Salta al contenuto principale
CODICE 60047
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento English for Business and Economics è un corso di 72 ore strutturato ad argomenti di natura prevalentemente macroeconomica.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento ha come obiettivi principali: • migliorare le competenze linguistiche di lettura e ascolto e comunicative rispetto le conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B1); • fornire gli strumenti per affrontare tematiche socio-politico-economiche tratte dall’attualità e ricavate da fonti anglofone offerte in una varietà di tipologie testuali diverse; • riconoscere le varietà della lingua inglese sia come lingua madre che come L2 che come lingua franca; • fornire gli strumenti per sviluppare competenze orali e comunicative utlizzando le tipologie della relazione e della presentazione di fronte ad un pubblico con cui interagire; • sviluppare competenze di lettura critica che permettano agli studenti di riconoscere i vari livelli di significato nel testo e utilizzarli per una valutazione dinamica e autonoma del messaggio e delle varie informazioni fornite dal testo

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

     

     

    PREREQUISITI

    Prerequisito per frequentare il corso: nessuno

    Prerequisito per sostenere l'esame: è necessario avere una certificazione B1/ PET per accedere alla prova orale, oppure aver completato 60 ore di corso a distanza sulla piattaforma Clire e sostenere l’esame finale nelle date predisposte. Tutte le informazioni al seguente link: http://www.economia.unige.it/doc/didattica/info_inglese.pdf)

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche  Nel primo semestre le lezioni si terranno esclusivamente in aula. Il corso si svolge su due semestri per 72 ore; attività da elaborare in autonomia o in gruppo per la presentazione in aula o da caricare su aulaweb; analisi di casi; presentazioni; realizzazione di tabelle e mappe concettuali in aula e in autonomia; testimonianze di studenti internazionali in aula; dibattiti e discussioni per un confronto tra materiali.

    Tutte le lezioni sono presentate con un’introduzione e una sintesi successiva su aulaweb individualmente per cui tutti gli studenti possono essere informati sull’andamento e i temi trattati nel corso, nei vari momenti dell’anno.

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Competenze linguistiche generali - livello B1/B2 (CEFR)

    Forme grammaticali atte alla comprensione dei punti chiave di argomenti familiari. Bagaglio lessicale atto a gestire con disinvoltura situazioni che possono verificarsi nei paesi della L2 o ovunque si utilizzi come lingua franca. Competenze sintattiche per la  produzione di testi semplici relativi ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. (vedi glossario sulle situazioni più frequenti – viaggio, formazione, famiglia, salute, alimentazione ecc.). Pratica orale atta ad esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e a spiegare brevemente ragioni, opinioni e progetti.

    Forme grammaticali atte alla comprensione delle idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti. Bagaglio lessicale atto a comprendere discussioni tecniche sul campo di specializzazione. Pratica orale atta all’interazione mediamente fluida e spontanea che renda possibile la comunicazione con madrelingua senza sforzo per interlocutori/trici. Competenze sintattiche e stilistiche avanzate per la produzione di  testi chiari e dettagliati su un'ampia gamma di argomenti in grado di spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

    Competenze di linguaggio settoriale relative alle varie branche dell’economia - B1/B2 CEFR

    Integrazione di forme grammaticali e competenze sintattiche tra i livelli B1 e B2. Bagaglio lessicale specialistico con approfondimenti relativi a situazioni terminologiche complesse riguardanti la macroeconomia e alcune delle teorie economiche storiche e contemporanee. Tra gli argomenti principali: politiche economiche interne; politiche economiche di sviluppo internazionale; mercato internazionale; trasporti; questioni finanziarie; PIL e altri indici di crescita; teoria e pratica della Network Economy; istituzioni internazionali politico-economiche.

     

    Acquisizione di competenze pratiche di inglese settoriale (scritto, parlato e letto) in ambito economico per la gestione di situazioni di interazione nel mondo del lavoro a livello internazionale – dal colloquio di lavoro al report statistico o presentazione di fronte a un gruppo di lavoro o a una audience.

    Tematiche

    I contenuti del corso variano in funzione dell’attualità e di un aggiornamento continuo rispetto ad alcuni argomenti principali, tra cui: politiche economiche interne; politiche economiche di sviluppo internazionale; mercato internazionale; questioni finanziarie; PIL e altri indici di crescita; teoria e pratica della Network Economy; istituzioni internazionali politico-economiche.

    Tipologie testuali

    La varietà dei contenuti va di pari passo con una altrettanto varia gamma di tipologie testuali: articoli di quotidiani e di riviste, sia settoriali che accademiche; articoli tratti da blog e siti web specializzati; estratti da siti istituzionali; report ufficiali da organizzazioni governative e non governative; saggi e capitoli di libri; estratti da manuali e libri di testo di ambito settoriale. La varietà di tipologie testuali permette di cogliere le differenze stilistiche e di registro nell’uso della lingua inglese in generale e nell’ambito settoriale di competenza con un’analisi dei vari tratti distintivi e degli aspetti pragmatici e linguistici che li caratterizzano.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Tutti i materiali sono disponibili su aulaweb.

    Bibliografia:

    Testi di grammatica a scelta:

    Raymond Murphy, English Grammar in Use. Intermediate, Cambridge

    University Press (edizione più recente)

    Michael Swan, Practical English Usage, second edition, Oxford University

    Press, 1995.

    Si consiglia l’uso di un dizionario monolingue, per es.

    Concise Oxford English Dictionary, Oxford University Press (edizione più recente) oppure www.onelook.com

    Per il miglioramento della pronuncia e della prosodia si consiglia di utilizzare

    il sito www.howjsay.com

    Esame: orale (NB: è necessario avere una certificazione B1/ PET per accedere alla prova orale, oppure aver completato 60 ore di corso a distanza sulla piattaforma Clire e sostenere l’esame finale nelle date predisposte. Tutte le informazioni al seguente link: http://www.economia.unige.it/doc/didattica/info_inglese.pdf)

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    SUSAN MARIE CAMPBELL (Presidente)

    ELGA NICOLINI

    MONA NISHIZAKI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    > Semestre: I - Prima lezione:  mercoledi', 20/9/2023 in aula Boccanegra

    ________________________

    Office hours / Ricevimento studenti

    Sem I:  venerdi', 14.00 o su appuntamento nell'ufficio Docenti Lingue (2 piano) . Per fissare un appuntamento, scrivere a susan.campbell@unige.it 

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    La  prova  finale  con  la/il  docente  consiste in  un  colloquio  orale  a  partire  dai  testi analizzati durante le lezioni e resi disponibili su Aulaweb. A partire da una serie di quesiti proposti dalla/dal docente, il colloquio verterà sull’esposizione da parte dello/a studente/ssa dei contenuti dei testi oggetto d’esame (vedi programma su Aulaweb).

    Gli ambiti di valutazione includono:

    - comprensione delle domande (listening);

    - dei contenuti, in sintesi e nel dettaglio (reading comprehension);

    - capacità espositive e di rielaborazione (communicative skills);

    -   conoscenza   dei   termini   specialistici;   competenze   grammaticali   e   sintattiche;

    pronuncia (speaking);

    - capacità di collegamento tra testi (critical reading)

    Ripetizione dell’esame

    A discrezione della/del docente relativamente al grado di preparazione della/dello studentessa/studente.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    18/12/2024 09:00 GENOVA Orale
    22/01/2025 09:00 GENOVA Orale
    05/02/2025 09:00 GENOVA Orale Please follow the instructions below before sending any email asking me about the exam. Any email I receive about any of the information covered below will go unanswered. 1) On the date of the exam, please enter the exam room 15 minutes before the official start of the exam. The exam room will be visible in the Economics building on the computer monitors. I do not know the room ahead of time. You will need to have proof that you have a B1 level of English. Proof of English language level can be any of the following: An UNIGE-accepted certificate (no older than 3 years). Proof of passing the UNIGE online B1 test no more than 3 years before the exam. *No student lacking proof of having a B1 level of English will be examined. 2) 15 minutes before the official start of the exam, I will identify those students with SIGNED WORK PERMITS who will be examined FIRST. The others will receive a time in which they are to be examined as I take roll call. Since students may enroll for the exam and simply not show up I CANNOT PREDICT WHAT TIME (OR EVEN DAY) A STUDENT WILL BE EXAMINED before the roll call. Any student who is assigned a time slot that clashes with another exam can be moved LATER than the original time slot but NOT BEFORE, to respect the order of enrollment, and to respect all the other students. 3) All students should use the course program (syllabus) from the year they took the course IF POSSIBLE. If, however, you took the course earlier, 2019-20, for example, the syllabus is no longer available so please use the latest syllabus. 4) I will choose one of our +/- 30 articles at random and ask the student to have a conversation with me about it. I do not welcome long monologues but rather a back-and-forth conversation about our article. Any student who finds him/herself unprepared to talk about the article I choose fails the exam and is welcomed to re-take it (after a lot of studying) at the next appello. No student will be given a different article to talk about if he/she is unprepared for the one I have chosen. 5) In the unfortunate event a student fails the exam due to LACK OF KNOWLEDGE OF THE TEXT he/she is asked to speak about, he/she may retry the exam at the next appello within the same exam session. If, however, he/she fails the exam due to a LACK OF ABILITY TO SPEAK ENGLISH at the B1 level, the "SALTO D'APPELLO" goes into effect. There are no exceptions for this. The reason is that it takes a lot more time and effort to improve one's English language skills than it does to remember details about the texts.
    26/05/2025 09:00 GENOVA Orale Please follow the instructions below before sending any email asking me about the exam. Any email I receive about any of the information covered below will go unanswered. 1) On the date of the exam, please enter the exam room 15 minutes before the official start of the exam. The exam room will be visible in the Economics building on the computer monitors. I do not know the room ahead of time. You will need to have proof that you have a B1 level of English. Proof of English language level can be any of the following: An UNIGE-accepted certificate (no older than 3 years). Proof of passing the UNIGE online B1 test no more than 3 years before the exam. *No student lacking proof of having a B1 level of English will be examined. 2) 15 minutes before the official start of the exam, I will identify those students with SIGNED WORK PERMITS who will be examined FIRST. The others will receive a time in which they are to be examined as I take roll call. Since students may enroll for the exam and simply not show up I CANNOT PREDICT WHAT TIME (OR EVEN DAY) A STUDENT WILL BE EXAMINED before the roll call. Any student who is assigned a time slot that clashes with another exam can be moved LATER than the original time slot but NOT BEFORE, to respect the order of enrollment, and to respect all the other students. 3) All students should use the course program (syllabus) from the year they took the course IF POSSIBLE. If, however, you took the course earlier, 2019-20, for example, the syllabus is no longer available so please use the latest syllabus. 4) I will choose one of our +/- 30 articles at random and ask the student to have a conversation with me about it. I do not welcome long monologues but rather a back-and-forth conversation about our article. Any student who finds him/herself unprepared to talk about the article I choose fails the exam and is welcomed to re-take it (after a lot of studying) at the next appello. No student will be given a different article to talk about if he/she is unprepared for the one I have chosen. 5) In the unfortunate event a student fails the exam due to LACK OF KNOWLEDGE OF THE TEXT he/she is asked to speak about, he/she may retry the exam at the next appello within the same exam session. If, however, he/she fails the exam due to a LACK OF ABILITY TO SPEAK ENGLISH at the B1 level, the "SALTO D'APPELLO" goes into effect. There are no exceptions for this. The reason is that it takes a lot more time and effort to improve one's English language skills than it does to remember details about the texts.
    09/06/2025 09:00 GENOVA Orale
    23/06/2025 09:00 GENOVA Orale
    11/09/2025 09:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

    Esame di livello B1/PET in ingresso o, alternativamente, certificazione ufficiale comprovante il livello B1/PET – da sottoporre all’attenzione della/del docente per la verifica della validità. Certificati o attestazioni del livello B1/PET non verrano accettate se ottenute oltre tre anni prima rispetto alla prova d’esame.

    Risultati di apprendimento previsti

    ·       Conoscenza  e  comprensione  Gli  studenti  devono  acquisire  adeguate  conoscenze  di  lettura, ascolto, produzione orale e interazione comunicativa in lingua inglese e un'efficace capacità di comprensione di una varietà di tipologie testuali complesse in ambito settoriale.

    ·       Capacità  di  applicare  conoscenza  e  comprensione  Gli  studenti  devono  essere  in  grado  di applicare le conoscenze linguistiche e di comprensione acquisite per gestire una conversazione in merito agli argomenti trattati nel corso e saper risolvere quesiti o domande ipotetiche e affini.

    ·       Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi

    contesti applicativi.

    ·       Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico affrontato attraverso i vari testi sui vari argomenti per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.

    ·       Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo in lingua inglese le varie branche delle discipline economiche soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

    Modalità didattiche

     

    Obblighi Testi di studio Modalità di

    accertamento

    Ripetizione dell’esame

    Tutte le lezioni sono presentate con un’introduzione e una sintesi successiva su aulaweb individualmente per cui tutti gli studenti possono essere informati sull’andamento e i temi trattati nel corso, nei vari momenti dell’anno.

    Verificare il programma d’esame con le docenti e seguire regolarmente i corsi su aulaweb.

    Programma come per studenti frequentanti. Tutti i materiali sono disponibili su aulaweb.

    Esame orale.

     

     

    A discrezione della/del docente relativamente al grado di preparazione della/dello studentessa/studente.

    Obblighi La  frequenza  regolare  del  corso  (primo  e  secondo  semestre)  è  un  presupposto essenziale per raggiungere il grado di competenza linguistica richiesta: la lingua inglese applicata  al  settore  dell’economia  presenta  maggiori  complessità.  La  frequenza regolare è pertanto vivamente consigliata.