Salta al contenuto principale
CODICE 66707
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO TRIBUTARIO 270 63725
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO DEL LAVORO 63734
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO COMMERCIALE 59823
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO COMMERCIALE 59823
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO COMMERCIALE 59823
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO BANCARIO 24675
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento ha ad oggetto lo studio delle categorie di base del diritto costituzionale, anche in prospettiva storica, oltre alle nozioni e ai principi fondamentali del diritto amministrativo

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento verte su tutte le parti del diritto pubblico, cioè diritto costituzionale e i principali aspetti del diritto amministrativo; particolare attenzione verrà data alle tematiche di interesse economico

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

     

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Apprendimento del linguaggio e del metodo interpretativo propri del diritto pubblico, anche come strumenti con cui affrontare poi lo studio dei suoi singoli settori. Utilizzo consapevole e critico dei testi normativi e della giurisprudenza costituzionale di riferimento.In particolare, lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno a studentesse/studenti di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscenza e comprensione Gli studenti/le studentesse devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli istituti fondamentali del diritto costituzionale e del diritto amministrativo

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione Le studentesse/gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’interpretazione del diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento alle tematiche del bilanciamento tra diritti e del principio di proporzionalità

    Autonomia di giudizio Gli studenti/le studentesse devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative Le studentesse/gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento Gli studenti/le studentesse devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    PREREQUISITI

    Per la preparazione all’esame è necessario lo studio, attento e ragionato, di un manuale aggiornato di livello universitario e del testo della Costituzione italiana vigente.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali (48 ore complessive). Potranno essere previste alcune lezioni di approfondimento su argomenti specifici e di attualità. 

    Per quanto concerne le modalità di erogazione della didattica, è tuttavia necessario consultare periodicamente Aulaweb per eventuali ulteriori aggiornamenti.

    Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I:

    Norma giuridica e ordinamento giuridico - Fonti del diritto - Criteri per la risoluzione delle antinomie normative - Interpretazione - Abrogazione - Riserva di legge, principio di legalità - Costituzione - Leggi di revisione costituzionale - Leggi ordinarie - Decreti legislativi - Decreti-legge - Regolamenti dell'esecutivo - Fonti degli enti locali - Stato: concetto ed elementi costitutivi - Forme di Stato - Forme di governo, in part. forma di governo parlamentare

    Parte II

    Principi fondamentali  della Costituzione (artt. 1-12 cost.) - Rapporti civili, in part. libertà personale, di domicilio, di riunione, di associazione - Rapporti etico-sociali: disciplina della famiglia, diritto alla salute, diritto all'istruzione - Rapporti economici, in part. diritto al lavoro, libertà sindacale, diritto di sciopero, libertà d'iniziativa economica privata, diritto di proprietà - Rapporti politici, in part. diritto di voto e doveri costituzionali, in part. dovere tributario - Democrazia rappresentativa/democrazia diretta, in part. referendum abrogativo

    Parte III

    Organizzazione costituzionale - Parlamento: bicameralismo, sistemi elettorali della Camera e del Senato, organizzazione interna e funzionamento, funzione legislativa, funzione d'indirizzo, in part. la manovra di bilancio, funzione di controllo - Presidente della Repubblica: elezione, atti presidenziali, responsabilità presidenziale – Governo: struttura e procedimento di formazione, competenze, responsabilità governativa, in part. il rapporto fiduciario con le Camere - Organi ausiliari, in part. Corte dei conti - Magistratura: principi costituzionali, Consiglio superiore della magistratura, giudici ordinari/giudici speciali, in part. giudici amministrativi - Enti locali: Regioni, in part. statuti ed organi, ordinamento di Province, Città metropolitane e Comuni, autonomia legislativa regionale, autonomia amministrativa e finanziaria delle Regioni e degli enti subregionali - Corte costituzionale: struttura e competenze in generale, giudizio sulla costituzionalità delle leggi, giudizio sui conflitti di attribuzione fra i poteri dello Stato e fra Stato e Regioni - Unione europea: istituzioni dell'Ue, fonti dell'Ue, politiche dell'Ue in part. la tutela della concorrenza, rapporto tra Ue ed ordinamento italiano, in part. durante gli anni della crisi economico-finanziaria

    Parte IV

    Elementi di diritto amministrativo - Principi costituzionali sulla pubblica amministrazione - Organizzazione amministrativa, in part. le autorità amministrative indipendenti - Attività amministrativa: silenzio della p.a., atto amministrativo, procedimento amministrativo, accesso ai documenti amministrativi, vizi dell'atto amministrativo   - Poteri di autotutela della p.a. - Ricorsi amministrativi e giurisdizionali - Beni pubblici, in part. concessioni demaniali - Contratti pubblici

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi e materiali di studio 

    Barbera-Fusaro, Corso di diritto pubblico, Bologna, Il Mulino, ultima edizione oppure S. Baroncelli, A. Morelli, G.  Moschella,  M. Tiberii, P. Vipiana, P.M. Vipiana, Lineamenti di diritto pubblico, Giappichelli, Torino, ult. ediz.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    febbraio 2025 (secondo semestre)

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame è in forma scritta. Durante lo svolgimento dell’insegnamento, potrà essere prevista un’eventuale prova intermedia (anch’essa scritta), limitata alle parti del programma indicate dal docente. Qualora la studentessa/lo studente superi positivamente tale prova, l’esame (sempre in forma scritta) verterà sulle restanti parti del programma.

    L’idoneità conseguita nella prova intermedia resterà valida per un anno solare. Qualora invece lo studente/lastudentessa non sostenga la prova intermedia o non superi la medesima, l’esame finale avrà luogo in forma scritta e riguarderà l’intero programma.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Nella correzione delle domande a risposta aperta, ll’apprendimento della candidata/del candidato viene valutato riguardo non solo alla memorizzazione di nozioni puntuali, ma anche all’organizzazione del pensiero ed all’articolazione del discorso.

    In particolare, oggetto di valutazione sono: la completezza degli argomenti trattati, la costruzione complessiva della risposta, l’ordine nella sequenza dei concetti, gli eventuali collegamenti stabiliti tra temi diversi trattati nel corso, l’effettiva comprensione della sostanza di ciò che viene esposto, la capacità critica del candidato nonché, laddove possibile in base all’argomento, la capacità di collocare le risposte nell’ambito dei principi generali del diritto.

     

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Sconfiggere la povertà
    Sconfiggere la povertà
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze