Salta al contenuto principale

Altre attività

Cosa sono

Il corso di studi prevede l'obbligo di acquisire CFU svolgendo Altre Attività che siano strettamente connesse al tuo percorso universitario e utili per il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Il corso di studio prevede che tu acquisisca:

  • per il curriculum dei Beni archeologici:
    • 7 CFU per Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, obbligatoriamente in attività di scavo o di ricognizione archeologica (cod. 55342)
    • 5 CFU totali fra Tirocini formativi e di orientamento (cod. 73200) e Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (cod. 73202)
    • 2 CFU per Stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (cod. 73208)
       
  • per il curriculum dei Beni archivistici e librari:
    • 5 CFU per Tirocini formativi e di orientamento (cod. 73200)
    • 6 CFU per Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (cod. 73202)
    • 3 CFU per Stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (cod. 73208)
       
  • per il curriculum dei Beni storico-artistici:
    • 3 CFU per Tirocini formativi e di orientamento (cod. 73200)
    • 2 CFU per Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (cod. 73202)

Ti consigliamo di iniziare ad acquisire i crediti già a partire dal primo anno.

Puoi inserire i codici per le altre attività nel tuo piano di studio indifferentemente al primo, secondo e terzo anno.

N.B. Le altre attività possono essere svolte in qualsiasi momento nel corso dei tre anni ma puoi chiederne il riconoscimento solo a condizione che tu abbia inserito il codice corrispondente nel tuo piano di studio. Se non lo hai inserito potrai comunque svolgere le attività ma per fare istanza di riconoscimento dovrai attendere l’anno accademico successivo, quando inserirai il codice dell’attività formativa in piano.

Attività riconosciute

Il corso di studi riconosce CFU per:

1. Stage e tirocini
Sono ritenute valide solo le attività svolte presso istituzioni, enti, aziende convenzionate con UniGe, fatta salva la pertinenza con la tematica del Corso. Non saranno riconosciuti CFU per attività non rispondenti alle finalità formative del Corso. 

Per gli studenti lavoratori è possibile presentare un progetto di stage da effettuare sul posto di lavoro, al di fuori dall'orario di servizio ed esclusivamente se attinente alla didattica del Corso, che verrà riconosciuto in base alle ore specificate nell'attestato.

N.B. Non sono riconosciute attività svolte in autonomia ed in luoghi non deputati allo svolgimento di tirocini, dove non sia possibile verificare, sulla base di un registro delle presenze, l'effettivo numero di ore dedicate al compito assegnato.

2. Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Sono ritenute valide per il riconoscimento:

  • la partecipazione al programma Erasmus o Cinda:
    • 1 CFU per i beneficiari di una borsa per un semestre, con un minimo di frequenza all'Estero pari a 5 mesi
    • 2 CFU per i beneficiari di una borsa di 9 mesi, con un minimo di frequenza all'Estero di 7 mesi
    • 3 CFU per i beneficiari di una borsa di un anno, con un minimo di frequenza all'Estero pari a 10 mesi
  • la conoscenza di lingue straniere moderne diverse dall'inglese, documentata da certificazione internazionale riconosciuta (per es. DELF, TestDAF, DELE, etc.), rilasciata in seguito al superamento di un esame. Potrai ottenere il riconoscimento fino ad un massimo di 3 CFU:
    • 1 CFU per livello A
    • 2 CFU per livello B
    • 3 CFU per livello C
  • la conoscenza della lingua inglese se documentata da certificazione internazionale riconosciuta, rilasciata in seguito al superamento di un esame di livello pari o superiore a C1:
    • 1 CFU per livello C1
    • 2 CFU per C2
  • la frequenza a laboratori didattici organizzati nell'ambito del Corso di laurea o attinenti alle finalità formative del Corso (visita la pagina Laboratori del sito web del CdS)
  • la partecipazione a Summer School o corsi di formazione organizzati da Università o altre Istituzioni scientifiche, in Italia o all'Estero, purché attinenti alle tematiche del Corso
  • la partecipazione a convegni e seminari strettamente attinenti alla formazione curricolare (fino a un massimo di 2 CFU), purché si tratti di iniziative organizzate dall'Università o di iniziative preventivamente riconosciute dal Corso di studi come valide (per es. iniziative di particolare rilevanza scientifica a giudizio della Commissione "Crediti altri")
    N.B.: il rapporto 25 ore = 1 cfu rimane valido, in base alle ore di partecipazione certificata, anche quando altri corsi di laurea riconoscano ed indichino per i propri studenti e studentesse un diverso rapporto ore/crediti;
  • la partecipazione a campagne di scavo, di ricognizione archeologica ed a laboratori post-scavo
  • la partecipazione a viaggi di studio che abbiano avuto il preventivo riconoscimento da parte del Corso
  • le abilità informatiche documentate grazie al possesso della patente europea ECDL di livello Full (1 CFU) o Advanced (2 CFU), oppure attraverso il superamento di una prova ad hoc predisposta da un docente dell’ateneo.
  • il servizio civile, solo nel caso in cui le attività svolte siano strettamente attinenti alle tematiche del corso di laurea (ad es. attività di carattere culturale svolte presso musei, biblioteche, archivi). 

Gli attestati riguardanti attività di scavo, partecipazione a convegni, seminari, viaggi di studio, laboratori non organizzati nell'ambito delle attività formative del Corso di laurea, Summer School e corsi di formazione devono riportare l'indicazione relativa alle ore di partecipazione dello studente.

N.B. Se hai scelto il curriculum in Beni storico-artistici o in Beni archivistici e librari puoi acquisire CFU per Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (cod. 73202) grazie a ulteriori Tirocini formativi e di orientamento strettamente legati alle finalità formative del tuo Corso di laurea.

Il Consiglio di Corso di studio si riserva di riconoscere, in casi particolari, ulteriori attestati che certifichino altre attività formative, purché attinenti alla didattica del corso.

Proposte Altre attività

Trovi l'elenco dei Laboratori offerti dal Corso di Studio alla pagina dedicata ai Laboratori

L’Università degli Studi di Genova, come Ente membro del Comitato Scientifico e di Gestione del Sito Genova: le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio Mondiale UNESCO (2006), partecipa anche quest’anno alla manifestazione Rolli Days, promossa dal Comune di Genova.

Negli ultimi anni il ruolo dell’Università è stato di fondamentale importanza per la strutturazione di una divulgazione scientifica rigorosa e qualitativamente elevata che ha portato la manifestazione alla notorietà nazionale e internazionale, collocandola a livello di best practice nella gestione dei Siti UNESCO italiani ed europei per quanto riguarda la didattica, la formazione e la divulgazione scientifica.

Dal 2011 il Corso di Laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali offre la possibilità agli studenti iscritti di partecipare a tale attività di Terza Missione e Divulgazione scientifica.

Maggiori dettagli verranno forniti tramite gli avvisi pubblicati in corso d'anno nella home page del sito web del Corso di Studio e inviati agli iscritti tramite Aulaweb.

1-3 CFU

La prova di abilità informatiche è una prova da preparare autonomamente. Tutte le informazioni sul calendario delle prove e sui materiali per prepararvi si trovano su Teams.

Codice Teams: qinypdm

Per prenotare la prova, è sufficiente scrivere una email a daniele.porello@unige.it e quindi collegarsi sul canale Teams al momento della prova.

L'oggetto della mail deve essere “Prova di abilità informatiche” e la mail deve contenere il vostro nome, cognome, numero di matricola, corso di studi.

1 CFU

Il corso Formazione alla cittadinanza si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal corso di studi cui si è iscritti. L'obiettivo del corso è promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile attraverso l'acquisizione di competenze personali e sociali, imprenditoriali e digitali.

Il Corso di Studio riconosce tra le altre attività curriculari un modulo seminariale a scelta tra quelli attivati dai Dipartimenti della Scuola di Scienze Umanistiche. 

  • Cercare e rischiare: esplorazione del mondo giovanile (DIRAAS - referente prof.ssa Morando) - 1 CFU
  • Marginali e diritti (DAFIST - referente prof.ssa Langella) - 1 CFU
  • Multiculturalità e cittadinanza (DLCM - referente prof. Pusillo) - 1 CFU
  • Religioni nello spazio pubblico (DAFIST - referente prof.ssa Colagrossi) - 1 CFU

1 CFU
Docente: 
M. Stella Acerno
Periodo di svolgimento: 2° semestre. Inizio: 18 gennaio 2024, conclusione: fine aprile 2024 per un totale di 26 ore, suddivise in 12 incontri settimanali
Per iscrizioni e informazioni: info.cedu@libero.it

PRESENTAZIONE
Il seminario prevede la trattazione di tematiche inerenti i diritti umani nei vari aspetti che li caratterizzano sul piano storico, giuridico, culturale ed educativo. A partire dalle definizioni del concetto di diritti umani, si analizzano le origini, lo sviluppo e le tendenze contemporanee riguardanti i diritti civili e politici, sociali, economici e culturali. Approfondimenti sono dedicati all'educazione e al rapporto tra arte, cinema e diritti umani.

Programma Seminario 2023-24

Riconoscimento CFU

Per richiedere il riconoscimento di crediti altri devi consegnare al docente referente della Commissione Crediti altri, almeno tre mesi prima della discussione finale, il modulo specifico con una documentazione cartacea che attesti:

  • l’attività svolta e/o la competenza acquisita
  • la durata dell'attività

La verbalizzazione dei CFU relativi a Tirocini formativi e di orientamento, Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e Stages e tirocini avviene solo a condizione che sia stato inserito il codice corrispondente nel tuo piano di studi.

N.B. In specifici e motivati casi puoi fare richiesta alla Commissione per il riconoscimento di CFU previsti per il tirocinio attraverso attività sostitutive (per es. età avanzata dello studente richiedente o problemi legati a disabilità). La validità delle attività sostitutive per il riconoscimento di crediti di tirocinio può essere riconosciuta in caso di:

  • emergenza sanitaria (se rende problematica l'attuazione del tirocinio)
  • urgenza comprovata di acquisizione crediti per il completamento del percorso formativo