Salta al contenuto principale
CODICE 55980
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento introduce conoscenze di base della Psicologia dello sviluppo e promuove un approccio scientifico alla materia, sia mettendo in rapporto le conoscenze presentate con i risultati delle ricerche, sia attraverso la presentazione dei metodi di studio utilizzati in psicologia dello sviluppo.

L'insegnamento mira inoltre, congiuntamente ad altri corsi di base e alle iniziative di orientamento del primo anno, a porre le basi per l’acquisizione di un metodo di studio adeguato a un percorso universitario.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Ci si aspetta che alla fine del corso gli studenti e e studentesse padroneggino i  principali modelli esplicativi dello sviluppo psicologico; sappiano attribuire correttamente processi psicologici e competenze in base alla fascia d’età; conoscano punti di forza e limiti dei disegni di ricerca comunemente utilizzati nello studio dello sviluppo; sappiano riconoscere le caratteristiche che distinguono l’osservazione scientifica dall’osservazione spontanea e individuare punti di forza e limiti delle diverse tipologie di osservazione; abbiano sviluppato il linguaggio tecnico, proprio della disciplina.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevedrà principalmente lezioni frontali in cui i contenuti teorici presentati verranno affiancati da esempi di vita reale, applicazioni in ambito clinico e scolastico, risultati di studi e ricerche. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli studenti e delle studentesse e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici, discussioni di gruppo, esercitazioni e simulazioni della prova d'esame.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso per gli studenti di Scienze e Tecniche Psicologiche è articolato in 3 moduli:

Modulo 1. La psicologia dello sviluppo: definizione di psicologia dello sviluppo; descrizione delle principali fasi evolutive nell'ambito dello sviluppo cognitivo, sociale e affettivo; descrizione dei principali metodi di ricerca nell'ambito della psicologia dello sviluppo.

Modulo 2. Approfondimento delle principali teorie dello sviluppo psicologico (teoria degli stadi di Piaget e neopiagetiani, teorie psicoanalitiche, Vygotskij e l’approccio socioculturale, teoria dell’apprendimento sociale, teoria dell’elaborazione dell’informazione).

Modulo 3. L'osservazione del comportamento infantile: teorie di riferimento del metodo osservativo; introduzione alle tecniche, metordi e strumenti di osservazione del bambino.

Per gli studenti di Filosofia il programma è limitato ai Moduli 1 e 2.

Per gli studenti di Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico il programma è limitato al Modulo 1.

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Obiettivo 3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; Obiettivo 4 - Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per Scienze e Tecniche Psicologiche:

Modulo 1.

J. W. Santrock, K. Deater-Deckard, J. Lansford, D. Rollo, Psicologia dello sviluppo, IV edizione, Mc Graw Hill, 2021. (esclusi capitoli 12, 13, 14, 15)

Modulo 2.

P. Miller, Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, 2011. (esclusi capitoli IV, VI, VII, VIII)

Modulo 3.

R. Cassibba, N. Salerni. Osservare i bambini: tecniche ed esercizi. Carocci Editore

Slide e altro materiale, reperibile sul portale e-learning Aulaweb

Per Filosofia (9 CFU):

i testi relativi al Modulo 1 e 2 e slide e altro materiale, reperibile sul portale e-learning Aulaweb

Per Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico (6 CFU): 

il testo relativo al Modulo 1 e slide e altro materiale, reperibile sul portale e-learning Aulaweb

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte. Per superare l'esame è necessario ottenere un punteggio di almeno 18 sia alle domande a scelta multipla che alle domande aperte.

Per sostenere l'esame, è necessario iscriversi online alla voce "Esame scritto". 

Per la registrazione del voto, è necessario iscriversi online alla voce "Registrazione" in un qualsiasi appello successivo a quello in cui si è sostenuto l'esame. Si procederà in quella data alla registrazione online.

Non si prevedono in nessun caso appelli al di fuori di quelli ufficiali.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Si consiglia agli studenti che non superano l’esame di contattare la docente al fine di prendere visione del proprio compito e programmare insieme migliori strategie di studio.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta avrà l'obiettivo di valutare i contenuti e le competenze acquisite. In particolare, le domande a scelta multipla valuteranno principalmente l'acquisizione di contenuti specifici (ad es. fasi di sviluppo delle diverse competenze; teorie dello sviluppo; metodi e strumenti dell'osservazione); le domande aperte valuteranno oltre ai contenuti, la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.

 

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità