CODICE 94922 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA 9 cfu anno 1 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11161 (L-16) - GENOVA 6 cfu anno 1 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (L-36) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/05 LINGUA Italiano SEDE SAVONA GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento presenta una selezione di metodi e tecniche utili a individuare, sintetizzare e comunicare l’informazione contenuta nei dati statistici per l'interpretazione dei fenomeni sociali. Combinando lezioni teoriche ed esercizi, gli studenti apprendono i principi dell'indagine statistica, l'organizzazione dei dati raccolti, la loro analisi e la comunicazione dei risultati ottenuti. L'insegnamento si struttura in tre parti: Statistica per le Scienze Sociali; Argomenti scelti di Statistica Economica e Sociale; Introduzione alla Demografia. L'insegnamento è erogato da 6 CFU per gli studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche e da 9 CFU per gli studenti di Scienze dell'Amministrazione e della Politica. La differenza nel programma d'esame è esplicitata nelle sezioni sottostanti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento impartisce allo studente le nozioni fondamentali concernenti i metodi statistici per le scienze del sociale, ed in particolare la raccolta delle informazioni e le analisi descrittive e inferenziali. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, lo studente è messo in grado di contribuire alla progettazione e gestione di indagini campionarie e sondaggi demoscopici; alla programmazione e valutazione dei servizi sociali e sanitari; alla rilevazione ed analisi statistica dei comportamenti e motivazioni soggettive, anche di genere, in campi quali le espressioni di voto, la mobilità sociale e turistica, il tempo libero e la comunicazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo primario dell'insegnamento è quello di dare allo studento una visione completa del processo che viene seguito in una indagine statistica: dalla definzione dell'oggetto di studio, alla sua misurazione quantitativa, all'analisi dei dati e alla valutazione dei risultati ai fini del policy making. Questo obiettivo viene raggiunto alternando due fasi didattiche: lezioni frontali ed esercitazioni tradizionali. Particolare attenzione è data all'utilizzo della statistica come strumento di comunicazione per i decisori. Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisicono adeguate conoscenze sugli elementi fondamentali dall'analisi statistica descrittiva, sulla natura e sui principi di misurazione dei più importanti fenomeni economici e sociali d’interesse (ricchezza, benessere, inflazione, disoccupazione, mutamenti demografici, …) per i decisori pubblici. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti sono in grado di interpretare il seignificato di rapporti statistici di base, di produrne di propri e di reperire i dati necessari alla comprensione dei fenomeni economici, sociali e demografici e di replicare le analisi studiate durante l'insegnamento su nuovi dati. Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di valutare la qualità dei dati reperibili online, in particolare di capire se la loro raccolta ed analisi risponda ai criteri di qualità tipici delle statistiche ufficiali. Analogamente, avendo avuto modo di comprendere i fondamenti della costruzione degli indicatori statistici, trovandosi di fronte a un indicatore di sintesi di un fenomeno sociale, sono in grado di comprenderne l’adeguatezza e la robustezza nella metodologia di calcolo. Abilità comunicative Gli studenti acquisiscono il lessico statistico fondamentale per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. In particolare imparano a interpretare in chiave operativa comunicati stampa, tabelle dati e rappresentazioni grafiche tipiche delle scienze economiche, sociali e demografiche, specialmente quando prodotte da enti statistici ufficiali. Capacità di apprendimento Gli studenti, avendo avuto modo di conoscere nel dettaglio numerose indagini ufficiali, sono in grado di valutare la qualità dei dati che si troveranno a utilizzare nel corso del loro percorso di studi e della loro carriera professionale. Conoscenze: elementi fondamentali di analisi statistica descrittiva e demografica principali fonti e indagini statistiche ufficiali conoscenza dei metodi di costruzione degli indicatori economici e sociali Competenze: capacità di lettura, interpretazione e realizzazione autonama di un report statistico capacità di reperire dati e report statistici utili a costruire il quadro socio-economico di riferimento. capacità di elaborazione dati descrittiva PREREQUISITI Non sono richiesti prerequisiti per la frequenza dell'insegnamento. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I - Statistica per le scienze sociali Introduzione La statistica: storia e obiettivi; Analizzare un fenomeno sociale; Le fonti dei dati; Dataset, unità statistiche e variabili; L'analisi dei dati. Rappresentazione delle variabili: tabelle e grafici Distribuzione unitaria, di frequenze assolute e di quantità; Distribuzioni di frequenze relative e percentuali; Distribuzioni cumulate; Distribuzioni aggregate; Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni. Sintetizzare le distribuzioni: i valori centrali I valori caratteristici; I valori centrali; Moda; Mediana; I quantili; Le medie. Sintetizzare e confrontare le distribuzioni: i valori di disuguaglianza I valori di disuguaglianza Indici di mutabilità; Indici di dispersione per variabili qualitative con modalità ordinate; Variabilità per caratteri quantitativi; Concentrazione di una variabile trasferibile; Rappresentare graficamente la variabilità: il box-plot; La standardizzazione; Misure di confronto. Analisi delle relazioni tra due caratteri Distribuzioni doppie di frequenze; Analisi delle relazioni tra due caratteri; Misure di dipendenza; Le relazioni fra variabili quantitative. Parte II - La statistica ufficiale per lo studio dei fenomeni socio-economici Introduzione alla statistica ufficiale Il Sistema Statistico Nazionale e il Programma Statistico Nazionale; Le principali fonti statistiche; La qualità dei dati; Dati statistici e dati amministrativi; Studi censuari e campionari; Cenni sull'inferenza statistica; Cenni sui principali metodi di campionamento statistico. Indici e indicatori statistici: definizioni; il paradigma Lazarsfeldiano nella costruzione degli indicatori statistici; indicatori compositi e indicatori sintetici. Argomenti scelti di statistica economica e sociale: misurare la ricchezza e il benessere di una popolazione; l'inflazione; le statistiche sul mercato del lavoro; misure di povertà e deprivazione; misure di disuguaglianza di genere. Parte III - Introduzione all'analisi demografica (solo per studenti 10 CFU) Introduzione alla demografia: Obiettivi e definizioni Tempo età e generazioni: Gli individui e le loro storie di vita; Tempo e durata. Il diagramma di Lexis; Storie di generazioni e stato della popolazione; Generazioni e contemporanei. Osservazione longitudinale e osservazione trasversale; Strumenti di analisi: eventi, tassi e probabilità, intensità e calendario. I processi di rinnovo: l'estinzione delle generazioni Mortalità e sopravvivenza; La tavola di mortalità; Le misure della longevità. I processi di rinnovo: la formazione di nuove generazioni: I fattori della riproduzione umana; Misure di fecondità delle generazioni. Intensità, cadenza, composizione della discendenza; Misure della fecondità del momento. Analisi per contemporanei e per generazioni; La riproduttività e il livello di sostituzione; Consistenza e struttura della popolazione Composizione per età e genere: la piramide delle età; Indici di struttura demografica. La congiuntura demografica e le prospettive di lungo periodo Stato e variazione della popolazione Il bilancio demografico e le sue componenti La variazione delle popolazioni e dei suoi ritmi Proiezioni e previsioni La transizione demografica La rivoluzione del Neolitico e l'antico regime demografico Le fasi della transizione demografica Transizione sanitaria Transizione riproduttiva Transizione verso cosa? Gli studenti che hanno l'insegnamento da 9 CFU devono portare all'esame tutto il programma comprensivo delle parti 1, 2 e 3, un capitolo a scelta tra quelli indicati nella sezione "Testi/Bibliografia" e una a scelta tra le letture integrative riportate sul programma d'esame; Gli studenti che hanno l'insegnamento da 6 CFU devono portare all'esame tutto il programma comprensivo delle parti 1 e 2. Il programma dell'insegnamento a esaurimento da 10 CFU è parificato a quello degli studenti da 9 CFU. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per la Parte I del programma: Amaturo E., Aragona B., Grassia M.G., Lauro C.N. e Marino M. (2021). Statistica per le scienze sociali, UTET (cap. 1, 2, 3, 5 e 7) Per la Parte II del programma: Mazziotta M. e Pareto A. (2020). Gli indici sintetici. Giappichelli Editore. Alaimo L.S., di Bella E., Maggino F. e Nanni G. (2019). Misurare l’uguaglianza di Genere, Genova University Press (https://gup.unige.it/node/297) Materiali su aulaweb Per la Parte III del programma (solo 9 CFU): De Rose A., Rosina A. (2022). Introduzione alla demografia, Egea (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8). Verificare su aulaweb gli eventuali testi integrativi suggeriti durante il corso. Capitolo a scelta di demografia (solo 9 CFU, uno a scelta tra): Cap. 9: Il mutamento generazionale e la transizione alla vita adulta Cap. 10: Relazioni di coppia e strutture familiari Cap. 11: Struttura per età e invecchiamento Cap. 12: Spostarsi sul territorio: le migrazioni internazionali Cap. 13: Demografia e sviluppo sostenibile Letture integrative (solo 9 CFU, uno a scelta tra): Baldi S., Cagiano de Azevedo R. (2005). La popolazione Italiana – Storia demografica dal dopoguerra ad oggi. Il Mulino - Universale paperbacks. Bonifazi C. (2013). L’Italia delle migrazioni. Il Mulino – Le vie della civiltà. Cannari L., D’Alessio G. (2010). Le Famiglie Italiane. Il Mulino – Fasi un’Idea. Cannari L., D’Alessio G. (2006). La ricchezza degli Italiani. Il Mulino – Fasi un’Idea. Dalla Zuanna G., Farina P. e Strozza S. (2009). Nuovi Italiani – I giovani immigrati cambieranno il nostro paese? Il Mulino – Universale paperbacks. Dalla Zuanna G. e Vignoli D. (2021). Piacere e fedeltà. I millennials italiani e il sesso. Il Mulino. Del Boca D., Mencarini L. e Pasqua S. (2012). Valorizzare le donne conviene. Il Mulino. Giovannini E. (2014). Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei Big Data. Il Mulino. Giovannini E. (2018). L’utopia sostenibile. Laterza. Golini A. (a cura di) (2009). Il futuro della popolazione nel mondo. Il Mulino – Prismi. Livi Bacci M. (2010). In cammino. Breve storia delle migrazioni. Il Mulino – Universale paperbacks. Livi Bacci M. (2015). Il pianeta stretto. Il Mulino. Pruna M.L. Donne al lavoro – una rivoluzione incompiuta. Il Mulino – Fasi un’Idea. Salvini S., Vignoli D. (2014). Convivere o sposarsi? Il Mulino – Universale paperbacks. SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2015). Rapporto sulla popolazione – L’Italia nella crisi economica. Il Mulino – Universale paperbacks. SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2017). Rapporto sulla popolazione – Le molte facce della presenza straniera in Italia. Il Mulino – Universale paperbacks. SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2019). Rapporto sulla popolazione – L'istruzione in Italia. Il Mulino Upm. Verificare su aulaweb gli eventuali testi integrativi suggeriti durante il corso. DOCENTI E COMMISSIONI ENRICO DI BELLA Ricevimento: Orari di ricevimento Il ricevimento si tiene, di norma, il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 sul canale Teams del docente (codice qlpo4sd) oppure, su appuntamento, nello studio del docente sito al 5° piano della Torre Ovest del polo didattico dell'Albergo dei Poveri. Commissione d'esame ENRICO DI BELLA (Presidente) LUCA GANDULLIA PIETRO STANISLAO PARISI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 2° semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova scritta consta di due esercizi sulla prima parte del programma e di tre domande teoriche a risposta aperta sulle rimanenti parti (coerentemente con i 6/9 CFU dell'insegnamento a piano di studio dello/a studente/studentessa). Per la sola parte degli esercizi, l'esame è condotto in modalità open book con la possibilità per gli/le studenti/esse di utilizzare il libro di testo e le slide delle lezioni. Ciascuna risposta ad ogni esercizio è valutata sino a 7 punti mentre le risposte alle domande sono valutate sino a 6 punti ciascuna per un punteggio massimo di 30 e lode. Gli/Le studenti/esse che hanno a piano l'insegnamento da 9 CFU e che conseguiranno la sufficienza nella prova scritta dovranno sostenere la prova orale che verterà sul capitolo a scelta di demografia e su una delle letture integrative (a scelta dello studente) tra quelle indicate nel programma del corso e su aulaweb. La prova orale può portare ad una variazione (in positivo o in negativo) del voto della prova scritta sino ad un massimo di 3 punti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto valuterà, nella parte teorica, le conoscenze acquisite da parte dello studente e nella parte pratica (esercizi) le competenze maturate in relazione alla capacità di applicazione delle tecniche trattate nel corso dell'insegnamento. Di particolare rilievo nella valutazione della parte teorica risulteranno la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Per quanto riguarda la parte pratica, che, come detto si svolgerà in modalità open book, si valuterà la capacità di risolvere problemi di natura quantitativa usando l'ampia batteria di strumenti presentatati durante l'insegnamento nonché il commento e l'interpretazione dei risultati ottenuti. Gli esercizi proposti avranno, infatti, la natura di problemi da risolvere scegliendo le tecniche più opportune, lasciando ampia libertà di scelta agli studenti su come estrarre l'informazione rilevante da un o più insiemi di dati. La prova orale valuterà la capacità dello studente di affrontare in maniera autonoma la lettura e l'interpretazione di testi aggiuntivi di statistica sociale e di demografia. In particolare, la valutazione sulla parte orale si focalizzerà sulla capacità espositiva nell'illustrare i contenuti del capitolo e libro a scelta dello studente e sul suo senso critico in merito alle tecniche e ai metodi utilizzati nonché sulla qualità delle fonti statistiche che sono state utilizzate. ALTRE INFORMAZIONI Chi presenta bisogni educativi speciali, disabilità e DSA deve a prendere contatto con il referente di Dipartimento (Prof. Aristide Canepa) e con il docente per concordare forme didattiche e dell'esame che tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze