Questo modulo didattico fornisce allo studente le conoscenze relative agli aspetti più importanti della Psicologia dello Sport nella dimensione prettamente professionale. Sostanzialmente mira a stabilire quali siano le condizioni ottimali per l’adattamento del soggetto sportivo (atleta o tecnico che sia) alle pulsioni ed esigenze psichiche che sottostanno alla prestazione, in relazione soprattutto all’organizzazione dell’impresa sportiva.
Approfondimento delle principali aree di studio e di intervento della psicologia applicata ai contesti di lavoro organizzato (profit e non-profit) nel settore sportivo e dell’ambito dell’esercizio fisico e motorio.
Conoscenza delle varie tipologie di organizzazioni sportive
Valutazione delle principali analogie e differenze tra mondo del lavoro e mond dello sport (per esempio tra gruppi di lavoro e squadre sportive).
lezioni frontali e discussione collettiva
Legame persona e lavoro e persona e organizzazione (processi motivazionali del lavoro organizzato nei contesti profit e non-profit dello sport, nel campo dell’esercizio fisico e del tempo libero).
Esperienza e prestazione lavorativa (tipologie di compiti, rapporto fra tempo e lavoro, sicurezza nei luoghi di lavoro, stress e qualità del lavoro, soddisfazione lavorativa).
Comportamenti organizzativi (leadership e leader, gerarchie organizzative, gruppi di lavoro e lavoro di gruppo, contributi di ergonomia e psicologia cognitiva).
Ricevimento: Prof.ssa Rosa Maria Muroni, previo appuntamento tramite email muronirosamaria@libero.it
MARCO LEONE (Presidente)
ROSA MARIA MURONI (Presidente Supplente)
marzo 2023
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI NELLO SPORT
Orale
La verifica del grado di apprendimento, in itinere e finale, può svolgersi con diverse modalità:
- verifica orale e/o scritta;
- valutazione della partecipazione attiva degli studenti alle esercitazioni e alle attività seminariali;
- esami orali e/o scritti, durante gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso gli argomenti che sono stati oggetto del corso
Gli studenti in possesso di certificazione di DSA, diversamente abili, o che abbiano bisogni educativi speciali, sono invitati a contattare preventivamente la docente per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo