L'insegnamento di Statistica 1 intende presentare i principali strumenti per l'analisi quantitativa dei dati con particolare attenzione alla misurazione dei fenomeni economici e sociali. Le competenze acquisite con questo insegnamento sono essenziali per la prosecuzione degli studi in successivi insegnamenti di area statistica e quantitativa; costituiscono inoltre uno strumento fondamentale per la comprensione delle analisi statistiche che si incontrano in insegnamenti di altre discipline economico-aziendali del Corso di Studi.
L’insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di analisi statistica descrittiva e inferenziale. La prima parte - Elementi di statistica descrittiva - è relativa ai concetti fondamentali della statistica descrittiva univariata e bivariata ed è essenziale per ogni approfondimento successivo. La seconda parte - Introduzione alla teoria delle probabilità - è finalizzata alla formazione delle basi necessarie alla comprensione dei concetti fondamentali dell’inferenza statistica. La terza parte - Introduzione all’inferenza statistica - affronta le tematiche fondamentali del campionamento e dell’inferenza, con particolare riguardo alla teoria della stima e del test d’ipotesi.
Gli obiettivi formativi che saranno valutati ai fini del superamento dell’esame finale sono riassunti nello schema seguente:
Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei principali strumenti per la sintesi e la presentazione dei dati, attraverso l’acquisizione dei principali strumenti di statistica descrittiva; conoscenza delle tecniche probabilistiche per l’analisi di semplici fenomeni aleatori; acquisizione degli strumenti tipici dell’inferenza statistica da utilizzare in problemi di stima, di verifica di ipotesi e di analisi di regressione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di utilizzare le tecniche opportune in base al tipo di dati da analizzare; saper effettuare analisi descrittive di base per fenomeni univariati e bivariati utilizzando i principali indici di sintesi; essere in grado di effettuare semplici calcoli in situazioni di incertezza; saper applicare le principali tecniche di inferenza statistica; saper effettuare analisi di dipendenza/indipendenza e di regressione, anche in ambito inferenziale; saper leggere analisi statistiche effettuate con le metodologie presentate nell’insegnamento.
Autonomia di giudizio: Essere in grado di interpretare i risultati ottenuti dalle analisi statistiche in termini operativi sulla base del contesto applicativo da cui provengono i dati analizzati, essendo quindi in grado di utilizzare i risultati nell’ottica di processi decisionali.
Abilità comunicative: Acquisire i primi rudimenti del linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: Essere in grado di leggere correttamente i risultati di indagini statistiche anche in contesti di maggiore complessità rispetto a quelli presentati nell’insegnamento.
L'insegnamento presuppone la conoscenza dei contenuti di base di un insegnamento di Matematica Generale per corsi di laurea di classe economica o aziendale.
Lezioni e esercitazioni di tipo tradizionale. Poiché gli obiettivi formativi riguardano sia abilità di carattere teorico che di carattere applicativo, le lezioni in cui si presentano gli aspetti metodologici della statistica saranno alternati a esercitazioni in cui si affrontano problemi numerici ed esempi di semplici analisi su dati reali.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
Parte I: Statistica descrittiva
Parte II: Calcolo delle probabilità
Parte III: Inferenza statistica
Parte IV: Relazioni tra variabili
"Statistica"; Newbold, Carlson, Thorne, Nona edizione, ed. Pearson (2021). Per gli studenti stranieri è possibile fare riferimento al testo originale in lingua inglese.
"Introduzione alla statistica inferenziale - per le scienze economiche e aziendali"; D. De Martini, ed. Esculapio (2024).
Ricevimento: Viene indicato dal docente sulla pagina web del modulo, su Aulaweb.
DANIELE DE MARTINI (Presidente)
MARTA NAI RUSCONE
FABIO RAPALLO
Le lezioni iniziano nella prima settimana del secondo semestre come da calendario didattico di Dipartimento
Scritto, con eventuale prova orale a discrezione della Commissione d'esame.
L'esame scritto consiste in:
1) domande di carattere teorico a risposta multipla
2) domande di carattere teorico a risposta aperta
2) esercizi
Le domande e gli esercizi sono scelti in modo da coprire, per quanto possibile, tutti gli argomenti del programma d'esame. Le domande teoriche servono per valutare il grado di comprensione dello studente, mentre gli esercizi sono utilizzati per misurare la capacità di applicare le conoscenze acquisite.