Salta al contenuto principale
CODICE 41138
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 60065
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025)
    • STATISTICA 1 60083
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2024/2025)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 64448
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025)
    • ECONOMETRIA 24615
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025)
    • STATISTICA 1 60083
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 60065
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025)
    • LABORATORIO DI MATEMATICA AVANZATO 96865
    • SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (coorte 2024/2025)
    • MATEMATICA FINANZIARIA 60065
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento fornirà i principali strumenti matematici necessari per affrontare i successivi insegnamenti del Corso di laurea.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti matematici di base utilizzati nelle altre discipline oggetto di studio nel Dipartimento

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento si propone di favorire l'apprendimento da parte di ciascuno studente degli strumenti matematici di base necessari per gli studi futuri.
    Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi.

    In particolare, i risultati di apprendimento previsti sono i seguenti.

    Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti ambiti diversi, tipicamente economici e finanziari.
    Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare  fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future.

    PREREQUISITI

    L’insegnamento non prevede prerequisiti, considerata la disomogeneità della preparazione di base individuale, a causa della diversa provenienza scolastica.

    MODALITA' DIDATTICHE

     

    Modalità didattiche

    Di norma l'insegnamento si svolge con lezioni frontali ed esercitazioni. 

    Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

    Presente su Aulaweb

     Sì   

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Richiami sugli insiemi, insiemi numerici, concetto di funzione
    • Funzioni reali di variabile reale: limiti, continuità, derivate e differenziali, studio di   funzioni. Cenni sulle funzioni reali a più variabili.
    • Integrale indefinito, integrale definito, integrali impropri.
    • Algebra lineare: vettori reali, matrici, determinanti, sistemi lineari.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    I testi di studio consigliati verranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARIA LAURA TORRENTE (Presidente)

    MATTEO BRACHETTA

    MARINA RAVERA

    MAURO ROSESTOLATO

    MARINA RAVERA (Presidente)

    MAURO ROSESTOLATO (Presidente)

    MATTEO BRACHETTA

    MARIA LAURA TORRENTE

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Settembre 2024 secondo il calendario didattico

     

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La preparazione dello studente è accertata mediante un esame finale, consistente nello svolgimento di uno o più esercizi e in un gruppo di domande teoriche (definizioni, enunciati, applicazioni, etc.).

    Le modalità specifiche di esame verranno comunicate e rese note su aulaweb da ogni docente nel corso delle lezioni.

    Lo studente in corso o fuori corso può ripetere l’esame in tutte le sessioni (invernale, estiva e di settembre) con la seguente unica limitazione: nelle sessioni cin cui sono previsti 3 appelli, lo studente (in corso o fuori corso) può iscriversi/presentarsii all'esame  in due appelli su tre, a sua scelta.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame valuterà la capacità dello studente di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi.

    L'esame valuterà l'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e verrà verificato valutando la capacità di comprensione degli strumenti matematici presentati nell'insegnamento.

    Le modalità specifiche di esame verranno cominicate e rese note su aulaweb da ogni docente all'inizio delle lezioni.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    08/01/2025 11:00 GENOVA Scritto
    22/01/2025 11:00 GENOVA Scritto
    05/02/2025 11:00 GENOVA Scritto
    04/06/2025 11:00 GENOVA Scritto
    18/06/2025 11:00 GENOVA Scritto
    09/07/2025 11:00 GENOVA Scritto
    10/09/2025 11:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

     

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

     Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti

    Obblighi

    Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti

    Testi di studio

    Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti

    Modalità di accertamento

    Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti

    Ripetizione dell’esame

    Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica