettura critica che permettano loro di riconoscere i vari livelli di significato nel testo e utilizzarli per una valutazione dinamica e autonoma del messaggio e delle varie informazioni fornite dal testo

    PREREQUISITI

    Gli studenti avranno accesso alla prova orale finale solo se in possesso di una certificazione B1 o superiore. Per ulteriori informazioni clicca qui: http://www.economia.unige.it/info-esame-inglese-b1

    Le matricole 2023-2024 dovranno svolgere l'assessment test di lingua inglese livello B1 anche se esenti dal test Te.Le.Ma.Co. Si veda qui per maggiori informazioni.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni, così come tutta la comunicazione con studentesse e studenti, si tengono in lingua inglese e si sviluppano su due semestri per 72 ore e prevedono le seguenti attività:

    - introduzione della metodologia didattica in un ottica di  estrapoloazione, analisi e rielaborazione dei contenuti di testi di natura macro e microeconomica;

    - applicazione della metodologia descritta;

    - realizzazione di tabelle e mappe concettuali in aula e in autonomia;

    - attività da elaborare in autonomia o in gruppo per la presentazione in aula e/o da caricare su aulaweb; analisi di casi;

    - presentazioni;

    - testimonianze di studenti internazionali in aula; dibattiti e discussioni per un confronto tra materiali.

    Tutte le lezioni sono presentate con un’introduzione e una sintesi successiva su aulaweb individualmente per cui tutti gli studenti possono essere informati sull’andamento e i temi trattati nel corso, nei vari momenti dell’anno.

    Gli studenti e le studentesse verranno divisi in tre gruppi distinti (A-D; E-O e P-Z) a cui verranno assegnati tre docenti diverse.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Competenze linguistiche generali - livello B1/B2 (CEFR)

    Forme grammaticali atte alla comprensione dei punti chiave di argomenti familiari. Bagaglio lessicale atto a gestire con disinvoltura situazioni che possono verificarsi nei paesi della L2 o ovunque si utilizzi come lingua franca. Competenze sintattiche per la  produzione di testi semplici relativi ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. (vedi glossario sulle situazioni più frequenti – viaggio, formazione, famiglia, salute, alimentazione ecc.). Pratica orale atta ad esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e a spiegare brevemente ragioni, opinioni e progetti.

    Forme grammaticali atte alla comprensione delle idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti. Bagaglio lessicale atto a comprendere discussioni tecniche sul campo di specializzazione. Pratica orale atta all’interazione mediamente fluida e spontanea che renda possibile la comunicazione con madrelingua senza sforzo per interlocutori/trici. Competenze sintattiche e stilistiche avanzate per la produzione di  testi chiari e dettagliati su un'ampia gamma di argomenti in grado di spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

    Competenze di linguaggio settoriale relative alle varie branche dell’economia - B1/B2 CEFR

    Integrazione di forme grammaticali e competenze sintattiche tra i livelli B1 e B2. Bagaglio lessicale specialistico con approfondimenti relativi a situazioni terminologiche complesse riguardanti la macroeconomia e alcune delle teorie economiche storiche e contemporanee. Tra gli argomenti principali: politiche economiche interne; politiche economiche di sviluppo internazionale; mercato internazionale; trasporti; questioni finanziarie; PIL e altri indici di crescita; teoria e pratica della Network Economy; istituzioni internazionali politico-economiche.

    Acquisizione di competenze pratiche di inglese settoriale ESP (scritto, parlato e letto) in ambito economico per la gestione di situazioni di interazione nel mondo del lavoro a livello internazionale – dal colloquio di lavoro al report statistico o presentazione di fronte a un gruppo di lavoro o a una audience.

    Tematiche

    I contenuti del corso variano in funzione dell’attualità e di un aggiornamento continuo rispetto ad alcuni argomenti principali, tra cui: politiche economiche interne; politiche economiche di sviluppo internazionale; mercato internazionale; questioni finanziarie; PIL e altri indici di crescita, progresso e benessere; teoria e pratica della Network Economy; istituzioni internazionali politico-economiche.

    Tipologie testuali

    La varietà dei contenuti va di pari passo con una altrettanto varia gamma di tipologie testuali: articoli di quotidiani e di riviste, sia settoriali che accademiche; articoli tratti da blog e siti web specializzati; estratti da siti istituzionali; report ufficiali da organizzazioni governative e non governative; saggi e capitoli di libri; estratti da manuali e libri di testo di ambito settoriale. La varietà di tipologie testuali permette di cogliere le differenze stilistiche e di registro nell’uso della lingua inglese in generale e nell’ambito settoriale di competenza con un’analisi dei vari tratti distintivi e degli aspetti pragmatici e linguistici che li caratterizzano.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Tutti i materiali sono disponibili su aulaweb.

    Bibliografia:

    Testi di grammatica a scelta:

    Raymond Murphy, English Grammar in Use. Intermediate, Cambridge

    University Press (edizione più recente)

    Michael Swan, Practical English Usage, second edition, Oxford University

    Press, 1995.

    Si consiglia l’uso di un dizionario monolingue, per es.

    Concise Oxford English Dictionary, Oxford University Press (edizione più recente) oppure www.onelook.com

    Per il miglioramento della pronuncia e della prosodia si consiglia di utilizzare

    il sito www.howjsay.com

    Esame: orale (NB: è necessario avere una certificazione B1/ PET o superiore) si veda qui per maggiori informazioni.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ELGA NICOLINI (Presidente)

    SUSAN MARIE CAMPBELL

    MONA NISHIZAKI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Si veda pagina aulaweb e oraio.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La  prova  finale  con  la/il  docente  consiste in  un  colloquio  orale  a  partire  dai  testi analizzati durante le lezioni e resi disponibili su Aulaweb. A partire da una serie di quesiti proposti dalla/dal docente, il colloquio verterà sull’esposizione da parte dello/a studente/ssa dei contenuti dei testi oggetto d’esame (vedi programma su Aulaweb).

    Gli ambiti di valutazione includono:

    - comprensione delle domande (listening);

    - dei contenuti, in sintesi e nel dettaglio (reading comprehension);

    - capacità espositive e di rielaborazione (communicative skills);

    - conoscenza   dei   termini   specialistici;   competenze   grammaticali   e   sintattiche;

    - pronuncia (speaking);

    - capacità di collegamento tra testi (critical reading)

    Ripetizione dell’esame

    A discrezione della/del docente relativamente al grado di preparazione della/dello studentessa/studente.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

    Esame di livello B1/PET in ingresso o, alternativamente, certificazione ufficiale comprovante il livello B1/PET – da sottoporre all’attenzione della/del docente per la verifica della validità. Certificati o attestazioni del livello B1/PET non verrano accettate se ottenute oltre tre anni prima rispetto alla prova d’esame.

    Risultati di apprendimento previsti

    ·       Conoscenza  e  comprensione  Gli  studenti  devono  acquisire  adeguate  conoscenze  di  lettura, ascolto, produzione orale e interazione comunicativa in lingua inglese e un'efficace capacità di comprensione di una varietà di tipologie testuali complesse in ambito settoriale.

    ·       Capacità  di  applicare  conoscenza  e  comprensione  Gli  studenti  devono  essere  in  grado  di applicare le conoscenze linguistiche e di comprensione acquisite per gestire una conversazione in merito agli argomenti trattati nel corso e saper risolvere quesiti o domande ipotetiche e affini.

    ·       Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi

    contesti applicativi.

    ·       Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico affrontato attraverso i vari testi sui vari argomenti per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.

    ·       Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo in lingua inglese le varie branche delle discipline economiche soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Sconfiggere la povertà
    Sconfiggere la povertà
    Sconfiggere la fame
    Sconfiggere la fame
    Salute e benessere
    Salute e benessere
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
    Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
    Energia pulita e accessibile
    Energia pulita e accessibile
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Imprese, innovazione e infrastrutture
    Imprese, innovazione e infrastrutture
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze
    Consumo e produzione responsabili
    Consumo e produzione responsabili
    Lotta contro il cambiamento climatico
    Lotta contro il cambiamento climatico
    Vita sott'acqua
    Vita sott'acqua
    Vita sulla Terra
    Vita sulla Terra
    Pace, giustizia e istituzioni solide
    Pace, giustizia e istituzioni solide