Salta al contenuto principale
CODICE 71957
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si concentra sulla spiegazione delle più importanti questioni macroeconomiche considerandole in una prospettiva storica

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento fornisce un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico internazionale a partire dalla Rivoluzione industriale, focalizzandosi su alcune tematiche centrali quali popolazione, agricoltura, commercio internazionale, industria e finanza.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione di adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicazione delle conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato.

    Autonomia di giudizio: capacità di utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative: acquisizione del linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento: sviluppo di adeguate capacità di apprendimento che consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi. 

     

     

     

    PREREQUISITI

    nessuno

    MODALITA' DIDATTICHE

    MODALITA' DIDATTICHE

     

    Lezioni frontali

    Durante le lezioni saranno somministrati test on line per verificare le conoscenze della classe e saranno proposti temi di discussione 

    Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi"

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Durante l'insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti:

    Crescita e sviluppo economico nel lungo periodo

    Prima dell'industria: le società preindustriali

    L'alba dell'industria moderna: l'Inghilterra nel XVIII secolo

    Modelli di sviluppo: i Second Comers

    Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale

    Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979

    La seconda globalizzazione e le sue crisi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia
    Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-203 e 220-316.

    Altro materiale sarà pubblicato su Aulaweb

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Febbraio 2025

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

     

    È previsto un esame scritto, che si basa su domande aperte, vertenti su temi generali, e domande a risposta multipla, incentrate su aspetti specifici. Nell’insieme la prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche. In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione. L'iscrizione all'esame è obbligatoria. Per aiutare a comprendere le modalità di preparazione all’esame e il livello di approfondimento richiesto, durante il corso verranno proposti, e resi disponibili su Aulaweb, esempi di domande d’esame.

    ALTRE INFORMAZIONI

    I testi di riferimento e le modalità di accertamento sono identiche per frequentanti e non frequentanti. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di Aulaweb. 

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze
    Pace, giustizia e istituzioni solide
    Pace, giustizia e istituzioni solide