L'insegnamento fornisce gli strumenti necessari per la gestione e l'analisi delle differenti fonti di dati spaziali oggi disponibili relative all'ambiente sia terrestre che marino, tra cui quelle più recenti e ad alta risoluzione come i modelli digitali del terreno da volo Lidar e le immagini satellitari. Mediante il software GIS (Geographic Information System) verranno affrontati diversi ambiti applicativi, utili per la pianificazione, la gestione ed il monitoraggio dell'ambiente.
L'utilizzo di software geografici free e open source (GFOSS) e la competenza acquisita nella gestione dei dati geografici fanno si che l'insegnamento contribuisca al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 n. 4, 5, 10, 11, 15.
L'insegnamento permetterà di sviluppare le seguenti capacità e competenze trasversali (soft-skills): lavoro in gruppo con atteggiamento collaborativo e costruttivo; pensiero strategico e pensiero critico; comunicazione efficace e abilità argomentativa.
The course provides the necessary tools for the management and analysis of the various spatial data available today relating to the terrestrial, marine and aerial environment, including the most recent and high-resolution ones such as LiDAR Digital Terrain Models and satellite images. Several applications supporting the management of the environment will be addressed through GIS (Geographic Information System) software.
Acquisizione teorico-pratica delle tecniche di trattamento dei dati spaziali georiferiti, quale strumento di supporto alla gestione dell'ambiente e territorio, oltre che nel supporto alle decisioni.
Capacità di individuare il dato cartografico più adatto e le elaborazioni necessarie per ottenere il risultato atteso.
Capacità di analisi dei risultati in funzione della risoluzione metrica dei dati.
Utilizzo di software GIS Free e Open Source in accordo con la direttiva del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie del 19 dicembre 2003 che incentiva l’utilizzo di tali tecnologie.
L'insegnamento permetterà di sviluppare anche le seguenti capacità e competenze trasversali (soft-skills), che permetteranno di ottenere i relativi Open badge:
con particolare attenzione al lavoro in gruppo con atteggiamento collaborativo e costruttivo, al pensiero strategico e pensiero critico, alla comunicazione efficace e abilità argomentativa.
Nessuno
Lezioni teoriche frontali sono alternate a lezioni al computer e lavori di gruppo (team working) per mettere in pratica tali nozioni in situazioni applicative reali.
Le lezioni si terranno in aula, ma saranno disponibili anche in modalità online sincrone e asincrone.
Si utilizzano i seguenti strumenti didattici innovativi e interattivi:
- i sondaggi istantanei, sia per stimolare l'attenzione degli studenti, sia per verificare il loro grado di apprendimento, sviluppando la capacità di imparare ad imparare.
- le metodologie di Team Working e Problem Based Learning, applicate nell’ambito delle esercitazioni GIS sia guidate dal docente sia svolte in autonomia in gruppi, sviluppando le competenze alfabetico-funzionale, personale e sociale oltre che in creazione progettuale.
L'insegnamento è tenuto in lingua inglese.
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
La cartografia numerica: cenni ai metodi di acquisizione, dalla cartografia tradizionale a quella numerica, errore di graficismo e scala nominale, dati metrici e semantici, topologia, metadati.
I Geographic Information System (GIS): logica di funzionamento e funzioni; principali software esistenti, principalmente free e open source; panoramica delle applicazioni.
I dati e la georeferenziazione: principali sistemi di riferimento e proiezioni cartografiche, la gestione dei dati georeferenziati in diversi datum, i codici EPSG, la procedura di georeferenziazione, la cartografia ufficiale e quella crowdsourcing disponibile via web.
Dati raster e vettoriali: modelli di dati e principali operatori, tra cui algebra matriciale, riclassificazione, query e report, geoprocessing e analisi delle reti.
DataBase: struttura, query e SQL; principali software e loro estensione spaziale per il trattamento dei dati georiferiti; interazione con i software GIS.
Modelli Digitali del Terreno: caratteristiche e strutture dati, metodi d’interpolazione per la loro costruzione, caratteristiche e gestione dei dati LIDAR, principale analisi morfologica.
Immagini digitali: metodi di acquisizione, composizioni cromatiche e firma spettrale, risoluzioni geometriche e radiometriche, caratteristiche cromatiche dei formati di file più comuni; caratteristiche e gestione delle immagini satellitari multispettrali; cenni su elaborazione e filtraggio di immagini digitali; classificazione automatica di immagini.
Posizionamenti GNSS: caratteristiche e gestione in ambiente GIS.
WebGIS e GeoServizi: caratteristiche e logica di funzionamento delle tecniche per la pubblicazione, consultazione ed elaborazione di dati geografici via web.
Dispense e materiale dell'insegnamento forniti agli studenti via aulaweb.
Testi per approfondimenti:
C. Cambursano, 1997. "Cartografia numerica". Ed. Progetto Leonardo, Bologna.
F. Migliaccio, D. Carrion, 2016. “Sistemi informativi territoriali. Principi e applicazioni”. UTET Università. ISBN 978-88-6008-475-0
M. Neteler, H. Mitasova, 2008. “Open Source GIS: A GRASS GIS Approach”. Third edition. 420 pages, Springer, New York (ISBN-10: 038735767X; ISBN-13: 978-0387357676).
Manuale Utenti on-line di GRASS: http://grass.osgeo.org/documentation/manuals/
Tutorial di GRASS on line: http://www.ing.unitn.it/~grass
Ricevimento: Su appuntamento, telefonando al numero (+39) 010 335 2421 o inviando una e-mail (bianca.federici at unige.it) o un messaggio via Teams
BIANCA FEDERICI (Presidente)
ILARIA FERRANDO
ALESSANDRO IACOPINO
ALI ALAKBAR KARAKI
PAOLA SALMONA
DOMENICO SGUERSO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/10720/p/studenti-orario
L'esame consiste in una prova orale che comprende:
- presentazione e discussione di un'applicazione realizzata in GIS in piccoli gruppi (da 2 a 4 persone) finalizzata all'analisi del territorio per la sua gestione/pianificazione;
- domande relative a concetti teorici essenziali per la corretta gestione dei dati geografici, quali i sistemi di riferimento e le proiezioni cartografiche, il concetto di scala cartografica, le caratteristiche dei diversi formati di dati, i concetti fondamentali di ortofoto, classificazione delle immagini, banche dati e geoprocessing.
L'esame può essere svolto online nei casi previsti dal Regolamento di Ateneo.
Sarà valutata:
- la discussione critica dei risultati ottenuti nell'applicazione mirata ad una analisi del territorio in ambiente GIS;
- la qualità della presentazione orale, poichè considerata propedeutica alla futura vita lavorativa degli studenti, consentendo loro di acquisire meglio la capacità di condividere idee e lavorare in gruppo;
- la conoscenza dei concetti teorici essenziali per una corretta gestione dei dati geografici in ambiente GIS.
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.