L'insegnamento di Macroeconomia fornisce una chiave di lettura per la determinazone dei principali aggregati macroeconomici quali il prodotto interno lordo (PIL), il tasso di inflazione, il tasso di disoccupazione e il tasso di interesse.
L'insegnamento intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.
L'insegnamento prevede la presentazione di un modello macroeconomico integrato attraverso il quale determinare i principali aggregati economici nazionali e analizzare gli interventi di politica economica. Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di valutare l'effetto delle politiche fiscali e monetarie nonché di orientarsi all'interno del dibattito macroeconomico corrente.
Per accostarsi in maniera proficua ai vari argomenti coperti dall'insegnamento, è necessario avere una buona conoscenza delle tecniche di risoluzione delle equazioni di primo grado.
L'insegnamento è impartito mediante lezioni frontali.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi
Il programma dell'insegnamento è il seguente:
I. Gli argomenti della macroeconomia: definizione di produzione, disoccupazione e tasso di inflazione
II. Il mercato dei beni e dei servizi
II. I mercati finanziari
IV. Il modello IS-LM
V. il modello IS-LM esteso
VI. Il mercato del lavoro
VII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione
VIII. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC
Eventuali indicazioni aggiuntive saranno date a lezione
Il testo di riferimento è il seguente:
Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2020), Macroeconomia: una prospettiva europea, Il Mulino (ISSN: 978-88-15-28782-3).
Ricevimento: Su appuntamento da concordare via e-mail (guerrazzi@economia.unige.it)
MARCO GUERRAZZI (Presidente)
CONCETTA MENDOLICCHIO
Secondo semestre
L'esame prevede una prova scritta articolata in quesiti aperti aventi come oggetto la teoria oppure esercizi numerici/analitici.
Le risposte alle domande aperte proposte nella prova scritta saranno valutate sulla base della loro correttezza e della proprietà del linguaggio utilizzato. Sarà inoltre valutata la capacità di calcolo e quella di riprodurre i grafici e i diagrammi che spesso fanno da corredo agli argomenti presentati.
Eventuali informazioni aggiuntive saranno fornite dal docente durante le lezioni.
In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente.