CODICE 84631 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 6 cfu anno 3 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - GENOVA 6 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE 11439 (L-4) - GENOVA 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROGETTAZIONE TECNOLOGICA PER L'AMBIENTE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Considerando l’importanza di tecnologia e sostenibilità ambientale per la progettazione degli spazi aperti e del verde in architettura, il corso mira ad un approfondimento circa il rapporto fra tecnologia e progetto, attraverso lo studio di sistemi per l’integrazione della vegetazione in architettura e l’impiego degli elementi naturali per il controllo delle condizioni ambientali, ecologiche e micro-climatiche degli spazi aperti e degli edifici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo mira ad un approfondimento circa l’impiego degli elementi naturali per il controllo delle condizioni ambientali, ecologiche e micro-climatiche degli spazi aperti e degli edifici. Principali argomenti: impiego della vegetazione per il controllo della radiazione solare, della velocità e direzione del vento, dell’umidità relativa e delle condizioni microclimatiche di un sito, dell’inquinamento atmosferico e acustico; coperture e facciate verdi; acqua come risorsa ed elemento progettuale per il controllo climatico naturale; infrastrutture verdi per la riduzione degli squilibri ecologici ed ambientali in ambito urbano e strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo intende fornire gli strumenti di base, conoscenze teoriche e competenze tecniche necessarie per (iniziare ad) affrontare il progetto del verde in architettura e dell’involucro edilizio, considerando gli effetti che le scelte progettuali possono avere sull’ambiente e le relative implicazioni tecnologiche, in relazione alle caratteristiche specifiche del sito di progetto. I risultati di apprendimento principali possono essere sintetizzati come segue: rielaborare criticamente e valutare le relazioni fra ambiente urbano, progettazione architettonica e dell’involucro edilizio e problematiche ecologiche ed ambientali; applicare le conoscenze acquisite al progetto del verde in architettura; valutare qualitativamente l’impatto e i benefici ambientali di scelte progettuali, ad esempio della selezione di un sistema o di un materiale per il riadeguamento prestazionale dell’involucro edilizio. MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede lezioni interattive svolte anche con l’intervento di esperti (ricercatori e professionisti). È prevista, per gli studenti frequentanti, la possibilità di svolgere un’esercitazione che permetterà di applicare le conoscenze acquisite. Per favorire una rielaborazione critica e la partecipazione attiva degli studenti, sono previste una serie di attività, fra cui, peer evaluation dei progetti sviluppati nell’ambito del corso, dibattiti e ricerca e presentazione di casi studio. PROGRAMMA/CONTENUTO I principali argomenti sono: evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti (limitatezza delle risorse, inquinamento, uso di fonti energetiche rinnovabili) e ricadute sulla progettazione degli edifici; progettazione ecologica e sua evoluzione storica; analisi microclimatiche e ambientali per la progettazione architettonica; strumenti e strategie per l’integrazione del verde in architettura e la progettazione in un’ottica di sostenibilità ambientale; aspetti percettivi ed estetici del verde in architettura; tecnologia e progetto; Life Cycle Assessment ed economia circolare; Materiali e tecnologie per la progettazione di strutture per il controllo delle condizioni microclimatiche di un sito; rapporto fra progettazione, energia e ambiente in architettura. Sarà inoltre fornito – descritto a lezione e caricato su AULAWEB – il programma dettagliato del corso. TESTI/BIBLIOGRAFIA Su AULAWEB saranno messe a disposizione settimanalmente dispense e slide. Per ciascun argomento affrontato verrà fornita una specifica bibliografia. DOCENTI E COMMISSIONI KATIA PERINI Ricevimento: Su appuntamento e-mail: katia.perini@unige.it Commissione d'esame KATIA PERINI (Presidente) ADRIANO MAGLIOCCO LEZIONI INIZIO LEZIONI secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La valutazione viene effettuata attraverso un colloquio orale, che intende verificare la preparazione in termini teorico-metodologici e applicativi, considerando i risultati di apprendimento precedentemente descritti. Per gli studenti frequentanti l’esame comprende anche la valutazione del lavoro svolto per l’esercitazione progettuale e la capacità di rielaborazione critica e partecipazione a dibattiti e attività proposte dal docente in aula (da 1 a 3 punti in più sul voto dell’orale). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Studenti frequentanti: L’esame orale e le attività proposte in aula (ad esempio dibattiti) valuteranno la capacità dello studente di rielaborare criticamente e mettere in relazione i diversi argomenti trattati. L’esercitazione progettuale permetterà di verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite e di valutare qualitativamente l’impatto di scelte progettuali sull’ambiente. Studenti non frequentanti: L’esame orale permetterà di valutare la capacità dello studente di rielaborare criticamente e mettere in relazione i diversi argomenti trattati. Sarà, inoltre, verificata, attraverso esempi specifici, la capacità di applicare le conoscenze acquisite e di valutare qualitativamente l’impatto di scelte progettuali sull’ambiente. La valutazione considera anche la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico. Agenda 2030 Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra