Salta al contenuto principale della pagina

Prova finale

Cos'è 

Per essere ammesso alla prova finale devi aver superato gli esami di tutti gli insegnamenti compresi nel tuo piano di studi e conseguito i crediti relativi alle altre attività formative previste dall'ordinamento.

La prova finale consiste nella discussione, davanti ad una commissione, di un elaborato scritto, che eventualmente può accompagnare la presentazione e/o la realizzazione di un progetto, su un argomento scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti del tuo piano di studi.

Cosa fare per laurearsi 

Se sei un laureando devi:

  1. Depositare il titolo della tesi
  2. Scegliere la sessione di laurea
  3. Compilare il questionario AlmaLaurea online
  4. Compilare la domanda di laurea online
  5. In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca
  6. Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi.

Ricordati di:

  1. Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse
  2. Pagare l’imposta di bollo di € 16 per l’emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi)
  3. Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative
  4. Controlla che siano tutti segnati sulla tua carriera online.

Deposito titolo della tesi 

Se sei un laureando, devi trasmettere il modulo di deposito del titolo della tesi con tre mesi di anticipo sulla sessione prescelta per la discussione.

Il titolo inserito nel modulo viene considerato come provvisorio, quello definitivo sarà quello inserito nella domanda di laurea. Se devi modificare il titolo sostanzialmente, per esempio se cambi l'argomento della tesi o il relatore, dovrai depositare di nuovo il modulo, con conseguente decorrenza dei termini.

Per chiarimenti scrivi a tesiarealettere@unige.it.

Consegna della tesi

Entro i termini indicati nella tabella con le scadenze, occorre consegnare alla Segreteria didattica del dipartimento (dove è stato già depositato il modulo del titolo) due copie della tesi rilegata.

N.B. A causa dell'emergenza sanitaria in atto, dovrai trasmettere l'elaborato finale direttamente ai docenti. Nel caso di file pesanti, con foto, utilizza la piattaforma wetransfer, previo accordo con i docenti.

L'upload del pdf della tesi nel portale dedicato non è previsto per le lauree triennali, nonostante sia segnalato all'interno del Cruscotto. Vale solo per le magistrali.

Scadenze  

Le scadenze relative ad ogni adempimento sono pubblicate nella pagina Calendario sessioni di laurea.

Tutte le scadenze vanno rispettate, pena l’esclusione dalla sessione di laurea.

Valutazione 

Per essere ammesso alla prova finale, che porta all'acquisizione di 7 crediti, dovrai avere conseguito 173 crediti.

La votazione deve prendere in considerazione:

  • il tuo percorso curricolare
  • il risultato della discussione della prova

Alla media ponderata dei voti ottenuti durante il tuo percorso di studio, espressa in centodecimi, si aggiungono:

  • 1 punto se sei in corso
  • 1 punto se hai partecipato ad uno scambio Erasmus nel corso del quale hai sostenuto con esito positivo esami per almeno 12 CFU
  • fino a 3 punti per la qualità della prova finale

Quando il punteggio raggiunge (o supera) 110, la commissione all'unanimità può attribuire la lode su proposta del relatore.

N.B. Puoi laurearti solo se hai ottenuto voto non inferiore a 66 punti su 110.

Indicazioni tecniche 

Presentazione elettronica 

Se vuoi utilizzare una presentazione elettronica durante la discussione, puoi testarla 30 minuti prima dell’inizio della seduta di laurea, prendendo accordi con il supporto tecnico della Presidenza.

Per fissare un appuntamento chiama l'Ufficio tecnico al numero 010 209 51485 il martedì o il giovedì dalle ore 14 alle 15.

Servizio fotografico sedute di Laurea

Ritiro della pergamena di laurea 

Il ritiro delle pergamene di Laurea, Laurea magistrale, di Dottorato e di Specializzazione per tutte le scuole avviene presso gli spazi "UniGe World" in Via Balbi 40-42 rosso - piano terra (di fronte a via Balbi 5).

Orari: martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 solo su appuntamento, prenotando sulla pagina apposita per la consegna delle pergamene.

I delegati dovranno presentare copia cartacea della delega sottoscritta e fotocopia del documento di identità del delegante.