L'insegnamento fornisce una panoramica sulla crescita e sullo sviluppo economico dall'Età moderna al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori strategici responsabili della crescita moderna.
L’insegnamento fornisce un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico internazionale a partire dalla Rivoluzione industriale, focalizzandosi su alcune tematiche centrali quali popolazione, agricoltura, commercio internazionale, industria e finanza.
Conoscenza e comprensione acquisizione di adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione capacità di applicazione delle conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato.
Autonomia di giudizio capacità di utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative acquisizione del linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento Sviluppo di adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
nessuno
Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche.
Sarà possibile avvalersi del materiale integrativo messo a disposizione su Aulaweb.
Per ulteriori aggiornamenti si rinvia alla pagina dell’insegnamento su Aulaweb.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi
Durante l'insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti:
Crescita e sviluppo economico nel lungo periodo
Prima dell'industria: le società preindustriali
L'alba dell'industria moderna: l'Inghilterra nel XVII secolo
Modelli di sviluppo: i Second Comers
Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale
Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979
La seconda globalizzazione e le sue crisi
Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 3-340.
Ricevimento: Dipartimento di Economia - I livello - studio 1020 Telefono: (+39) 010209 - 5479 Email: piccinno@economia.unige.it Orario ricevimento: Si prega di contattare il docente tramite e mail per fissare un appuntamento Per eventuali variazioni si veda quanto riportato sulla pagina di aulaweb.
LUISA PICCINNO (Presidente)
MARCO DORIA
MARINA ROMANI
ANDREA ZANINI
L'insegnamento si svolge nel secondo semestre, sulla base del calendario didattico del Dipartimento di Economia
Scritto
È previsto un esame scritto, che si basa su domande aperte, vertenti su temi generali, e domande a risposta multipla, incentrate su aspetti specifici. Nell’insieme laprova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimentodelle principali problematiche.
In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione .L'iscrizione all'esame è obbligatoria. Per aiutare a comprendere le modalità di preparazione all’esame e il livello di approfondimento richiesto, durante il corso verranno proposti, e resi disponibili suAulaweb, esempi di domande d’esame.
I testi di riferimento e le modalità di accertamento sono identiche per frequentanti e non frequentanti. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di Aulaweb.