Salta al contenuto principale
CODICE 83676
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/04
LINGUA Francese
SEDE
  • GENOVA
  • IMPERIA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di lingua francese  ha l’obiettivo di fornire agli studenti una padronanza scritta e orale corrispondente al livello B1 del QCER della lingua francese per rispondere alla domanda nel settore del turismo, compresa la capacità di comprendere semplici testi. Sono sviluppate le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali e attraverso lo sviluppo di progetti elaborati e presentati dagli studenti stessi. In particolare, il modulo teorico del secondo semestre prevede l'acquisizione di competenze in ambito terminologico (schede terminologiche, uso degli strumenti terminologici. Il corso di esercitazioni linguistiche verterà invece sull'acquisizione di competenze morfosintattiche e comunicative in lingua francese, con particolare attenzione ai contesti d'uso turistici. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una padronanza scritta e orale della lingua francese che si colloca al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue, che gli permetterà di rispondere alla domanda nel settore del turismo, compresa la capacità di manipolare ed elaborare testi specifici della comunicazione turistica. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta. L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà la base del materiale didattico.

In una prospettiva più ampia, il corso si propone di sviluppare i seguenti obbiettivi generali: 

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali:

Fornire la padronanza scritta e orale di base della lingua francese per rispondere alla domanda nel settore del turismo culturale, compresa la capacità di comprendere semplici testi specifici.

Portare gli studenti a un livello di padronanza della lingua francese di livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali. In particolare, nel modulo teorico (54 ore), L'insegnamento approfondirà gli aspetti relativi allo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche più problematiche per gli apprendenti italofoni e approfondirà tematiche relative agli aspetti digitali del mercato turistico, sviluppandosi di pari passo con le esercitazioni (60 ore), tenute da esperti di madrelingua francese.

In particolare, lo studente:

-  padroneggerà le strutture linguistiche di base e specifiche del turismo in lingua francese.

- padroneggerà le strutture morfosintattiche di base della lingua francese

- potrà dialogare su argomenti generali e di specialità con buona correttezza formale

- saprà elaborare e presentare un itinerario turistico

- saprà riconoscere le specificità di diverse tipologie testuali in ambito turistico, con particolare attenzione alle tipologie scritte (discorsi di divulgazione, amministrativi, pubblicitari ecc.).

- utilizzerà la terminologia specifica del turismo in francese e saprà adattare le strategie comunicative alle varie tipologie testuali.

- saprà consultare glossari turistici in più lingue.

PREREQUISITI

Il livello A2 è necessario per poter seguire le lezioni.Poco prima dell'inizio delle lezioni verrà effettuato un test di livello per verificare che gli studenti siano in possesso del livello A2 di lingua francese. Nel caso in cui gli studenti non superino il test, sarà previsto lo svolgimento di un corso online di 40 ore in completa autonomia, a seguito del quale sarà nuovamente verificato il livello di lingua raggiunto. 

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

(Lezioni frontali, lavori di gruppo anche in modalità blended)

Presente su Aulaweb

Si   X  No ☐

Lezioni frontali e lavori di gruppo, per sviluappare le capacità di lavoro e di studio in équipe. 

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: esercitazioni linguistiche (60 ore – I semestre)

Argomenti morfosintattici di base della lingua francese (controllare programma detagliato su aulaweb) corrispondenti al livello B1 del Quadro europeo ocmune di riferimento per le lingue. 

L’intero insegnamento seguirà una progressione e si concentrerà su situazioni e problematiche tipiche del settore turistico, con particolare attenzione alla risposta alla domanda turistica in lingua francese. In particolare, verranno affrontate gradualmente le diverse tipologie comunicative, quali l’interazione orale, la comunicazione telefonica, la comunicazione telematica, la comprensione e produzione di brevi e semplici testi scritti e ipertesti digitali.

Parte II: Riflessione metalinguistica (54 ore – II semestre) :

  • Terminologia del francese del turismo: analisi di testi turistici autentici, tipologie di discorso turistiche, schema della comunicazione di Jakobson, teoria delle lingue di specialità e della terminologia, schede terminologiche. 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di studio

Manuale : Arnaud Laygues, Andreu Coll, Le français en contexte - Tourisme + CD, Edition Maison des Langues, 2014

Grammatica di riferimento: M. Grégoire, O. Thiévenaz, Grammaire progressive du français. Niveau intermédiaire, CLE International, 2013.

L’ eventuale bibliografia aggiuntiva del corso sarà comunicata all’inizio delle lezioni e pubblicata su Aulaweb. 

Il programma non varia per gli studenti non frequentanti.

Gli studenti DSA avranno diritto a misure compensative e/o dispensative previo accordo con i docenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIENNE BRUNIN (Presidente)

STEFANO VICARI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Corso annuale.

Primo semestre lettorato/esercitazioni linguistiche. 

Secondo semestre: Modulo teorico. 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test informatizzato e prova orale. Per accedere alla prova orale (dove si dovrà presentare anche una scheda terminologica di un termine francese e del corrispondente italiano. Il lavoro è da consegnare via mail entro 5 giorni prima della data dell'esame) lo studente dovrà aver superato il test informatizzato di morfosintassi e, più in generale, di competenza linguistica (livello B1). 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova informatizzata e colloquio orale. Nella prova informatizzata verranno testate le competenze di comprensione scritta  e le conoscenze morfosintattiche che gli studenti avranno sviluppato durante il corso. Nel colloquio orale, verrà testata la capacità di produzione orale e la conoscenza degli argomenti oggetto del modulo teorico. Sarà richiesta la presentazione orale di un lavoro individuale da inviare entro cinque giorni prima, via mail, al docente (schede terminologiche)

Attenzione: chi è in possesso di certificazione di conoscenza dellas lingua francese di livello B1 (non più vecchia di due anni alla data in cui si richiede il riconoscimento) non dovrà sostenere il test informatizzato, ma solo la prova orale relativa al modulo teorico.  

Non è previsto il salto d’appello.

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Nessuno

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione della lingua francese.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’uso della lingua francese in contesti professionali di ambito turistico.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti, relativamente a un livello B1 del quadro europeo delle lingue.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

 

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

Modalità didattiche

 Materiale didattico disponibile su Aulaweb.

Obblighi

Iscrizione e consultazione di Aulaweb

Testi di studio

Manuale :

Arnaud Laygues, Andreu Coll, Le français en contexte - Tourisme + CD, Edition Maison des Langues, 2014

Grammatica di riferimento:

M. Grégoire, O. Thiévenaz, Grammaire progressive du français. Niveau intermédiaire, CLE International, 2013.

La bibliografia relativa al modulo teorico sarà comunicata all’inizio delle lezioni e pubblicata su Aulaweb.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze