A lungo considerato nelle scienze sociali come argomento residuale il fenomeno sportivo è oggi riconosciuto come elemento della contemporaneità
Tale insegnamento analizza lo sport come fenomeno culturale, come momento economico e come centro di aggregazione sociale, coniugando quindi elementi etici, culturali ed economici. Lo studente acquisisce pertanto le conoscenze relative allo sport, inteso come fenomeno culturale e sociale, e che diviene strumento di formazione e di crescita, tanto più utile in una società economicista, meritocratica, e particolarmente attenta a sviluppare competenze “remunerabili”.
L’insegnamento si propone di illustrare, in una prospettiva sociologica, lo sport in quanto fenomeno sociale considerando gli aspetti economici, culturali e organizzativi.
Lezioni frontali
Sport e scienze sociali, autori, origini e sviluppo dello sport, la cultura, i gruppi sociali, il processo di socializzazione, globalizzazione, ambiente e natura, il corpo, tecnologie della competizione e del loisir, welfare state
A.Bagnasco, M.Barbagli, A.Cavalli, “Elementi di sociologia”, Bologna, il Mulino;
N.Porro, Lineamenti di sociologia dello sport, Roma, Carocci.
Ricevimento: Su appuntamento tramite mail a marco.leone@unige.it
MARCO LEONE (Presidente)
ROSA MARIA MURONI (Presidente Supplente)
Le lezioni si svolgeranno nel 2° semestre dell'AA 2023/2024. Inizio previsto Marzo 2024. Il calendario sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it portale studenti
L’esame consiste in una tesina scritta e una prova orale sul programma svolto e sui testi consigliati. L’argomento della tesina scritta è da concordare con l’insegnante e da inviare via mail prima della data dell’esame orale. Per i casi con certificazione DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (http://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilt%C3%A0-normativa). Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni della presente scheda di insegnamento
La tesina scritta e il colloquio orale verificheranno l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento. Le domande permetteranno di valutare le conoscenze acquisite sugli argomenti trattati durante il corso e la preparazione sui testi consigliati. Tanto la tesina quanto l’esame orale hanno lo scopo di valutare il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base nonché l’acquisizione di capacità di analizzare criticamente gli argomenti che saranno proposti nel corso dell’esame
Si consigliano i casi con certificazione DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo