CODICE 55648 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (L-33) - GENOVA 6 cfu anno 1 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 6 cfu anno 1 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025) MICROECONOMIA 41126 C MICROECONOMIA 41126 A MICROECONOMIA 41126 B ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2024/2025) MICROECONOMIA 41126 C MICROECONOMIA 41126 A MICROECONOMIA 41126 B ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025) MICROECONOMIA 41126 2024 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025) POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU 64452 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2024/2025) ECONOMIA DEI TRASPORTI 63739 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025) POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 60066 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025) ECONOMIA DEL LAVORO 64797 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento di Macroeconomia fornisce una chiave di lettura per la determinazione dei principali aggregati macroeconomici quali il prodotto interno lordo (PIL), il tasso di inflazione, il tasso di disoccupazione e il tasso di interesse. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento prevede la presentazione di un modello macroeconomico integrato attraverso il quale determinare i principali aggregati economici nazionali e analizzare gli interventi di politica economica. Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di valutare l'effetto delle politiche fiscali e monetarie nonché di orientarsi all'interno del dibattito macroeconomico corrente. PREREQUISITI Per accostarsi in maniera proficua ai vari argomenti coperti dall'insegnamento, è necessario avere una buona conoscenza delle tecniche di risoluzione delle equazioni di primo grado. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento è impartito mediante lezioni frontali. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma dell'insegnamento è il seguente: I. Gli argomenti della macroeconomia: definizione di produzione, disoccupazione e tasso di inflazione II. Il mercato dei beni e dei servizi II. I mercati finanziari IV. Il modello IS-LM V. il modello IS-LM esteso VI. Il mercato del lavoro VII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione VIII. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC Eventuali indicazioni aggiuntive saranno date a lezione. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il testo di riferimento è il seguente: Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2020), Macroeconomia: una prospettiva europea (ISBN: 978-88-15-28782-3), edizioni Il Mulino. DOCENTI E COMMISSIONI CONCETTA MENDOLICCHIO Ricevimento: Giovedi, 10:00 -12:00 su appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame prevede una prova scritta articolata in quesiti aperti aventi come oggetto la teoria oppure esercizi numerici/analitici. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le risposte alle domande aperte proposte nella prova scritta saranno valutate sulla base della loro correttezza e della proprietà del linguaggio utilizzato. Sarà inoltre valutata la capacità di calcolo e quella di riprodurre i grafici e i diagrammi che spesso fanno da corredo agli argomenti presentati. ALTRE INFORMAZIONI Eventuali informazioni aggiuntive saranno fornite dal docente durante le lezioni e su Aulaweb. Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili