CODICE | 52476 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MAT/05 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Introdurre i concetti fondamentali del calcolo differenziale e integrale per le funzioni reali di una variabile reale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Introduzione al trattamento rigoroso dell'analisi matematica, sviluppando contemporaneamente i metodi del calcolo differenziale e integrale nel contesto delle funzioni reali di una variabile reale.
MODALITA' DIDATTICHE
L'esame consta di una prova scritta e di una prova orale.
Gli studenti iscritti al corso di studio in Fisica non sono tenuti allo studio delle dimostrazioni dei teoremi che saranno oggetto di apprendimento durante il secondo semestre.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
PROGRAMMA/CONTENUTO
1. L'integrale indefinito. Regole di integrazione. Integrazione di alcune funzioni elementari. Integrazione per parti e per sostituzione. Integrazione delle funzioni razionali.
2. L'integrale definito secondo Riemann. Proprietà dell'integrale. Integrabilità di funzioni continue e di funzioni monotone. Integrali orientati. Teorema delle media integrale. Relazioni tra calcolo differenziale e calcolo integrale: funzioni integrali, il teorema fondamentale del calcolo integrale. Integrali impropri. Criteri di convergenza.
3. Serie geometriche, telescopiche. Convergenza.Serie numeriche a termini non negativi: criterio del confronto, della radice e del rapporto; criterio di condensazione, dell’ordine e criterio integrale. Serie a segni alterni. Teorema di Leibniz.
4. Equazioni differenziali. Equazioni differenziali a variabili separabili. Equazioni lineari del primo ordine. Equazioni lineari del secondo ordine a coefficienti costanti.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
A.Bacciotti, F.Ricci - Analisi Matematica I - Liguori Editore
M. Baronti, F. De Mari, R. van der Putten, I. Venturi - Calculus Problems, Springer, 2016
Altri testi suggeriti verrano segnalati sulla pagina AULAWEB dell'insegnamento
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il docente è disponibile per spiegazioni un pomeriggio alla settimana.
Ricevimento: Contarre il docente scrivendo a ernesto.devito@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento
Commissione d'esame
MARCO BARONTI (Presidente)
FILIPPO DE MARI CASARETO DAL VERME
GIOVANNI ALBERTI (Presidente Supplente)
ERNESTO DE VITO (Presidente Supplente)
MATTEO SANTACESARIA (Supplente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L'esame consta di una prova scritta e di una prova orale.
Gli studenti iscritti al corso di studio in Fisica non sono tenuti allo studio delle dimostrazioni dei teoremi che saranno oggetto di apprendimento durante il secondo semestre.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Prove scritte.
1. Nel corso dell’anno saranno erogate due prove scritte intermedie (i cosiddetti “compitini”). Se uno studente ottiene una votazione media maggiore o uguale a 18/30 e se in entrambi riporta almeno 15/30, la media dei due voti vale come prova scritta e ne sostituisce lo svolgimento.
2. Una prova scritta con una votazione maggiore o uguale a 12/30 consente l’accesso alla prova orale.
3. Se uno studente consegna una prova scritta, si ritengono annullate le prove scritte consegnate in precedenza.
Prove orali. Durante la prova orale, la commissione interroga sull’intero programma. In particolare, verrà valutata la conoscenza delle definizioni dei concetti principali, e degli enunciati e dimostrazioni dei risultati più importanti, e verrà verificata la capacità di svolgere esercizi.
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
22/01/2024 | 09:00 | GENOVA | Scritto | riservata agli studenti iscritti a.a.2022/23 e aa.aa. precedenti |
24/01/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | riservata agli studenti iscritti a.a.2022/23 e aa.aa. precedenti |
12/02/2024 | 09:00 | GENOVA | Scritto | riservata agli studenti iscritti a.a.2022/23 e aa.aa. precedenti |
14/02/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | riservata agli studenti iscritti a.a.2022/23 e aa.aa. precedenti |
27/06/2024 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
04/07/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
19/07/2024 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
23/07/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/09/2024 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
16/09/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Modalità di frequenza: facoltativa
Agenda 2030


Istruzione di qualità
