CODICE 114462 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 3 cfu anno ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 3 cfu anno 2 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA 3 cfu anno 1 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA 3 cfu anno 2 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 3 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 3 cfu anno 2 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA 3 cfu anno 3 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA 3 cfu anno 2 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (L-33) - GENOVA 3 cfu anno 3 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA 3 cfu anno 1 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (L-33) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Esploreremo insieme le fondamenta del linguaggio R, uno strumento potente per l'analisi dei dati. Il corso coprirà i concetti base della programmazione in R, la manipolazione dei dati e la creazione di grafici. Inoltre, impareremo a condurre semplici analisi statistiche. Attraverso lezioni pratiche e teoriche, acquisirete competenze utili per trasformare i dati in informazioni significative. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di fornire competenze di analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali e per l’utilizzo del software R per l'analisi statistica dei dati. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine delle lezioni gli studenti: conosceranno la sintassi di R, i tipi di variabili, le principali librerie per la gestione e l'analisi dei dati saranno in grado di importare dati su R, di svolgere le principali operazioni di gestione dei dati, di effettuare analisi di tipo descrittivo utilizzando le funzioni di R PREREQUISITI Si richiede la conoscenza degli elementi di statistica descrittiva oggetto della prima parte del programma dell'insegnamento di Statistica. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni ed esercitazioni con uso del computer. In ragione dei suoi specifici obiettivi formativi, l'insegnamento è a frequenza obbligatoria. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO 1. Introduzione a R e Rstudio 2. Tipi di dato in R: vettori, matrici, data.frame 3. Uso delle librerie e principali librerie di R 4. Importazione dei dati in R 5. Manipolazione dei dati in R 6. Rappresentazioni grafiche in R 7. Tabelle di contingenza in R 8. Regressione lineare in R TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale fornito dal docente. DOCENTI E COMMISSIONI CORRADO LAGAZIO Ricevimento: Martedì, 16:30-18:00 in ufficio Per Imperia: Durante il primo semestre sono disponibile al termine delle lezioni, per tutto l'anno su Teams previo appuntamento via mail LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2025 - secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La valutazione è basata sulla realizzazione e successiva discussione di un piccolo progetto di gestione e analisi dei dati in R. Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Management l'insegnamento è classificato come Altra attività formativa e quindi l'esito dell'esame è espresso in termini di idoneità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il progetto è costruito in modo da valutare da un lato la capacità dello studente di applicare quanto appreso, dall'altro la sua autonomia nell'utilizzo degli strumenti computazionali utilizzati durante le lezioni.