Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti fondamentali del servizio sociale e dei sistemi assistenziali e di welfare entro cui ha avuto origine e si è evoluto.
Il servizio sociale viene presentato come professione, come disciplina, e come risorsa istituzionale.
Verranno esplorati i fondamenti culturali e valoriali, l’evoluzione storica, le forme organizzative entro cui si esprime nel contesto sociale e istituzionale italiano.
I bisogni umani e le risposte della società. Il servizio sociale: origini ed evoluzione storica, definizione, obiettivi, metodo. I principi del servizio sociale: etica e deontologia professionale; il Codice Deontologico - Politiche sociali, quadri istituzionali e modelli organizzativi. Il funzionamento delle organizzazioni. Definizione dei caratteri generali delle realtà organizzative attraverso l'analisi delle metafore utilizzate dalla letteratura sulle organizzazioni. L'intervento organizzativo nei servizi socio-sanitari territoriali come ambito specifico del'agire professionale dell'assistente sociale rispetto ai temi del lavoro di équipe, del lavoro di rete, dell'organizzazione matriciale, dello sviluppo di comunità. Il quadro nazionale e regionale dei servizi sanitari, socio sanitari e socio assistenziali. Il cittadino e i servizi. Il ruolo delle professioni nelle organizzazioni complesse e collocazione dell'assistente sociale nel processo programmatorio e nelle diverse aree dell'organizzazione dei servizi sociale e sanitari.
La frequenza alle lezioni, la partecipazione alle attività formative e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
L'obiettivo è fornire a studentesse e studenti gli strumenti per conoscere le specificità organizzative del contesto nel quale andranno a lavorare e comprendere meglio il ruolo dell'assistente sociale, nonchè i doveri connessi alla professione.
Le lezioni frontali presenteranno, con l'ausilio di slide, gli argomenti principali del Corso e richiederanno il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso domande, riflessioni e confronto.
Verranno proposti, attraverso testi o video, casi e situazioni che presentano dilemmi etici, al fine di sviluppare discussioni di gruppo e individuare possibili percorsi deontologicamente corretti per la pratica professionale.
INTRODUZIONE
Il servizio sociale come professione e come disciplina. Definizione internazionale del servizio sociale.
Prima parte: Fondamenti storico culturali
Breve storia della povertà e dell'assistenza in Europa dal Medioevo all'Età Moderna. Origini e sviluppo del servizio sociale nei Paesi anglosassoni e in Italia. Evoluzione delle politiche sociali e del sistema di welfare dagli anni Settanta ad oggi. Riflessioni sul servizio sociale oggi.
Seconda parte: Fondamenti etico valoriali
Etica e deontologia professionale. Valori, principi operativi, atteggiamenti. Codice deontologico degli assistenti sociali. Dilemmi etici: quando valori e principi entrano in conflitto. Discussione di casi che presentano complessità e dilemmi.
Terza parte: Organizzazione e Servizio Sociale
Bisogni e servizio sociale. Obiettivi, funzioni e attività degli assistenti sociali nei diversi settori e nelle diverse organizzazioni in cui esercitano la professione. L’attività organizzativa nei servizi sociali. Dinamiche e culture organizzative.
Libri di testo e materiali di lettura per gli studenti frequentanti
Biffi, F. Pasini, A. Principi e fondamenti del servizio sociale, Erickson, Trento, 2022 (nuova edizione) da pag. 15 a pag. 188
Campanini, A. (a cura di), Gli ambiti di intervento del servizio sociale, Carocci, Roma, 2020 (nuova edizione)
Gui, L. (a cura di), Organizzazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2009
E’ richiesta la conoscenza dei seguenti documenti:
- Definizione Internazionale del Social Work (IFSW, IASSW, Melbourne, 2014)
- Dichiarazione sui Principi Etici del Social Work globale (IFSW, IASSW, Dublino, 2018)
- Codice Deontologico degli Assistenti Sociali (CNOAS, Roma, 2020)
- Legge 8 novembre 2000 n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”
Altro materiale verrà indicato durante le lezioni e pubblicato su aulaweb.
Libri di testo e materiali di lettura per gli studenti non frequentanti
Gli stessi testi e documenti indicati per i frequentanti con il seguente testo aggiuntivo:
Cutini, R. Promuovere la democrazia. Storia degli assistenti sociali nell’Italia del secondo dopoguerra (1944-1960), Viella, Roma, 2018
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, che potrà essere richiesto via email carola.miranda@edu.unige.it
CAROLA ANDREA MIRANDA MIRANDA (Presidente)
MARIA LAURA ANNALORO
MARIO MARINI (Supplente)
Primo semestre. Marted 17 settembre 2024. Lezione dalle 08:00 alle 10:00. Aula 1A - Architettura - lotto P.
L'esame avverrà in forma orale
Le domande dell'esame saranno concepite in modo da tale da verificare l'acquisizione di conoscenze e di capacità non solo descrittive, ma anche argomentative.
Verrà proposta una domanda per ciascuna delle seguenti quattro aree:
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d'esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all'indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it