Salta al contenuto principale
CODICE 24718
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/14
LINGUA Tedesco
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di affrontare la lingua tedesca nel contesto della cultura tedesca in relazione a tematiche economiche basandosi principalmente su attività di lettura, ascolto e discussione di testi di varia natura.
 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha come obiettivi principali sviluppare le competenze specifiche e avviare alla comprensione e produzione scritta ed orale coloro che si accostano per la prima volta allo studio della lingua tedesca. Il corso è annuale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione  Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione di un lessico economico e professionale per l’ambito lavorativo futuro
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al mondo lavorativo di impresa e/o libero professionista.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti sapranno individuare e utilizzare il lessico più adeguato rispetto ai diversi contesti in cui operereanno.
  • Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti
  • Capacità di apprendimento Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la lingua soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

PREREQUISITI

L'insegnamento ha durata annuale per chi è già in possesso di basi linguistiche e che pertanto lo hanno inserito nel proprio piano di studi.

I principianti, interessati all'apprendimento della lingua tedesca, possono anticipare l'acquisizione delle nozioni di base accedendo alle lezioni, a loro dedicate, nell'orario delle lezioni del secondo semestre. La preparazione da loro raggiunta consentirà di poter seguire il corso annuale nell'anno accademico successivo.

La frequenza regolare del corso (primo e secondo semestre) è un presupposto essenziale per raggiungere il grado di competenza linguistica richiesta. E' pertanto vivamente consigliata.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni presenziali e non, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, testimonianze aziendali. La frequenza è caldamente consigliata.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.


 

 

Presente su Aulaweb

Si   ☒  No ☐

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Completamento e approfondimento dello studio delle principali strutture morfosintattiche

Proseguimento dello studio del vocabolario e della lessicologia economica e commerciale anche attraverso lettura e commento di documenti autentici e d'articoli d'attualità con particolare attenzione al confronto Italia e Germania

Esercizi vari, lettura e conversazione in lingua

Gli studenti non frequentanti hanno lo stesso programma

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Verranno comunicati durante le lezioni e/o in Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Semestri: I e II

16 settembre - 16 dicembre 2024

10 febbraio -  24 maggio 2025

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova scritta ed un orale nello stesso appello. La prova d'esame è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.
I possessori di Certificazioni di un Ente Certificatore ufficiale (comprovante almeno il livello B1) esonerano dalla prova scritta.

 

Il superamento della prova scritta consente l'ammissione alla prova orale.

La prova scritta si svolge attraverso:

  • un test grammaticale a risposta multipla e a domande aperte
  • un test di lettura e comprensione del testo con domande a risposta multipla

La prova orale intende:

  • verificare la conoscenza del programma svolto
  • verificare la capacità di esposizione di un'attività di impresa

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il test grammaticale proporrà, in lingua tedesca, frasi per le quali lo studente deve dimostrare la propria capacità di modifica, di correzione o completamento (ad es. trasformare da principale a subordinata, modificare il tempo verbale, inserire preposizioni, ...).

Il test di lettura e comprensione del testo richiede di aver raggiunto la capacità di comprensione di un testo economico, utile a individuare correttamente la condizione di "vero/falso" o "si/no" .

La prova orale tende a verificare se lo studente abbia raggiunto una competenza linguistica equiparabile al livello B1 (in entrata) del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

ALTRE INFORMAZIONI

Certificazioni di un Ente Certificatore ufficiale comprovante almeno il livello B1 esonerano dallo scritto. Gli studenti con basi della lingua sono facilitati. Si mette in evidenza che anche gli studenti senza alcuna base possono iniziare e seguire con profitto i corsi di lingua tedesca. Ovviamente il loro impegno deve essere oltre all’annualità del corso per raggiungere un livello B1.