Il Corso di Materiali e Componenti per il design offre un approccio contemporaneo al progetto di design, prevedendo la necessità di conoscere le caratteristiche dei materiali disponibili unitamente alla possibilità di superarne i limiti e i vincoli in un contesto di progettazione globale che interpreta il materiale e le tecnologie trasformative ed applicative quali variabili interne al processo creativo.
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti di conoscenza e comprensione delle macro-famiglie che costituiscono il panorama dei materiali contemporanei, tradizionali e di nuova generazione e di presentare l’uso delle banche dati dove potere selezionare informazioni sui materiali a disposizione del progettista in relazione alle scelte formative e fondanti per il progetto. Ulteriore obiettivo è la comprensione ed il corretto utilizzo del Cambridge Engineering Selector, un software in grado di fornire un supporto nel processo di selezione di materiali e tecnologie.
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti di conoscenza e comprensione delle macro-famiglie che costituiscono il panorama dei materiali contemporanei, tradizionali e di nuova generazione, e di presentare l’uso delle banche dati dove potere selezionare informazioni sui materiali a disposizione del progettista in relazione alle scelte formative e fondanti per il progetto.
I risultati attesi si attestano su momenti di comprensione e principi di applicazione al fine di consentire ai discenti di raggiungere un risultato di consapevolezza per ciò che concerne la scelta del materiale e l’acquisizione di una metodologia. Nello specifico lo studente alla fine del percorso sarà in grado di conosce le principali classi di materiali, le relative tecnologie di formatura, le tecniche di finitura superficiale e scegliere i materiali idonei in base al progetto di cui si occupa.
Grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, alla fine del corso gli studenti sapranno:
- gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicare costruttivamente in ambienti differenti e rispettare gli altri e le loro esigenze, comprendendo diversi punti di vista;
- sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica, con particolare riferimento a contesti di innovazione nel mondo dei materiali, trasformando le proprie idee in azioni progettuali.
Durante lo svolgimento dell'Insegnamento saranno rafforzate le seguenti competenze trasversali: competenza alfabetica funzionale (livello avanzato), competenza personale (livello avanzato), competenza sociale (livello base), capacità di imparare a imparare (livello base), creazione progettuale (livello avanzato), gestione progettuale (livello base).
Nessun prerequisito richiesto.
L’insegnamento è strutturato in contributi monografici, cicli di lezioni teoriche, contributi di esperti, visite didattiche, esercitazioni laboratoriali (in accordo con le modalità di erogazione stabilite dal CdS). Le lezioni frontali erogate in modalità tradizionale presenteranno le macro-categorie dei materiali, le principali lavorazioni, le compatibilità, l’aspetto ecologico e l’impatto ambientale, la presentazione delle banche dati nella loro struttura e contenuti. Le visite didattiche in esterno (ove possibile) si affiancano alle tematiche offerte.
In parallelo alle lezioni, si prevede la realizzione di un lavoro svolto in gruppo, che insegna allo studente fondamenti di gestione progettuale attraverso dinamiche sociali come la cooperazione, la Peer evaluation e metodologie di Team based learning.
Il corso fornisce conoscenze di base riguardo i materiali (metalli, polimeri, ceramici, compositi, naturali) e il loro utilizzo per un consapevole uso degli stessi nel campo del disegno industriale. Argomenti generali saranno seguiti da approfondimenti mirati, ritenuti di basilare importanza sia sui materiali tradizionali che su quelli innovativi. In particolare verranno trattati i seguenti macro-argomenti:
Parte dell’attività laboratoriale verrà dedicata all'uso del Cambridge Engineering Selector, un software scaricabile gratuitamente in grado di fornire un supporto nel processo di selezione di materiali e tecnologie.
Esaustive dispense di tutte le lezioni ed esercitazioni saranno rese disponibili sullo spazio dedicato di Aulaweb.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento via mail all'indirizzo claudia.porfirione@unige.it
CLAUDIA PORFIRIONE (Presidente)
FRANCESCO BURLANDO
NICCOLO' CASIDDU
https://corsi.unige.it/11439/p/studenti-orario
Scritto
La valutazione punterà a verificare l’acquisita comprensione delle competenze che permettono una corretta selezione dei materiali, delle tecnologie di formatura e di finitura in seno al progetto di design.
Nella valutazione dell’esame verrà attribuita una premialità legata al buon esito di attività svolte in aula relative all’uso di sistemi informatici di selezione dei materiali (Cambridge Engineering Selector).
Per ulteriori informazioni relative all'insegnamento si invita a consultare la pagina Aulaweb del Corso o scrivere a claudia.porfirione@unige.it