CODICE 41138 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 1 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (L-33) - GENOVA 9 cfu anno 1 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 9 cfu anno 1 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025) MATEMATICA FINANZIARIA 60065 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025) STATISTICA 1 60083 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2024/2025) MATEMATICA FINANZIARIA 64448 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025) ECONOMETRIA 24615 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025) STATISTICA 1 60083 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025) MATEMATICA FINANZIARIA 60065 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025) LABORATORIO DI MATEMATICA AVANZATO 96865 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (coorte 2024/2025) MATEMATICA FINANZIARIA 60065 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento fornirà i principali strumenti matematici necessari per affrontare i successivi insegnamenti del Corso di laurea. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti matematici di base utilizzati nelle altre discipline oggetto di studio nel Dipartimento OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si propone di favorire l'apprendimento da parte di ciascuno studente degli strumenti matematici di base necessari per gli studi futuri. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi. In particolare i risultati di apprendimento previsti sono i seguenti. Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti ambiti diversi, tipicamente economici e finanziari. Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future. PREREQUISITI L’insegnamento non prevede prerequisiti, considerata la disomogeneità della preparazione di base individuale, a causa della diversa provenienza scolastica. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattica: lezioni frontali ed esercitazioni L'insegnamento è presente su aulaweb dove verranno pubblicate note e fogli di esercizi Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO Richiami sugli insiemi, insiemi numerici, concetto di funzione Funzioni reali di variabile reale: limiti, continuità, derivate e differenziali, studio di funzioni. Cenni sulle funzioni reali a più variabili. Integrale indefinito, integrale definito, integrali impropri. Algebra lineare: vettori reali, matrici, determinanti, sistemi lineari. TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi di studio consigliati verranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA LAURA TORRENTE Ricevimento: Verrà comunicato all'inizio del semestre LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre, Settembre 2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La preparazione dello studente è accertata mediante un esame finale, consistente nello svolgimento di uno o più esercizi e in un gruppo di domande teoriche (definizioni, enunciati, applicazioni, etc.). Le modalità specifiche di esame verranno comunicate e rese note su aulaweb da ogni docente all'inizio delle lezioni. Lo studente in corso o fuori corso può ripetere l'esame in tutte le sessioni (invernale, estiva e di settembre) con la seguente unica limitazione: nelle sessioni in cui sono previsti 3 appelli, lo studente (in corso o fuori corso) può richiedere la correzione dell'elaborato in 2 appelli su 3, a sua scelta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame valuterà la capacità dello studente di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi. L'esame valuterà l'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e verrà verificato valutando la capacità di comprensione degli strumenti matematici presentati nell’insegnamento. Le modalità specifiche di esame verranno comunicate e rese note su aulaweb da ogni docente all'inizio delle lezioni. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2025 11:00 GENOVA Scritto 22/01/2025 11:00 GENOVA Scritto 05/02/2025 11:00 GENOVA Scritto 04/06/2025 11:00 GENOVA Scritto 18/06/2025 11:00 GENOVA Scritto 09/07/2025 11:00 GENOVA Scritto 10/09/2025 11:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche: per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti Obblighi: lo studente, per sostenere l’esame, deve iscriversi all’esame tramite la procedura disponibile on-line entro i tempi stabiliti. Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti Testi di studio: per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti Modalità d'esame: per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti Modalità di accertamento: per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica