Salta al contenuto principale
CODICE 114462
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Esploreremo insieme le fondamenta del linguaggio R, uno strumento potente per l'analisi dei dati. Il corso coprirà i concetti base della programmazione in R, la manipolazione dei dati e la creazione di grafici. Inoltre, impareremo a condurre semplici analisi statistiche. Attraverso lezioni pratiche e teoriche, acquisirete competenze utili per trasformare i dati in informazioni significative.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di  fornire competenze di analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali e per l’utilizzo del software R per l'analisi statistica dei dati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine delle lezioni gli studenti:

  • conosceranno la sintassi di R, i tipi di variabili, le principali librerie per la gestione e l'analisi dei dati
  • saranno in grado di importare dati su R, di svolgere le principali operazioni di gestione dei dati, di effettuare analisi di tipo descrittivo utilizzando le funzioni di R

 

PREREQUISITI

Si richiede la conoscenza degli elementi di statistica descrittiva oggetto della prima parte del programma dell'insegnamento di Statistica.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni ed esercitazioni con uso del computer. In ragione dei suoi specifici obiettivi formativi, l'insegnamento è a frequenza obbligatoria.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Introduzione a R e Rstudio

2. Tipi di dato in R: vettori, matrici, data.frame

3. Uso delle librerie e principali librerie di R

4. Importazione dei dati in R

5. Manipolazione dei dati in R

6. Rappresentazioni grafiche in R

7. Tabelle di contingenza in R

8. Regressione lineare in R

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dal docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2025 - secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione è basata sulla realizzazione e successiva discussione di un piccolo progetto di gestione e analisi dei dati in R.

Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Management l'insegnamento è classificato come Altra attività formativa e quindi l'esito dell'esame è espresso in termini di idoneità.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il progetto è costruito in modo da valutare da un lato la capacità dello studente di applicare quanto appreso, dall'altro la sua autonomia nell'utilizzo degli strumenti computazionali utilizzati durante le lezioni.