Le altre attività permettono di ampliare l’orizzonte e integrare nell’apprendimento disciplinare l’acquisizione di conoscenze e abilità ulteriori, utili per la formazione e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
A seconda della libera scelta dello studente, la partecipazione alle attività formative consentirà di:
I laboratori, la partecipazione a campagne di scavo o attività di valorizzazione di beni culturali promosse dal corpo docente del corso e la partecipazione ad attività professionalizzanti di interesse per i beni culturali concorrono in particolare a sviluppare la capacità dello studente di applicare le conoscenze e competenze in corso di acquisizione nel percorso formativo.
Saranno ritenute valide per il riconoscimento come Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (cod. 73202):
Nell’ambito dei curricula in Beni storico-artistici ed in Beni archivistici e librari per l'acquisizione dei cfu di Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (cod. 73202) possono essere ritenuti validi ulteriori Tirocini formativi e di orientamento strettamente legati alle finalità formative del Corso di laurea, oltre quelli obbligatoriamente previsti nel proprio curriculum, su semplice istanza dello studente o della studentessa.
Non si riconoscono attestati conseguiti in anni precedenti l'immatricolazione universitaria, fatta eccezione per le Abilità informatiche e per le Conoscenze linguistiche, purché la relativa certificazione sia stata conseguita entro i due anni precedenti la data di presentazione al Corso.
NICOLA CUCUZZA (Presidente)
GIANLUCA AMERI (Presidente Supplente)
VALENTINA RUZZIN (Presidente Supplente)
Lo studente deve presentare alla Commissione Crediti Altri, almeno tre mesi prima della discussione finale, la documentazione da cui risulti l’attestazione delle competenze acquisite e/o delle attività svolte e la loro durata. Lo studente deve inoltre dichiarare di non aver già utilizzato in precedenza l’attività svolta per richiedere l’attribuzione di CFU. La modulistica è disponibile sul sito web del CdS.
Una commissione di docenti nominata dal Corso di Laurea valuterà la congruenza e la corrispondenza in crediti dell’attività formativa certificata.
La Commissione incaricata del riconoscimento dei crediti altri è composta da:
I crediti relativi alle altre attività possono essere inseriti, a discrezione dello studente, nel piano di studio del 1°, del 2° o del 3° anno. La verbalizzazione dei cfu può avvenire solo a condizione che sia stato inserito il codice corrispondente nel piano di studio.
Consulta il regolamento del CdS e la pagina web del CdS dedicata alle Altre attività per conoscere maggiori dettagli.