Salta al contenuto principale
CODICE 55981
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2024/2025)
  • PSICOLOGIA DI COMUNITÀ 67262
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La psicologia sociale esplora la complessitá delle interazioni sociali umane: analizza come le persone e i gruppi percepiscono gli altri, li influenzano e si pongono in relazione con loro e nel contesto in cui vivono.

.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della disciplina, analizzare i principali processi rispetto alla percezione sociale e alla costruzione del Sé. Introdurre alla comprensione dei processi di rappresentazione e di azione nella realtà sociale alla base dei rapporti tra gli individui e i gruppi. Approfondire i principali metodi e strumenti della disciplina anche attraverso l'analisi di ricerche classiche della psicologia sociale

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Attraverso questo corso lo/la studente/ssa potrà affinare le proprie capacità critiche e di analisi di fenomeni sociali attuali quali, ad esempio, gli stereotipi, il conformismo sociale, l'iperconnessione e la relazione tra mass-media e aggressività. Inoltre, verrà approfondito in modo particolare il tema del pregiudizio secondo una prospettiva psicosociale. La comprensione di questo fenomeno e l’individuazione di strategie volte alla sua riduzione sono delle questioni di  particolare rilevanza al giorno d’oggi,  fondamentali per promuovere una convivenza pacifica tra persone appartenenti a culture, etnie e religioni diverse.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevedrà principalmente lezioni frontali in cui gli assunti teorici presentati verranno costantemente affiancati a ricerche di laboratorio ed esempi di vita reale. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli/delle studenti/esse. Nello svolgimento del corso è inoltre previsto il contributo di docenti di altre università esperti di particolari temi.

Si invitano gli/le studenti/esse con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Si invitano gli/le studenti/esse Erasmus a contattare la docente  all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto del loro specifico percorso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articolerà in tre moduli:

  • Modulo 1: Fondamenti di psicologia sociale

Definizione di psicologia sociale – Fare ricerca in Psicologia Sociale – La cognizione sociale – L'influenza sociale – Atteggiamenti e persuasione – Il sè sociale – Il Bisogno di Appartenenza – Il comportamento sociale: l’aggressività e i comportamenti prosociali - La Psicologia dei Media Digitali

  • Modulo 2: Psicologia sociale del pregiudizio

La natura del pregiudizio – Le origini del pregiudizio – Nuove e vecchie forme di pregiudizio – Il pregiudizio per chi lo subisce - La deumanizzazione – Strategie di riduzione del pregiudizio

  • Modulo 3: Metodologia della ricerca psicosociale

Paradigmi epistemologici della ricerca psicosociale - Metodi di ricerca - I disegni di ricerca – Misure esplicite e implicite – La costruzione delle scale di misura e dei questionari

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Andrighetto, L., & Riva, P. (2020, a cura di). Psicologia Sociale: Fondamenti teorici ed empirici. Il Mulino: Bologna.
  • Brambilla, M., & Sacchi, S. (2022, a cura di). Psicologia Sociale del Pregiudizio. Raffaello Cortina Editore: Milano
  • Giacomantonio, M., & Mannetti, L. (2016). Metodi di ricerca in Psicologia Sociale. Carocci Editore: Roma.
  • Palmonari, A., & Cavazza, N. (2003). Ricerche e protagonisti della psicologia sociale. Il Mulino: Bologna.
  • Slides e materiali aggiuntivi presenti su Aulaweb e/o distribuiti a lezione.

Nella pagina di AulaWeb di questo insegnamento lo studente potrà trovare informazioni più dettagliate circa il programma d’esame.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCA ANDRIGHETTO (Presidente)

NADIA RANIA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio secondo semestre (Febbraio 2025)

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA SOCIALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica.

Tale prova verrà strutturata in modo da poter valutare i seguenti risultati di apprendimento acquisito dallo/a studente/essa:

Autonomia di giudizio: Gli/Le studenti/esse dovranno saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

Abilità comunicative: Gli/Le studenti/esse dovranno acquisire e dimostrare di saper utilizzare il linguaggio tecnico tipico della Psicologia Sociale per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento: Gli/Le studenti/esse dovranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della Psicologia Sociale soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

 

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). 

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). 

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: 

  • la denominazione dell’insegnamento 

  • la data dell'appello 

  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente 

  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. 

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.  

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. 

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici 

 

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame
15/01/2025 09:15 GENOVA Scritto
29/01/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame
29/01/2025 09:15 GENOVA Scritto
11/02/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame
11/02/2025 09:15 GENOVA Scritto
28/05/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame
28/05/2025 09:15 GENOVA Scritto
11/06/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame
11/06/2025 09:15 GENOVA Scritto
25/06/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame
25/06/2025 09:15 GENOVA Scritto
16/07/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame
16/07/2025 09:15 GENOVA Scritto
11/09/2025 09:15 GENOVA Registrazione Voto Esame
11/09/2025 09:15 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli/le studenti/esse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

Per la registrazione del voto, si richiede allo/a studente/ssa di registrarsi online in uno degli appelli ufficiali successivi a quello dell'esame svolto sotto la voce "Registrazione." Il voto sarà quindi registrato in quella data.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide