CODICE 80903 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT 8749 (LM-68) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ASPETTI PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE A lungo considerato nelle scienze sociali come argomento residuale il fenomeno sportivo è oggi riconosciuto come elemento della contemporaneità OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Tale insegnamento analizza lo sport come fenomeno culturale, come momento economico e come centro di aggregazione sociale, coniugando quindi elementi etici, culturali ed economici. Lo studente acquisisce pertanto le conoscenze relative allo sport, inteso come fenomeno culturale e sociale, e che diviene strumento di formazione e di crescita, tanto più utile in una società economicista, meritocratica, e particolarmente attenta a sviluppare competenze “remunerabili”. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si propone di illustrare, in una prospettiva sociologica, lo sport in quanto fenomeno sociale considerando gli aspetti economici, culturali e organizzativi. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Sport e scienze sociali, autori, origini e sviluppo dello sport, la cultura, i gruppi sociali, il processo di socializzazione, globalizzazione, ambiente e natura, il corpo, tecnologie della competizione e del loisir, welfare state TESTI/BIBLIOGRAFIA A.Bagnasco, M.Barbagli, A.Cavalli, “Elementi di sociologia”, Bologna, il Mulino; N.Porro, Lineamenti di sociologia dello sport, Roma, Carocci. DOCENTI E COMMISSIONI MARCO LEONE Ricevimento: Su appuntamento tramite mail a marco.leone@unige.it Commissione d'esame MARCO LEONE (Presidente) ROSA MARIA MURONI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel 2° semestre dell'AA 2023/2024. Inizio previsto Marzo 2024. Il calendario sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it portale studenti Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una tesina scritta e una prova orale sul programma svolto e sui testi consigliati. L’argomento della tesina scritta è da concordare con l’insegnante e da inviare via mail prima della data dell’esame orale. Per i casi con certificazione DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (http://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilt%C3%A0-normativa). Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni della presente scheda di insegnamento MODALITA' DI ACCERTAMENTO La tesina scritta e il colloquio orale verificheranno l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento. Le domande permetteranno di valutare le conoscenze acquisite sugli argomenti trattati durante il corso e la preparazione sui testi consigliati. Tanto la tesina quanto l’esame orale hanno lo scopo di valutare il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base nonché l’acquisizione di capacità di analizzare criticamente gli argomenti che saranno proposti nel corso dell’esame Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 03/06/2024 11:30 GENOVA Orale Aula Antognetti - Edificio 5 (ex Dimi) 17/06/2024 11:30 GENOVA Orale Aula Antognetti - Edificio 5 (ex Dimi) 15/07/2024 11:30 GENOVA Orale L'esame si terrà in Aula Antognetti, presso l'Edificio 5 (ex Dimi) al piano Terra 09/09/2024 11:30 GENOVA Orale 23/09/2024 11:30 GENOVA Orale 13/01/2025 11:00 GENOVA Orale Aula Fieschi, edificio ex DIMI 24/02/2025 12:00 GENOVA Orale Aula 1, Polo didattico Biomedico (ex Saiwa) ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano i casi con certificazione DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo