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CODICE 68103
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/26
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Neurologia si prefigge di dare allo studente una conoscenza dei principali aspetti anatomici e funzionali del Sistema Nervoso Centrale (SNC) e Periferico (SNP) con descrizione semplificata ma scientificamente corretta delle principali modificazioni fisio-patologiche valutabili attraverso l’esame neurologico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento della Neurologia, vuole perseguire l’obbiettivo che il discente acquisisca la conoscenza delle principali funzioni e disfunzioni del SNC e del SNP per quanto riguarda, in particolare, la motilità, visto la loro futura attività nel campo delle riabilitazione neuro-motoria. Sono anche fornite conoscenze sulle funzioni sensitive e sensoriali e sulle funzioni mentali superiori, soprattutto per quanto concerne il linguaggio.

Dovrà quindi conoscere l’anatomia, la fisiologia e i principali quadri patologici relativi ai sistemi cortico-spinale, cortico-bulbare, extra-piramidale e le manovre semeiotiche necessarie a valutarne le eventuali alterazioni.

Dovrà acquisire una conoscenza corretta delle vie e delle funzioni sensitive e della coordinazione motoria.

Dovrà essere in grado di conoscere le funzioni dei nervi cranici, con particolare riguardo alla funzione visiva, sia per quanto fa riferimento alla motilità oculare, sia alla percezione legata al II nervo cranico e strutture corticali connesse.

Dovrà essere in grado di differenziare le disfunzioni neurologica dovute a lesioni delle vie e dei centri dell’encefalo e del midollo spinale (SNC) rispetto a quelle legate all’interessamento del SNP (nervi cranici, radici spinali, plessi e nervi periferici somatici). Dovrà conoscere e saper riconoscere le strutture nervose legate alla funzione del linguaggio e interpretarne correttamente le alterazioni con particolare riguardo alla diagnosi differenziale tra afasie e disartrie. Dovrà sapere, in maniera sintetica, l’anatomia e le funzioni del sistema nervoso autonomo (simpatico ed ortosimpatico) e sapere individuare ed interpretare le principali disfunzioni neuro-vegetative.

Dovrà, in conclusione, essere in possesso degli strumenti conoscitivi essenziali ad una corretta diagnosi di sede lesionale di fronte ai principali quadri di alterazione neurologica.

MODALITA' DIDATTICHE

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA

Riepilogo di Nozioni Fondamentali di Anatomia e di Fisiologia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico:

Cenni di Anatomia Macroscopica del Sistema Nervoso Centrale

Il Neurone: Aspetti Istologici e Funzionali

La Funzione Motoria:

La Via Cortico-Spinale e la Via Cortico-Bulbare

L’Unità Motoria e gli Alfa-Motoneuroni

Il Circuito Gamma, il Tono Muscolare e i Riflessi

Valutazione della Forza

Paralisi Centrale e Paralisi Periferica

Coordinazione motoria

Sistema Extrapiramidale

Movimenti involontari patologici

La Funzione Sensitiva:

Vie delle Sensibilità

Classificazione delle Sensibilità

Principali Sindromi Cliniche Sensitive

I Nervi cranici:

I nervo cranico (Olfattorio)

II nervo cranico (Oftalmico)

III, IV e VI nervo cranico (Oculomotori)

V nervo cranico (Trigemino)

VII nervo cranico (Facciale)

VIII nervo cranico (Acustico-Vestibolare)

IX, X, XI, XII nervo cranico (Glossofaringeo, Vago, Accessorio del Vago, Ipoglosso)

Le Principali Sindromi Neurologiche:

Disturbi del Linguaggio (Afasie e Disartrie)

Funzioni Nervose Superiori e Sindromi Corticali

Cenni sulle Funzioni Vegetative

Riepilogo delle correlazioni anatomo-cliniche dei principali sintomi e segni neurologici

               

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Viene consigliato il Trattato di Neurologia Fazio-Loeb – Casa Editrice SEU.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISA PELOSIN (Presidente)

ANDREA AGUGLIA

MAURIZIO BALESTRINO

GIACOMO BOFFA

CINZANA BRIZI

ROSANNA CEGLIE

MARIA MATILDE INGLESE

LUCIO MARINELLI

LAURA MORI

DANIELA GARAVENTA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel primo semestre, con inizio, abitualmente, ai primi di ottobre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

l'esame sarà svolto oralmente con almeno due domande sugli argomenti previsti nel programma

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

In senso generale, alla prova d’esame verrà accertato che lo studente abbia acquisito la conoscenza della Neurologia e la capacità di comprendere, anche tramite strumenti formativi innovativi, le modalità di funzionamento normale e patologico del sistema nervoso, in modo che poi possa applicare questa conoscenze sul piano pratico di fronte ad un soggetto affetto da una qualche patologia neurologica, raggiungendo un’adeguata capacità personale di giudizio. Saranno anche accertate le capacità comunicative delle proprie informazioni professionali in modo chiaro, comprensibile e tecnicamente corretto.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

 

ALTRE INFORMAZIONI

n caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame