Esploreremo insieme le fondamenta del linguaggio R, uno strumento potente per l'analisi dei dati. Il corso coprirà i concetti base della programmazione in R, la manipolazione dei dati e la creazione di grafici. Inoltre, impareremo a condurre semplici analisi statistiche. Attraverso lezioni pratiche e teoriche, acquisirete competenze utili per trasformare i dati in informazioni significative.
L'insegnamento si propone di fornire competenze di analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali e per l’utilizzo del software R per l'analisi statistica dei dati.
Al termine delle lezioni gli studenti:
Si richiede la conoscenza degli elementi di statistica descrittiva oggetto della prima parte del programma dell'insegnamento di Statistica.
Lezioni ed esercitazioni con uso del computer. In ragione dei suoi specifici obiettivi formativi, l'insegnamento è a frequenza obbligatoria.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
1. Introduzione a R e Rstudio
2. Tipi di dato in R: vettori, matrici, data.frame
3. Uso delle librerie e principali librerie di R
4. Importazione dei dati in R
5. Manipolazione dei dati in R
6. Rappresentazioni grafiche in R
7. Tabelle di contingenza in R
8. Regressione lineare in R
Materiale fornito dal docente.
Ricevimento: Martedì, 16:30-18:00 in ufficio Per Imperia: Durante il primo semestre sono disponibile al termine delle lezioni, per tutto l'anno su Teams previo appuntamento via mail
CORRADO LAGAZIO (Presidente)
MARTA NAI RUSCONE
FABIO RAPALLO
Febbraio 2025 - secondo semestre
La valutazione è basata sulla realizzazione e successiva discussione di un piccolo progetto di gestione e analisi dei dati in R.
Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Management l'insegnamento è classificato come Altra attività formativa e quindi l'esito dell'esame è espresso in termini di idoneità.
Il progetto è costruito in modo da valutare da un lato la capacità dello studente di applicare quanto appreso, dall'altro la sua autonomia nell'utilizzo degli strumenti computazionali utilizzati durante le lezioni.