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CODICE 111183
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è quello di introdurre i concetti fondamentali dell’informatica, rendere lo studente consapevole dell’uso delle moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione dei nuovi media, fornire competenze nell'uso degli strumenti di produttività personali e formati per la strutturazione di dati e testi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Modulo di "Cittadinanza Digitale" ha l'obiettivo di fornire competenze fondamentali per una partecipazione attiva, consapevole e responsabile nel mondo digitale. Attraverso l'approfondimento dei principi dell'informatica, si guiderà l'allievo nella valutazione delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali nell'ambito delle scienze umane e della comunicazione con i media digitali. Inoltre, si promuoveranno abilità di pensiero computazionale, coding e problem solving per gestire informazioni sul web e analizzare dati in modo automatizzato. Si discuterà infine del ruolo dell’ intelligenza artificiale come uno strumento nella formazione alla cittadinanza digitale attiva, e come competenza imprescindibile per un Umanista Digitale.

Il Syllabus di questo modulo, come riportato nel paragrafo “PROGRAMMA/CONTENUTO” è organizzato in cinque sezioni, dove ogni sezione fa riferimento ad ogni area di competenza del framework DigComp 2.2., e viene articolato in "Lezioni teoriche" e "Lezioni pratiche", come descritto nella sezione “MODALITA' DIDATTICHE". 

Durante le Lezioni pratiche gli argomenti affrontati sono: uso del computer a livello individuale e realizzazione di documenti digitali strutturati, anche condivisi, con strumenti di produttività personale; capacità di porre e risolvere problemi (problem posing & solving) attraverso l'uso di fogli di calcolo; introduzione alla programmazione; introduzione uso del linguaggio HTML, con riferimento ad HTML5, per la costruzione di pagine Web. A questo proposito verranno messe a disposizione delle esercitazioni pratiche su strumenti di produttività individuale e su nozioni base per la navigazione e la ricerca di informazioni via Web e strumenti per la programmazione HTML.

Approfondimenti nell’uso del linguaggio HTML, l’uso dei fogli di stile, l’uso del linguaggio Javascript per la programmazione Web lato client, e l’uso del linguaggio di programmazione Python per lo sviluppo di semplici algoritmi di manipolazione di stringhe, fanno parte delle competenze necessarie per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities, e vengono fatti nel Modulo 2 “Linguaggi Web”.

Per il Corso di laurea Triennale in "Media, Comunicazione e Società" (Modulo 3 “Linguaggi Web e rappresentazione dei dati”) la parte relativa al linguaggio Python viene sostituita da un approfondimento a tematiche relative al problem posing & solving, con particolare riferimento alla rappresentazione e alla visualizzazione dei dati.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenze di base sui fondamenti dell'informatica, con particolare riferimento agli strumenti di produttività individuale, alle tecnologie Web e alla programmazione Web lato client. Competenze trasversali che gli permettono di sviluppare contenuti, documentazione e codice in relazione alla progettazione di siti Web dinamici, al posizionamento degli stessi sui motori di ricerca e sui social network. La comprensione di questa disciplina viene attivata anche attraverso un percorso integrato di questo insegnamento con gli altri Moduli e con gli altri insegnamenti dello stesso SSD in questo corso di laurea, e i cui contenuti sono coerenti e che ne arricchiscono le capacità e l’autonomia aggiungendo sempre nuovi elementi al proprio bagaglio culturale.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi di comunicazione, condivisione e collaborazione su web, con particolare riferimento ai processi lato client. In particolare: Saper riconoscere le possibilità d’uso dei nuovi media e applicare le conoscenze acquisite nelle altre discipline al contesto delle applicazioni Web; Saper analizzare con spirito critico i dati e le informazioni manifestando capacità di progettazione e di problem-solving; Essere in grado di progettare modelli di comunicazione e di informazione applicabili a siti web dinamici.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite per un’analisi critica di documenti tecnici, prodotto e dati, per la classificazione di eventi e processi, per la raccolta, per la selezione e per l’elaborazione di informazioni provenienti da fonti diverse, anche attraverso l’uso di strumenti di Intelligenza Artificiale.

ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti sapranno acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori umani specialisti e non specialisti, ma anche con sistemi di intelligenza artificiale; sapranno quindi formulare domande ma anche fornire un contesto adeguato e per la gestione dei limiti e delle sfide delle conversazioni ibride uomo-macchina.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sapranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Al termine di questo Modulo, a seguito del superamento dell'esame, viene rilasciato un OpenBadge che attesta le competenze di “Cittadinanza Digitale” in conformità al framework DigComp 2.2.

MODALITA' DIDATTICHE

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso viene articolato secondo due categorie distinte di attività:

  • Lezione Teorica (Lecture - Lezione): attività didattica nella quale lo studente è prevalentemente “passivo”, cioè assiste ad una lezione teorica o pratico-applicativa in aula, oppure attraverso gli strumenti messi a disposizione dal portale dell’insegnamento.
  • Lezione Pratica (Hands-on experience - Sessione di studio): componente di “didattica assistita” nella quale lo studente è prevalentemente “attivo”, cioè esegue in prima persona, attività guidate in laboratorio. 

La frequenza alle lezioni, i materiali utilizzati, le esercitazioni e i libri di testo indicati sono tutti elementi indispensabile per una corretta preparazione a questa disciplina. Si consiglia quindi di frequentare le lezioni e le esercitazioni (si ricorda a tale proposito che NON c'è OBBLIGO di frequenza per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities ma  c'è OBBLIGO di frequenza per gli studenti del Corso di Laurea triennale in Media, Comunicazione e Società), di leggere con attenzione e seguire scrupolosamente le indicazioni fornite nei materiali messi a disposizione on-line sul portale dell’insegnamento, passando allo studio di una Lezione (eccetto la prima) e delle eventuali relative Sessioni di Studio solamente dopo aver ben compreso quanto contenuto nella lezione precedente e solo dopo aver svolto le attività previste nella lezione precedente.

Gli studenti del Corso di Laurea triennale in Media, Comunicazione e Società non che non avranno raggiunto a fine corso la frequenza del 75%  sono invitati a mandare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo adorni@unige.it avente per oggetto "Richiesta attività integrative", al fine di compensare l'obbligo di frequenza.

Il laboratorio sarà tenuto dal docente titolare dell’insegnamento, coadiuvato da tutor di laboratorio. Le attività di laboratorio verranno svolte presso il Laboratorio di Informatica del Campus di Savona e gli studenti saranno suddivisi in gruppi in funzione della capienza del laboratorio stesso. Agli studenti sarà richiesta la prenotazione alla attività di laboratorio tramite il portale del corso. Solo chi avrà effettuato la prenotazione potrà accedere alle attività di laboratorio. L’organizzazione e le date di svolgimento delle attività di laboratorio verranno comunicate direttamente dal docente all’inizio delle lezioni e sdaranno disponibili sul portale del corso.

Lo schema di organizzazione di questo Modulo risulta di 6 CFU per un totale di 150 ore di studio-lavoro sia per il Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities, che per il Corso di Laurea Triennale in Media, Comunicazione e Società.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I contenuti didattici di questo Modulo sono stati disegnati facendo riferimento al quadro europeo delle competenze digitali per i cittadini DigComp 2.2 che rappresenta una cornice di riferimento pubblica e condivisa per le competenze digitali necessarie a qualsiasi persona, per interagire con il mondo, apprendere e lavorare.

Nell’organizzazione di questo percorso formativo, le competenze digitali sono state declinate con specifico riferimento a quella che è la professione dell’Umanista Digitale. DigComp 2.2 individua 8 livelli di padronanza per le competenze digitali, in coerenza con gli 8 livelli indicati dal Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF); per questo corso è stato definito il livello di padronanza 6, in accordo quanto definito dal DM 21A00166 del 5 gennaio 2021 (GU Serie Generale n.13 del 18-01-2021).

Con riferimento quindi a DigComp 2.2, e in accordo con quanto sopra riportato,  il syllabus del Modulo è:


1. Alfabetizzazione su informazione e dati
  1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
  1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
  1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
2. Comunicazione e collaborazione
  2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
  2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
  2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
  2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
  2.5 Netiquette
  2.6 Gestire l'identità digitale
3. Creazione di contenuti digitali
  3.1 Sviluppare contenuti digitali
  3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
  3.3 Copyright e licenze
  3.4 Programmazione
4. Sicurezza
  4.1 Protezione dei dispositivi
  4.2 Protezione dei dati personali e della privacy
  4.3 Tutela della salute e del benessere
  4.4 Tutela dell'ambiente
5. Risoluzione di problemi
  5.1 Risoluzione di problemi tecnici
  5.2 Individuazione dei bisogni e delle risposte tecnologiche
  5.3 Utilizzo creativo delle tecnologie digitali
  5.4 Identificazione dei divari di competenze digitali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Brookshear J. Glenn, Brylow Dennis, Informatica. Una panoramica generale. Ediz. mylab, Pearson Editore, 2020.
  • Lawrence Snyder, Laura Henry Ray, Alessandro Amoroso, Fluency. Conoscere e usare l'informatica. VII ediz., Pearson Editore, 2020.
  • Giovanni Adorni, Lucidi, appunti, note ed esercizi, a.a. 2023-2024, messi a disposizione sul portale del corso su AulaWeb..

Programmi software utilizzati:

  • OpenOffice.org: Open Source Project, versione in lingua italiana, disponibile all’indirizzo: http://download.openoffice.org/index.html.
  • MiKTeX.org: distribuzione di TeX/LaTeX, disponibile all'indirizzo: https://miktex.org/.  
  • LyX.org: editor grafico per LaTex, disponibile all'indirizzo:  https://www.lyx.org/. 
  • Overleaf.com: LaTeX, Evoluto: l’editor LaTeX facile da usare, online, collaborativo, disponibile all’indirizzo: https://it.overleaf.com/.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Al fine di superare l’esame, lo studente deve produrre i seguenti elaborati:

  1. Voci di un Glossario Tematico Disciplinare: per ogni per ogni lezione viene richiesto allo studente di creare (e man mano arricchire e raffinare) un proprio glossario delle parole chiave disciplinare;
  2. Esercizi e Report: svolgere gli esercizi e redigere i report richiesti secondo le indicazioni fornite dal docente all’interno delle attività di studio guidato, come indicato nel portale del corso. 

Tali elaborati costituiscono  il “Portfolio Personale delle Competenze” relativo a questo Modulo. Il Portfolio, completo in ogni sua forma, deve essere consegnato al docente tramite il portale del corso almeno 10 (dieci) giorni prima dell’appello dell’esame, nell’Area “Area di Consegna del Portfolio delle Competenze”. Nel caso in cui lo studente si presenti all'esame per sostenere anche il Secondo Modulo, dovrà essere consegnato anche il Portfolio relativo al Secondo Modulo.

Condizioni necessarie per poter sostenere l’esame sono:

  • iscrizione telematica all’esame entro i termini previsti (https://servizionline.unige.it/studenti/);
  • consegna del Portfolio Personale delle Competenze entro i termini previsti;
  • per gli studenti del Corso di laurea triennale in "Media, Comunicazione e Società": soddisfacimento dell’obbligo di frequenza.

L'esame viene svolto presso il Laboratorio di Informatica del Campus di Savona e consiste in una Prova a Test a scelte multiple e con domande aperte seguita da prove pratiche su personal computer (vedi la sezione "Modalità di accertamento").

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Ai fini della valutazione finale vengono considerati i risultati delle seguenti prove:

  1. Valutazione del Portfolio;
  2. Test a scelte multiple e con domande aperte sul programma dell’insegnamento;
  3. Prova Pratica che dimostri conoscenze, competenze e abilità per creare documenti strutturati;
  4. Prova Pratica che dimostri conoscenze, competenze e abilità per creare presentazioni strutturate;
  5. Prova Pratica che dimostri conoscenze, competenze e abilità per risolvere un problema attraverso un foglio di calcolo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2024 09:00 SAVONA Laboratorio
09/01/2024 09:00 SAVONA Scritto + Orale
09/01/2024 09:00 SAVONA Scritto
23/01/2024 09:00 SAVONA Scritto + Orale
23/01/2024 09:00 SAVONA Laboratorio
23/01/2024 09:00 SAVONA Scritto
12/02/2024 09:00 SAVONA Scritto + Orale
12/02/2024 09:00 SAVONA Laboratorio
12/02/2024 09:00 SAVONA Scritto
27/05/2024 09:00 SAVONA Laboratorio
27/05/2024 09:00 SAVONA Scritto + Orale
27/05/2024 09:00 SAVONA Scritto
10/06/2024 09:00 SAVONA Laboratorio
10/06/2024 09:00 SAVONA Scritto + Orale
10/06/2024 09:00 SAVONA Scritto
02/07/2024 09:00 SAVONA Laboratorio
02/07/2024 09:00 SAVONA Scritto + Orale
02/07/2024 09:00 SAVONA Scritto
22/07/2024 09:00 SAVONA Scritto + Orale
22/07/2024 09:00 SAVONA Laboratorio
22/07/2024 09:00 SAVONA Scritto
11/09/2024 09:00 SAVONA Scritto + Orale
11/09/2024 09:00 SAVONA Laboratorio
11/09/2024 09:00 SAVONA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Al termine di questo Modulo, a seguito del superamento dell'esame, viene rilasciato un Open Badge che certifica l’acquisizione di competenze digitali che non guardano solo all’uso di strumenti specifici, ma ai bisogni di cui ogni cittadino della società dell’informazione e comunicazione è portatore: essere informato, comunicare e collaborare, esprimersi, agire in modo sicuro, gestire situazioni problematiche con strumenti tecnologici e negli ambienti digitali.

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide