L’insegnamento diNeuroanatomia (2CFU, 20 ore) si tiene nel primo semestre del primo anno di corso, dopo l’insegnamento di Neuroanatomia, indicativamente a partire dalla seconda quindicina di ottobre.
L’insegnamento di Neuroanatomia si pone la finalità di fornire agli studenti una conoscenza adeguata del Sistema Nervoso affinché essi possano comprendere il suo normale funzionamento e la sua relazione con le strutture dell’apparato locomotore che vengono presentate durante lo svolgimento del corso. L’obiettivo finale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti una buona conoscenza delle diverse strutture del Sistema Nervoso e di come siano interconnesse per un corretto funzionamento. La comprensione degli argomenti trattati a lezione permetterà allo studente di approfondire ulteriormente specifici argomenti in completa autonomia.
L’attività didattica prevista dall’insegnamento sarà costituita da 20 ore di lezione frontale, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con i/le discenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale.
Organizzazione generale del sistema nervoso. Le meningi e le cavità liquorali.
Il midollo spinale: configurazione esterna ed interna. Organizzazione della sostanza grigia e della sostanza bianca.
Tronco encefalico: configurazione esterna ed interna. Principali nuclei propri del bulbo (nucleo gracile, nucleo cuneato, nucleo olivare inferiore), del ponte (nuclei propri del ponte) e del mesencefalo (nucleo rosso, sostanza nera). La lamina quadrigemina. La formazione reticolare.
Organizzazione del cervelletto: configurazione esterna ed interna. Nuclei e corteccia cerebellare.
Il diencefalo: organizzazione del talamo, subtalamo, ipotalamo ed epitalamo.
Telencefalo: configurazione esterna (lobi, scissure e circonvoluzioni). Struttura della corteccia telencefalica. Nuclei telencefalici. Organizzazione della sostanza bianca. Generalità sul sistema limbico. Suddivisione funzionale del telencefalo (aree associative, sensitive, effettrici, aree del linguaggio). Configurazione interna del telencefalo: sostanza bianca, nuclei telencefalici.
Sistemi afferenti. I recettori della sensibilità esterocettiva e propriocettiva. Le vie della sensibilità generale (vie spino-bulbo-talamo-corticali, vie spino-cerebellari, vie spino-talamo-corticali). Vie della sensibilità specifica: vie ottiche, vie vestibolari, vie acustiche.
Sistemi effettori. Vie del controllo motorio: via piramidale e vie non piramidali (definizione dei nuclei della base).
Sistema nervoso periferico: nervi spinali (rami anteriori e posteriori), nervi encefalici, organizzazione dei principali plessi nervosi.
Sistema nervoso vegetativo.
Vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.
CINTI, GIORDANO - Neuroanatomia, EdiErmes
Ricevimento: Il docente è sempre disponibile al ricevimento , compatibilmente con i propri impegni professionali e previo appuntamento tramite email (daniele.saverino@unige.it). Sezione Anatomia umana, Via De Toni 14.
Ricevimento: previo contatto per email (elisa.pelosin@unige.it)
DAVIDE BAGNARA (Presidente)
FRANCO FAIS (Presidente)
DANIELE SAVERINO (Presidente)
CHIARA ARBASETTI
CATERINA AVANZINO
SILVIA BRUNO
ROBERTA CASTRICONI
KATIA CORTESE
MARIELLA DELLA CHIESA
ALESSANDRA DONDERO
YURI MUSIZZANO
ELISA PELOSIN
SILVIA PESCE
MARTINA PUTZOLU
SIMONA SIVORI
GIANLUCA STENNARDO
TIZIANO TAMBURINI
EMANUELA MARCENARO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico
Esame orale
Durante l’esame verranno valutate le capacità comunicative degli/delle discenti, mediante le quali dovranno dimostrare di conoscere le diverse strutture del sistema nervoso trattate a lezione e di averne compreso le relazioni anatomico-funzionali.Lo studente per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30.
Per questo modulo i/le discenti dovranno dimostrare di:
Referente Prof. Nicola Girtler (nicolagirtler@unige.it)
Si consigliano i/le discenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.