CODICE | 67922 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-DEA/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Come procedere dalla cura al “prendersi cura”? L’antropologia della salute ha quale obiettivo di fare conoscere il nesso tra i concetti di salute, ambiente e cura coniugando le esigenze medico-biologiche con le numerose sollecitazioni culturali che agiscono prima e durante la malattia. L’acquisizione di uno “sguardo antropologico” consente di porre in debita considerazione anche i determinanti non biologici della malattia. Ampio risalto occorre dare allo studio della variabilità.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
Il corso ha quali obiettivi principali:
- rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti la salute, l’ambiente (biotico e abiotico), la malattia attraverso uno “sguardo antropologico”;
- prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente naturale e sociale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente deve:
- aver acquisito adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei concetti espressi durante le lezioni.
- essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’antropologia della salute in tutte le sue estensioni
- sapere utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi
- sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
MODALITA' DIDATTICHE
Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza. Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Definizione e campi di studio dell’antropologia
- Il concetto di normalità
- La perenne osmosi tra natura e cultura: l’esempio dei secular trends
- Il differenziamento umano nel tempo e nello spazio
- Disease, illness, sickness,
- I concetti di salute e malattia presso popolazioni “altre”
- Popolazioni, culture, malattie: i differenti saperì medici
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Guerci, Dall’antropologia all’antropopoiesi. Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana. Ed. C. Lucisano, Milano, 2007
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente via email.
Commissione d'esame
ROBERTA CENTANARO (Presidente)
MARINO ANFOSSO
LUCIA BACIGALUPO
GIORGIO BADINO
MARTINA BARIOLA
MARIA BOCCHIA
CHIARA BONGIOANNI
CATIA MAURA BONVENTO
EMILIA BOSSI
VALERIO BRIANO
MARCO BRIGANTI
ENRICA CANTINOTTI
GIANLUCA CATANIA
ISABELLA CEVASCO
ILARIA COLOMBO
BRUNA CREPALDI
LUCIANA FELLINI
MARCO GHIOZZI
STEFANIA GUASCO
ANTONIO GUERCI
MICHELE LAMMARDO
PAOLA LORENZANI
PATRIZIA MARENCO
BARBARA MASINI
ELENA MOLINARI
MAURO PALUMBO
ANTONIO PANSERA
PAOLO PEDEMONTE
GIANLUCA PETRICCIOLI
FRANCO PIU
GIOVANNA RAZETO
GIOVANNI RICCI
SONIA ROSSELLO
STEFANIA SANNAZZARO
MARINELLA SANTACROCE
ELENA SARCLETTI
GIULIA SOLDANO
PIERO STETTINI
CLAUDIA TOGNETTI
LUCIA VASSALINI
MILKO ZANINI
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Test al computer con accettazione online.
Per accedere all'esame è necessario aver conseguito il badge a livello di corso integrato e aver superato la prova del triplo salto.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
La modalità d'esame prescelta consente di valutare la comprensione delle nozioni erogate a lezione.