Salta al contenuto principale
CODICE 55603
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La disciplina giuridica della famiglia, ed in particolare i diritti dei principali attori, donne e minori, è in costante evoluzione: l'insegnamento affronta in ottica comparata singole problematiche di più stretta attualità, tenendo in considerazione l'ottica paidocentrica, quella dell'uguaglianza di genere così come l'aspetto interculturale, trattando anche di questioni che coinvolgono diritto, religione e cultura, come ad esempio la kafalah islamica o il velo islamico.   

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I rapporti personali e patrimoniali nel contesto della famiglia e in genere nelle coppie nei paesi dell’Unione europea e negli Stati Uniti; dati normativi e giurisprudenziali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Scopo dell'insegnamento è introdurre gli studenti e le studentesse alla conoscenza delle problematiche più attuali concernenti il diritto di famiglia italiano e straniero, cercando di fornire loro gli strumenti per poter correttamente interpretare esperienze giuridiche diverse dalla propria.

L'insegnamento si propone di contribuire alla formazione di un/a professionista che opera in una realtà complessa, caratterizzata dall'esigenza di confronto tra diverse culture giuridiche e dalle istanze di armonizzazione di diritti e culture diverse, promuovendo un approccio critico alle differenti questioni di volta in volta affrontate nelle tradizioni giuridiche straniere.

Al termine delle lezioni la studentessa e lo studente avrà acquisito sufficiente conoscenza dei principali istituti trattati, dovrà essere in grado di leggere e comprendere le fonti (anche in lingua) e cogliere l'interazione tra fonti del diritto nazionali e sovranazionali. Grazie agli approfondimenti e all'analisi di casi concreti, svolti nell'ambito del'insegnamento, gli studenti e le studentesse acquisiscono anche la capacità di ricercare fonti, nonché di comprendere ed utilizzare materiali di diritto straniero.

Gli studenti e le studentesse frequentanti acquisiranno inoltre conoscenza dei principali percorsi di ricerca e delle più importanti banche dati di cui potranno avvalersi per aggiornare le proprie conoscenze comparatistiche.

In particolare, grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, alla fine del corso gli studenti e le studentesse sapranno: comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattando la propria comunicazione al contesto e utilizzando a tal fine fonti e ausili di varia natura. Avranno sviluppato un pensiero critico, così come la capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, migliorando infine la propria abilità argomentativa (competenza alfabetico funzionale). Avranno sviluppato la capacità di individuare le proprie abilità, avranno acquisito capacità di concentrazione e di riflessione critica rispetto a un compito, saranno in grado di gestire la complessità; saranno autonomi nelle decisioni e nello svolgimento di compiti, capaci di ricercare sostegno se necessario e capaci di resilienza nonché è in grado di gestire lo stress (competenza personale). Avranno sviluppato altresì la competenza sociale, ovvero la capacità di gestione delle proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, con una comunicazione costruttiva in ambienti differenti; capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, gestione del conflitto, capacità di creare fiducia, empatia. Infine saranno anche capaci di imparare ad imparare, avranno quindi consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato, comprensione delle proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze, capacità di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento.

PREREQUISITI

Conoscenza di almeno una tra le seguenti lingue straniere: inglese, francese o tedesco.

Conoscenza del metodo comparativo

N.B. verificare sempre propedeuticità su Manifesto 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si svolge mediante lezioni frontali, anche con ricorso a supporti multimediali (video e utilizzo della piattaforma Mentimeter), seminari a cura di docenti di altre Università, specialisti della materia trattata e approfondimenti da parte degli studenti e delle studentesse. A tal fine, durante le lezioni, verranno utilizzate diverse metodologie didattiche atte all’acquisizione di competenze trasversali come la Flipped classroom (“classe rovesciata”) e il Team Based Learning, un metodo strutturato di didattica innovativa, che alterna fasi di lavoro individuale e di gruppo e favorisce lo sviluppo di competenze quali il problem solving e il team working. Nel corso dell’intero anno saranno altresì proposte verifiche formative (attraverso quiz di Aulaweb e Wooclap). 

Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento affronta in ottica comparata alcuni mutamenti epocali del diritto di famiglia, tra cui, ad esempio, l’evoluzione dell’istituto matrimoniale, sottoposto negli ultimi anni a completa revisione; parte delle lezioni sono dedicate alla disciplina giuridica delle unioni tra persone dello stesso, alla delicata problematica della filiazione con particolare attenzione al riconoscimento dello status filiationis letto alla luce del principio del best interest del minore. Un approfondimento in ottica comparata è incentrato sulla trasmissione del cognome ai figli e alle figlie, questione strettamente legata al principio di uguaglianza tra coniugi. Parte delle lezioni verrà dedicata anche a tematiche interculturali collegate alla sfera della famiglia e concernenti questioni che coinvolgono diritto, religione e cultura, come ad esempio la kafalah islamica o il velo islamico. Nell'ottica dell'uguaglianza saranno trattati anche i diritti delle persone transessuali e intersessuali. Singole lezioni saranno tenute sia da colleghi docenti di altre Università, sia da avvocati studiosi e specializzati delle specifiche problematiche (ad es. diritto islamico).  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti 
Materiali pubblicati su aulaweb alla pagina dell’insegnamento Diritto di famiglia comparato



Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti 
E. Ceccherini e F. Brunetta d'Usseaux (a cura di), Best interests(s) of the child, Una delicata e controversa declinazione, ESI, 2023

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA BRUNETTA D'USSEAUX (Presidente)

ELENA ANNA GRASSO

AGOSTINO BONAVERA (Supplente)

ELEONORA CECCHERINI (Supplente)

SERAFINA FUNARO (Supplente)

SIMONE PITTO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del II semestre si svolgeranno dal 10 febbraio al 16 maggio 2025

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti e le studentesse frequentanti sosterranno una verifica scritta alla fine del corso (maggio 2025). L’esame avrà ad oggetto il programma svolto durante le lezioni, comprensivo degli approfondimenti su specifici temi indicati nel programma e integrato dai materiali che saranno utilizzati a lezione (disponibili alla pagina aulaweb dell’insegnamento).

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sosterranno un esame orale negli appelli previsti dal calendario della Scuola. 

Per sostenere l’esame è tassativamente richiesta la preventiva iscrizione (entro 5 g prima dell’appello), con le modalità telematiche predisposte e regolate dall’Ateneo.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame valuterà se la studentessa e lo studente abbiano acquisito la conoscenza dei principali istituti analizzati. Verificherà anche se gli studenti e le studentesse abbiano acquisito la proprietà del linguaggio tecnico giuridico specifico dell'insegnamento e abbiano la capacità di orientarsi rispetto alle fonti del diritto, nazionali e straniere, oggetto di analisi durante le lezioni. Si verificherà infine la capacità di correlare i diversi argomenti trattati.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Il tema dell'uguaglianza di genere è uno degli obiettivi dell'Agenda 2030  

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A