CODICE 65085 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 9 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si sviluppa, per chi sostiene l'esame da 9 CFU, in due moduli di complessive 60 ore. Il primo modulo è dedicato a illustrare il millennio medievale (secoli V-XV), anche con riferimento ai due manuali indicati; nel secondo si presenteranno allo studente le principali tendenze storiografiche e metodologiche oltre ad approfondire il rapporto con le fonti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi del corso sono costruire un apparato concettuale adeguato alla comprensione del passato originario della civiltà europea alla luce delle più aggiornate tendenze della storiografia, di fornire una ricostruzione critica dei principali problemi dell'epoca medievale (secoli V-XV) e un'elementare impalcatura cronologica, di accostare alla comprensione di modelli storiografici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Nell'ambito dell'acquisizione di conoscenze di base relative ai secoli V-XV, l'insegnamento intende orientare verso lo sviluppo di un lessico non generico la capacità di attraversare il millennio medievale con appropriati interrogativi, muovendosi correttamente all’interno del quadro cronologico la capacità di riconoscere i principali nodi problematici la capacità di raccordare le nozioni acquisite con gli sviluppi coevi in diversi contesti - politici, sociali ed economici, ma anche letterari, storico artistici, storico architettonici - dell'agire umano. Al termine dell'insegnamento lo/a studente sarà in grado di spiegare con un linguaggio appropriato i principali processi, dinamiche, fatti e personaggi chiave (sia per ruolo, sia per rilevanza), con consapevolezza della loro incidenza nei contesti sopra menzionati. Nell’esame da 6 cfu lo/la studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base e le capacità indicate e di sapere affrontare uno degli approfondimenti proposti. Per l’esame da 9 cfu si prevede una conoscenza più profonda e dettagliata, una maggiore consapevolezza critica e un ulteriore approfondimento su un tema scelto. PREREQUISITI Non sono previsti prerequisiti specifici. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale tradizionale, in presenza, corredata di slides disponibili su AulaWeb, per facilitare la comprensione di quanto esposto. Di ciascuno dei testi proposti sarà fornita una analitica presentazione. Inoltre, a lezione sarà fornita una griglia di domande al fine di orientare lo studente nella lettura dei testi d’esame (che sarà disponibile su Aulaweb). La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti gli studenti che partecipano in presenza ad almeno la metà delle lezioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti (frequentanti e non) che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici, orientamento alla lettura di un libro di ricerca o di sintesi. Programma per gli studenti (frequentanti e non) che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici. Orientamento alla lettura di testi di storia, approfondimenti storiografici. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Un manuale a scelta fra i seguenti: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, Utet, 2021 L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Le Monnier, 2022 Inoltre, un testo fra i seguenti: F. Senatore, Medioevo. Istruzioni per l'uso, Milano-Torino, Pearson, 2022 A. Fiore, A. Poloni, L’economia medievale. Un profilo storico (secoli V-XV), Roma, Carocci, 2024 L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo. secoli IX-XV, Roma, Carocci 2020 D. Bezzina, Artigiani a Genova, secoli XII-XIII, Firenze University Press 2015 e www.ebook.retimedievali.it (e disponibile anche su Aulaweb) I non frequentanti riferiranno anche su G. Sergi, L’idea di medioevo, Donzelli editore (qualsiasi anno) Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Un manuale a scelta fra i seguenti: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, Utet, 2021 L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Le Monnier 2022 Inoltre, 2 testi fra i seguenti: F. Senatore, Medioevo. Istruzioni per l’uso, Milano-Torino, Pearson, 2022 A. Fiore, A. Poloni, L’economia medievale. Un profilo storico (secoli V-XV), Roma, Carocci, 2024 L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo. Secoli IX-XV, Roma, Carocci 2020 D. Bezzina, Artigiani a Genova, secoli XII-XIII, Firenze University Press 2015 e www.ebook.retimedievali.it (e disponibile anche su Aulaweb) I non frequentanti riferiranno anche su G. Sergi, L'idea di medioevo, Donzelli editore (qualsiasi anno) DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA PUCCI DONATI Commissione d'esame FRANCESCA PUCCI DONATI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 23 settembre 2024 Orari delle lezioni STORIA MEDIEVALE ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica della conoscenza del programma avviene mediante una prova scritta (volta ad accertare la conoscenza del manuale) e una prova orale (relativa ai testi a scelta e, per i frequentanti, anche del programma svolto a lezione durante il secondo modulo) da sostenere dopo la fine del corso, sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. Il voto finale sarà costituito dalla media dei risultati delle due verifiche. Le date delle prove scritte e orali saranno comunicate dalla docente durante il corso e indicate su Aulaweb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel suo complesso l’esame prevede innanzitutto una considerazione della proprietà del linguaggio adottato e una verifica delle conoscenze acquisite sui contenuti delle lezioni e sui testi proposti. Si porrà attenzione a come lo/la studente mostra consapevolezza dei processi storici e capacità di connotare problematicamente secoli, personaggi, eventi. Il voto finale sarà esposto in trentesimi. ALTRE INFORMAZIONI Tutte le comunicazioni della docente sono date via Aulaweb. Docente: prof.ssa Pucci Donati (in servizio presso Unige dal mese di settembre 2024). Ricevimento Durante il corso, prima della lezione e su appuntamento; durante il resto dell’anno su appuntamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica