Proporre le nozioni di base relativamente alla sociologia culturale e a quella dell’ambiente, ma anche acquisire strumenti per la lettura del contesto, dando particolare rilievo all’integrazione con altre discipline e all’approfondimento di specifici aspetti che potrebbero essere utili nella pratica professionale, ad esempio il mondo giovanile, il mondo del lavoro, la terza età.
Tali approfondimenti verranno discussi ad inizio corso con l’aula, in modo da affrontare temi realmente vicini alle esperienze degli studenti.
Il corso prevede lezioni frontali in modo integrato con gli insegnamenti di Sociologia generale e in coerenza e continuità rispetto a processi culturali e ambiente. All’inizio delle lezioni verrà valutata l’ipotesi di lavorare con l’aula su approfondimenti specifici di interesse per gli studenti, attività che potrebbe produrre tesine ad hoc.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
Sociologia dei processi culturali e comunicativi:
Sociologia dell'ambiente del territorio:
L. Pellizzoni, G. Osti (2003) - Sociologia dell’ambiente. Il Mulino, Bologna
L. Sciolla (2007) - Sociologia dei processi culturali. Il Mulino, Bologna
MARIO SALISCI
CLAUDIO MARCIANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre