Salta al contenuto principale
CODICE 66707
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO TRIBUTARIO 270 63725
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO DEL LAVORO 63734
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO COMMERCIALE 59823
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO COMMERCIALE 59823
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO COMMERCIALE 59823
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025)
    • DIRITTO BANCARIO 24675
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La materia Diritto pubblico comprende lo studio del diritto costituzionale e degli aspetti fondamentali del diritto amministrativo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento verte su tutte le parti del diritto pubblico, cioè diritto costituzionale e i principali aspetti del diritto amministrativo; particolare attenzione verrà data alle tematiche di interesse economico

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
    Apprendimento del linguaggio e del metodo interpretativo propri del diritto pubblico, anche come strumenti con cui affrontare poi lo studio dei suoi singoli settori.Utilizzo consapevole e critico dei testi normativi e della giurisprudenza costituzionale di riferimento. In particolare, lo studio individuale, la frequenza e lapartecipazione alle attività formative proposte consentiranno agli studenti/alle studentesse di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO
     

    Conoscenza e comprensione
    Gli studenti/le studentesse devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli istituti fondamentalidel diritto costituzionale e del diritto amministrativo

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Gli studenti/le studentesse devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere erisolvere problemi riferiti all'interpretazione del diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento alle tematiche del bilanciamento tra diritti e delprincipio di proporzionalità

    Autonomia di giudizio
    Gli studenti/le studentesse devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonomacapacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi

    Abilità comunicative
    Gli studenti/le studentesse devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità coninterlocutori specialisti e non specialisti

    Capacità di apprendimento
    Gli studenti/le studentesse devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondirein modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    PREREQUISITI

    Per la preparazione all’esame è necessario lo studio, attento e ragionato, del Manuale consigliato e del testo della Costituzione italiana vigente, integrati, per gli studenti frequentanti, dagli appunti delle lezioni.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali (48 ore complessive).

    Potranno essere previste lezioni di approfondimento su argomenti specifici e di attualità. Saranno forniti materiali integrativi tramite la piattaforma Aulaweb, alla quale si richiede di iscriversi.

    Si invitano coloro che hanno disabilità o DSA a prendere contatto con il/la docente referente del Dipartimento di Economia per gli studenti/le studentesse disabili.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I

    Norma giuridica e ordinamento giuridico - Fonti del diritto - Criteri per la risoluzione delle antinomie normative - Interpretazione - Abrogazione - Riserva di legge, principio di legalità - Costituzione - Leggi di revisione costituzionale - Leggi ordinarie - Decreti legislativi - Decreti-legge - Regolamenti dell'esecutivo - Fonti degli enti locali - Stato: concetto ed elementi costitutivi - Forme di Stato - Forme di governo, in part. forma di governo parlamentare

    Parte II

    Principi fondamentali della Costituzione - Rapporti civili, in part. libertà personale, di domicilio, di riunione, di associazione - Rapporti etico-sociali: disciplina della famiglia, diritto alla salute, diritto all'istruzione - Rapporti economici, in part. diritto al lavoro, libertà sindacale, diritto di sciopero, libertà d'iniziativa economica privata, diritto di proprietà - Rapporti politici, in part. diritto di voto e doveri costituzionali, in part. dovere tributario - Democrazia rappresentativa/democrazia diretta, in part. referendum abrogativo

    Parte III

    Organizzazione costituzionale - Parlamento: bicameralismo, sistemi elettorali della Camera e del Senato, organizzazione interna e funzionamento, funzione legislativa, funzione d'indirizzo, in part. la manovra di bilancio, funzione di controllo - Presidente della Repubblica: elezione, atti presidenziali, responsabilità presidenziale – Governo: struttura e procedimento di formazione, competenze, responsabilità governativa, in part. il rapporto fiduciario con le Camere - Organi ausiliari, in part. Corte dei conti - Magistratura: principi costituzionali, Consiglio superiore della magistratura, giudici ordinari/giudici speciali, in part. giudici amministrativi - Enti locali: Regioni, in part. statuti ed organi, ordinamento di Province, Città metropolitane e Comuni, autonomia legislativa regionale, autonomia amministrativa e finanziaria delle Regioni e degli enti subregionali - Corte costituzionale: struttura e competenze in generale, giudizio sulla costituzionalità delle leggi, giudizio sui conflitti di attribuzione fra i poteri dello Stato e fra Stato e Regioni - Unione europea: istituzioni dell'Ue, fonti dell'Ue, politiche dell'Ue in part. la tutela della concorrenza, rapporto tra Ue ed ordinamento italiano, in part. durante gli anni della crisi economico-finanziaria

    Parte IV

    Elementi di diritto amministrativo - Principi costituzionali sulla pubblica amministrazione - Organizzazione amministrativa, in part. le autorità amministrative indipendenti - Attività amministrativa: silenzio della p.a., atto amministrativo, procedimento amministrativo, accesso ai documenti amministrativi, vizi dell'atto amministrativo   - Poteri di autotutela della p.a. - Ricorsi amministrativi e giurisdizionali - Beni pubblici, in part. concessioni demaniali - Contratti pubblici.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi e materiali di studio 

    S. Baroncelli, A. Morelli, G. Moschella, M. Tiberii, P. Vipiana, P.M. Vipiana, Lineamenti di diritto pubblico, Giappichelli, Torino, ult. ediz.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    L'insegnamento si terrà nel secondo semestre (febbraio 2025 - maggio 2025). La data esatta dell'inizio del corso verrà indicata sul sito del Dipartimento e su Aulaweb.  

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è in forma scritta. Durante lo svolgimento dell'insegnamento, potrà essere prevista un'eventuale prova intermedia (anch'essa scritta) limitata alle parti delprogramma indicate dal docente. Qualora lo studente/la studentessa superi positivamente tale prova, l'esame (sempre in forma scritta) verterà sulle restanti parti del programma.


    L'idoneità conseguita nella prova intermedia resterà valida per un anno solare. Qualora invece lo studente/la studentessa non sostenga la prova intermedia o non superi la medesima, l'esame finale avrà luogo in forma scritta e riguarderà l'intero programma.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Nella correzione delle domande a risposta aperta, l’apprendimento del candidato viene valutato riguardo non solo alla memorizzazione di nozioni puntuali, ma ancheall’organizzazione del pensiero e all’articolazione del discorso.

    In particolare, oggetto di valutazione sono: la completezza degli argomenti trattati, la costruzione complessiva della risposta, l’ordine nella sequenza dei concetti, glieventuali collegamenti stabiliti tra temi diversi trattati nel corso, l’effettiva comprensione della sostanza di ciò che viene esposto, la capacità critica del candidatononché, laddove possibile in base all’argomento, la capacità di collocare le risposte nell’ambito dei principi generali del diritto.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Sconfiggere la povertà
    Sconfiggere la povertà
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze