Salta al contenuto principale
CODICE 67698
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • CHIAVARI
  • IMPERIA
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Utilizzo della statistica nell’elaborazione di dati medico sanitari, nella presentazione di dati e nella comprensione di elaborati

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le conoscenze di base di fisica, biologia e genetica, per raccogliere e interpretare le informazioni sanitarie.
Acquisire le conoscenze di base per l’utilizzo dei principali sistemi operativi e loro applicazioni.
Conoscere leggi, norme e procedure tese alla protezione da effetti nocivi sui lavoratori, sui pazienti, sulla popolazione generale e sull'ambiente.

Acquisizione delle conoscenze di base della statistica finalizzata alle professioni sanitarie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere e saper applicare le tecniche e le metodologie di raccolta dati, loro organizzazione, elaborazione e rappresentazione (statistica descrittiva), nonché cenni di statistica probabilistica e inferenziale, e capacità critica di valutare tali metodologie in elaborati di origine esterna (tabelle, grafici, report).

MODALITA' DIDATTICHE

è erogato tramite corsi online su Aulaweb: il link al corso online è presente nella homepage del corso integrato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Carattere statistico delle osservazioni.
Unità di misura e ordine di grandezza. Precisione ed arrotondamento. Trasformazione dei dati.
Frequenze assolute, relative, percentuali.
Raccolta, organizzazione e rappresentazione dei dati.
Sintesi dei dati: indici di tendenza centrale (medie analitiche e di posizione, quantili) e indici d dispersione.
Cenni di calcolo delle probabilità: probabilità condizionate e criterio di indipendenza, principi della somma e del 
prodotto.
Distribuzioni di probabilità: distribuzione gaussiana.
Aspetti generali di inferenza statistica: popolazione e campione. Principali tecniche di campionamento. Randomizzazione.
Intervalli di confidenza di medie e di percentuali.
Valutazioni statistiche nella classificazione di un test diagnostico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Statistica medica per le professioni sanitarie

Lantieri, Risso, Ravera.

McGraw-Hill 2004

oppure

Elementi di Statistica medica

Lantieri, Risso, Ravera.

McGraw-Hill Companies, Milano (2007)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LILIANA BELGIOIA

EMILIA BELLONE

RENATA BOCCIARDI

SVEVA BOLLINI

WILLIAM BRUNO

CLAUDIO CANALE

EMILIO DI MARIA

PAOLA GHIORZO

PAOLO GIANNONI

MASSIMO MARESCA

LORENZA PASTORINO

ALDAMARIA PULITI

GIORGIO SACCHI

PAOLO SCUDIERI

ROBERTA TASSO

FRANCESCA LANTIERI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame integrato di Fisica Biologia, Genetica e Statistica è articolato in Frazione A “Fisica, Radioprotezione e Statistica” + Frazione B “Biologia, Genetica generale e Genetica medica” + Frazione C “Corso online di informatica”

Frazione A “Fisica, Radioprotezione e Statistica”: prova scritta a quiz che viene superata ottenendo un punteggio complessivo minimo di 15/30. 

NB. Per ogni singolo insegnamento è necessario ottenere almeno 5. E’ ammesso un punteggio di 4 purché ottenuto in un solo insegnamento in ciascuna frazione. Se la Frazione risulta insufficiente va risostenuta in toto. La somma dei punteggi delle Frazioni A e B deve comunque essere pari o superiore a 36/60.

La votazione dell’esame del C.I. di Fisica, Biologia, Genetica e Statistica è composta dal punteggio della frazione A + il punteggio della Frazione B + il punteggio della Frazione C. La votazione finale verrà calcolata come media pesata, fermo restando che le tre frazioni devono essere comunque singolarmente superate come sopra indicato.


Gli studenti  provenienti da altri Atenei o altri Corsi di Laurea che devono sostenere solo alcune integrazioni devono ottenere un punteggio di almeno 5/10 in ciascuna disciplina da integrare.

Tutte le Frazioni sono indipendenti e non sono tra loro propedeutiche, quindi è possibile sostenerle in qualsiasi ordine.


Solo quando lo studente avrà superato tutte e tre le Frazioni A, B e C (entro settembre) il Coordinatore procederà con la verbalizzazione del voto finale.
I punteggi di tutte le prove valgono fino al settembre dell’a.a. in corso. Se non vengono superati tutti e tre i moduli entro l’ultimo appello disponibile di settembre i singoli moduli superati verranno annullati e l’anno successivo sarà necessario sostenere di nuovo le prove per tutti e tre i moduli.
 

L’esame della frazione A è sotto forma di quiz scritto, con 10 domande da un punto ciascuna per ognuna delle tre discipline

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con le 10 domande a quiz di statistica si intende accertare la comprensione delle conoscenze di base di statistica e la capacità di applicarle a dei dati

ALTRE INFORMAZIONI

Per i corsi on-line su AulaWeb lo studente dovrà completare il percorso formativo per ottenere il badge che gli permetterà di sostenere l’esame. Il badge deve essere conseguito almeno 5 giorni prima della data d'esame

 

L’iscrizione agli esami delle Frazioni A e B è tassativamente sul sistema di prenotazione online non saranno accettati studenti iscritti in altro modo o non iscritti. Se ci sono problemi di iscrizioni sul portale bisogna contattare il supporto ai servizi online per gli studenti PRIMA della scadenza delle iscrizioni.