Il Corso introduce gli Studenti allo studio delle strutture nell’Ingegneria ed al loro comportamento alle forze applicate. Un obiettivo è quello di evidenziare il ruolo che l’Ingegneria Strutturale ha nei diversi campi dell’Ingegneria. L’obiettivo principale del Modulo 1 è quello di fornire metodi di comprensione del comportamento di strutture composte di aste, travi, telai, travature reticolari attraverso descrizioni quantitative e qualitative. Il Modulo 2 introduce gli studenti alla Meccanica dei Solidi attraverso la formulazione di opportuni modelli matematici atti a simulare il comportamento reale del materiale. Tra questi il più semplice e largamente utilizzato è noto come continuo di Cauchy. Il forte collegamento tra i Moduli viene più volte sottolineato con semplici esempi.
Insegnamenti obbligatori propedeutici 72290 ANALISI MATEMATICA I Uno tra i seguenti insegnamenti propedeutici 56721 GEOMETRIA 56686 FISICA GENERALE
Ricevimento: I giorni di ricevimento sono visibili in Aula Web.
Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento scrivendo a giuseppe.piccardo@unige.it, in presenza presso l'ufficio del docente o online (Teams)
LUIGI GAMBAROTTA (Presidente)
PAOLO BADINO
VITO DIANA
GIUSEPPE PICCARDO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8715/p/studenti-orario
Il voto conseguito nell’insegnamento "Scienza delle Costruzioni I" sarà la media dei voti attribuiti nei due moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli.
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali