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Laboratori

Quest'anno sono stati attivati i seguenti laboratori:

I semestre

1 CFU

Docenti: Carlo Montanari e Maria Angela Guido, con il supporto dei dott.ri Davide Attolini e Valentina Pescini

Periodo: I e II semestre a.a. 2021/2022

Inizio: verrà comunicato in seguito

Orario: sarà concordato con i frequentanti

Dove: aula da definire di volta in volta (Lab. LASA presso DAFIST, via Balbi 6, o DISTAV), Orto Botanico o altri siti di sopralluogo

Modalità didattica: principalmente in presenza, alcuni incontri a distanza

A numero chiuso (massimo 4 iscritti)


Indicativamente, metà delle ore verranno dedicate all'Archeobotanica (primo semestre) e metà alla Botanica applicata ai BBCC (secondo semestre da marzo 2022).

Argomenti trattati:

Parte 1 - Archeobotanica

  • Xilologia, Antracologia e Carpologia: analisi al microscopio per l'identificazione di campioni di legno, carbone, semi e frutti provenienti da siti di interesse archeologico e storico-ambientale
  • Palinologia: analisi al microscopio di campioni per identificazione di polline e fitoliti

Parte 2 - Botanica applicata ai BBCC

  • Analisi di flora biodeteriogena su manufatti di interesse storico, artistico, archeologico
  • Visite a giardini storici. Guida all’identificazione delle piante in base ai caratteri morfologici
  • Visite a giardini storici e a musei/palazzi con rappresentazioni artistiche di piante

1 CFU

Docente: Fabrizio Benente

Periodo: I e II semestre a.a. 2021/2022

Inizio: verrà comunicato in seguito

Orario: verrà comunicato in seguito

Modalità didattica: in presenza, nei locali del Laboratorio di Paletnologia e Archeologia medievale, discesa tra Via Balbi 2 e Via Balbi 4

A numero chiuso: per informazioni e iscrizioni contattare fabrizio.benente@unige.it

Attività di laboratorio post scavo (elaborazione e digitalizzazione degli archivi di scavo) e attività di classificazione e studio reperti medievali e post medievali relative alle indagini condotte nei seguenti siti: San Marziano (Carasco – GE), San Nicolò dell’Isola (Sestri Levante-GE), Orarorio Mortis e Orationis (Monterosso, SP), Villaggio Abbandonato di Pian dei Costi (Borzonasca, GE), Castrum Rapallini (Rapallo, GE).

2 CFU

Docente: Fabio Negrino

Periodo: I e II semestre a.a. 2021/2022

Inizio: ottobre 2021

Orario: dalle 14 alle 18

Dove: locali del Laboratorio di Paletnologia, discesa tra Via Balbi 2 e Via Balbi 4

Modalità didattica: in presenza ma limitato a tre studenti a turno. Ricordati di metterti in contatto con il docente per concordare i turni e la modalità di frequenza.

Il laboratorio consiste nella sistemazione e studio dei materiali archeologici provenienti dagli scavi pre-protostorici del Dipartimento.

N.B. Gli incontri si tengono in parte nel primo e in parte nel secondo semestre.

1 CFU

Docenti: Silvia Pallecchi e Elena Santoro

Periodo: I semestre a.a. 2021/2022

Inizio: verrà comunicato in seguito

Orario: verrà comunicato in seguito

Modalità didattica: in presenza

A numero chiuso, per iscrizioni contattare silvia.pallecchi@unige.it

Gli studenti potranno prendere parte alle attività di post-scavo relative all’indagine archeologica condotta a Policastro Bussentino (SA) e saranno coinvolti nelle seguenti attività:

  • elaborazione CAD e caratterizzazione delle planimetrie e delle sezioni grafiche di scavo
  • elaborazione CAD dei disegni dei reperti
  • revisione e archiviazione a computer delle schede di Unità Stratigrafica
  • revisione e archiviazione a computer delle schede dei reperti
  • archiviazione della documentazione fotografica di scavo
  • archiviazione della documentazione fotografica dei reperti
  • revisione del matrix di scavo, con definizione delle attività, messa in fase e periodizzazione
  • elaborazione delle piante di fase e di periodo
  • lettura e discussione delle relazioni dei laboratori di analisi
  • elaborazione delle ipotesi interpretative

Sarà valutata la possibilità di proseguire il laboratorio anche nel II semestre

1 CFU

Docente: Massimo Albanese

Inizio: giovedì 7 ottobre 2021 nell'aula informatica L del Polo didattico di via delle Fontane

Orario: dalle ore 16.00 alle ore 18.00

A numero chiuso (scrivere a massimo.albanese@unige.it)

Modalità didattica: in presenza (aula informatica)

Il laboratorio mira a fornire le conoscenze di base per un gruppo di applicativi (software) utilizzabili nell'ambito del settore dei beni culturali. In particolare, nel corso del laboratorio saranno analizzati gli elementi paradigmatici caratterizzanti la tipologia di software in oggetto e, ai fini dell’impostazione e sviluppo di un project work, saranno illustrate le procedure per l’uso del software adottato dal laboratorio.

Per avere più informazioni, visita la pagina dedicata al laboratorio su Aulaweb, che verrà attivata entro la fine di settembre.

II semestre

1 CFU
Docente:
Lucio Argano
Inizio: 5 maggio 2022
Orario: dalle ore 9 alle ore 13
Modalità didattica: in presenza

Presentazione

Il Laboratorio, coerentemente con le finalità del Corso di Laurea, si pone come momento seminariale operativo con lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze, gli approcci e gli strumenti per agire nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale mediante formule imprenditoriali, organizzative e progettuali. Viene affrontata la creazione di nuove imprese culturali, secondo forme associative e societarie ricorrenti e attraverso business plan culturali in grado di valutarne efficacia, opportunità, rischi, spazi d’intervento e sostenibilità nel tempo. Contemporaneamente, il Laboratorio intende stimolare la capacità di progettazione dei partecipanti, incentivando pratiche d’ideazione, fattibilità, pianificazione, attuazione e valutazione delle iniziative e degli eventi culturali. Caratterizzato da lezioni frontali alternate a discussioni di casi, il Laboratorio prevede, in sede di verifica finale, la stesura di progetti a cura dei partecipanti.

Obiettivi

  • contribuire allo sviluppo manageriale dei partecipanti, inquadrando le azioni di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico all’interno di una dimensione imprenditoriale, organizzativa e gestionale nelle sue implicazioni critiche più evidenti (opportunità e rischi, contesto, vincoli, governo di risorse, pianificazione e controllo, comunicazione, qualità, valutazione, capacità critica di analisi, verifica delle diverse fattibilità);
  • fornire elementi informativi e di conoscenza sul funzionamento delle imprese culturali, sui modelli giuridico organizzativi ricorrenti, sulla strumentazione di analisi e valutazione per la costituzione di nuovi soggetti;
  • fornire un kit metodologico di approcci, strumenti e tecniche riferite alla progettazione culturale nelle sue fasi ideative, di valutazione ex ante (fattibilità), di programmazione e attuazione;
  • incentivare la capacità di lavoro di squadra e le dinamiche relazionali, attraverso una metodologia di coinvolgimento collettivo dei partecipanti su esercitazioni e discussioni di casi concreti, ma anche sottolineando l’importanza della gestione dei diversi stakeholder di ogni impresa e progetto;
  • agire sullo sviluppo di competenze di comportamento strategico, progettuali, relazionali e di servizio, stimolando le capacità e le attitudini individuali a intraprendere anche come consapevolezze e risorse di fiducia personale.

Struttura, date, orari

La struttura del Laboratorio si suddivide in due parti:

  • la prima parte si concentra sui “soggetti” che agiscono organizzativamente nel settore culturale in varie forme e che, indipendentemente dalla natura profit o no profit, costituiscono forme d’impresa culturale, con particolare attenzione alle modalità, operazioni e valutazioni che vanno considerate per la loro creazione e gestione (competenze, dimensione di mercato, profilo strategico, domanda e offerta, forme giuridiche e modelli organizzativi, dimensione economico finanziaria, sostenibilità), anche con modelli di business plan culturali e Canvas;
  • la seconda parte, invece, privilegia le attività svolte dalle imprese culturali nelle loro differenti tipologie e declinazioni, focalizzandosi sulla cultura di progetto e quindi sugli strumenti e sulle conoscenze pratiche per la realizzazione di progetti ed eventi culturali (project management culturale).

Il laboratorio ha una durata di 25 ore, di cui 16 di lezione frontale e 9 di studio individuale. E' articolato in 4 incontri di 4 ore ciascuno:

giovedì 5 maggio - ore 09.00 - 13.00

venerdì 6 maggio - ore 09.00 - 13.00

giovedì 12 maggio - ore 09.00 - 13.00

venerdì 13 maggio - ore 09.00 - 13.00

Metodologia, materiali e valutazione finale

La metodologia didattica prevede lezioni frontali per la parte teorica, con impiego di sussidi didattici (slide), visione di filmati, discussione di casi.

Come prova finale i partecipanti, singolarmente o in piccoli gruppi, potranno scegliere di realizzare un sintetico business plan di una loro proposta di nuova organizzazione culturale, oppure in alternativa un piano di fattibilità di un progetto culturale assegnato, entrambi seguendo griglie di lavoro predisposte dal docente.

Testo eventuale di riferimento: L. ARGANO, Manuale di progettazione della cultura. Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico, F. Angeli, Milano, 2012 (pp. 590).

Tutti i materiali didattici, con la sola esclusione della documentazione video, saranno consegnati ai partecipanti. Fonti bibliografiche saranno a disposizione presso il sito www.lucioargano.it

Syllabus degli incontri

I. Le nuove imprese culturali: la dimensione strategica e di mercato

  • Elementi costitutivi, tipologie, caratteristiche, forme ricorrenti;
  • Il profilo strategico, la missione, i valori e l’etica, la visione, il modello d’attività (equivalente del business model negli altri settori), il rapporto con il contesto (stakeholder, fattori e norme, raccordo con le politiche, peculiarità settoriali);
  • Mercati, arena competitiva, obiettivi, analisi della domanda, target, sistema di offerta, posizionamento.
  • Creative Canvas Business Model

II. Le nuove imprese culturali: la dimensione organizzativa ed economico finanziaria

  • Forme e modelli giuridici di riferimento (profit, no profit, Testo Unico Terzo Settore, contratti di rete, etc.);
  • Modelli organizzativi, di funzionamento e meccanismi operativi;
  • Bilancio previsionale, rendiconti finanziari;
  • Adempimenti formali e aspetti amministrativi (costituzione e funzionamento a regime).

III. Il project management culturale: aspetti generali e fase ideativa

  • Cenni sui principi di progettazione culturale (azioni, eventi, ambiti progettuali);
  • Collegamenti e attinenze con l’esercizio d’impresa culturale;
  • Ciclo di vita del progetto culturale;
  • Lo start ideativo e gli inneschi progettuali;
  • Analisi e valutazione del contesto interno, esterno e competitivo;
  • Il perimetro strategico e le logiche del progetto;
  • Lo sviluppo del concept (contenuti) e dell’attività connesse (sistema di offerta e palinsesto);
  • L’ambiente multi-progetto (contenitore/ombrello/programma);

IV. Il project management culturale: attivazione, pianificazione e realizzazione

  • L’analisi della fattibilità tecnica, organizzativa, economica, di marketing;
  • Forme e fonti di finanziamento pubbliche (bandi) e private, (sponsor, crowdfunding);
  • La valutazione dei rischi e i piani di contingenza/convenienza;
  • La definizione delle linee guida di realizzazione, co-produttive, di networking;
  • La pianificazione delle azioni, dei tempi, pietre miliari, azioni di controllo, delle risorse umane e tecniche e il piano economico-finanziario (budget);
  • Cenni su aspetti contrattuali, sulle burocracies, sulla gestione tecnico-logistica e sulla comunicazione.

1 CFU

Docente: Giacomo Montanari

Periodo: II semestre a.a. 2021/2022

Inizio: 30 marzo 2022 (date incontri successivi: martedì 5 aprile, venerdì 8 aprile, martedì 12 aprile, martedì 19, giovedì 21 aprile)

Orario: solo il 30 marzo: 14.00-17.00; nelle altre date: ore 10.00-13.00

Modalità didattica: in presenza, numero chiuso 18 partecipanti (qualora non sia possibile verrà proposta una modalità online senza limite di numero). In caso di sovrannumero, verranno considerati requisiti preferenziali: studenti/esse del III anno, quindi del II e del I anno (triennale in Conservazione dei beni culturali)

Iscrizioni: inviare una e-mail di presentazione all’indirizzo gcm.montanari@gmail.com specificando: nome e cognome, n. matricola, anno di corso, corso di studio. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2022.

Il laboratorio si articolerà in sei incontri da tre ore (18 ore) che comprenderanno visite e riflessioni relativi al patrimonio monumentale dell’Ateneo, alla sua dimensione conoscitiva (fonti, studi più o meno recenti, campagne fotografiche), conservativa (incontri con restauratori e/o consultazione di pubblicazioni in merito) e di divulgazione.

Verrà richiesta ai partecipanti la redazione di schede relative ad alcuni beni di pertinenza dell’Università che potranno servire anche per una divulgazione del patrimonio nei confronti del pubblico, che verranno verificate dal docente (questo ultimo impegno viene calcolato in 7 ore di attività).

Calendario incontri:

  1. Mercoledì 30 marzo, h. 14.00 – 17.00 – Aula attrezzata: Lezione frontale presentazione luoghi, spazi, fonti che saranno oggetto del laboratorio.
  2. Martedì 5 aprile, h. 10.00 – 13.00 – Palazzo Balbi Senarega (via Balbi 4), terzo piano. Spazi della Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche (Gallerie di Valerio Castello e Gregorio De Ferrari, Salone del Tempo, studi attigui).
  3. Venerdì 8 aprile, h. 10.00 – 13.00 – Palazzo Balbi Cattaneo (via Balbi 2), piano primo, atrio, scalone, spazi della biblioteca, Aula Magna, Presidenza.
  4. Martedì 12 aprile, h. 10.00 – 13.00 – Palazzo dell’Ateneo (via Balbi 5), atrio, scalone, Aula Cabella, Cappella, Aula Magna, Monumento ai Caduti, salita all’orto botanico.
  5. Martedì 19 aprile, h. 10.00 – 13.00 – Chiesa dell’Annunziata del Vastato – Chiesa di San Filippo Neri – Oratorio di San Filippo Neri
  6. Giovedì 21 aprile, h. 10.00 – 13.00 – Palazzo Balbi Raggio (via Balbi 6), atrio, scalone, ultimo piano e ispezione pertinenze esterne (ex ospitale di Sant’Antonio Abate)

1 CFU

Docente: Elisabetta Villari

Periodo: II semestre a.a. 2021/2022

Inizio: 25 febbraio 2022

Orario: verrà comunicato in seguito

Modalità didattica: Laboratorio misto in presenza e a distanza - massimo 15 iscritti. Composto da 8 incontri di 3 ore, di cui uno introduttivo gli altri comportano uscite, visite a Musei a Genova e fuori Genova , visite a siti etc.il programma dettagliato viene stabilito nella prima lezione.

Dove: l’aula del primo incontro verrà comunicata non appena possibile

Per informazioni e iscrizioni: evillari@hotmail.com

1 CFU

Docenti: Carlo Montanari e Maria Angela Guido, con il supporto dei dott.ri Davide Attolini e Valentina Pescini

Periodo: I e II semestre a.a. 2021/2022

Inizio: verrà comunicato in seguito

Orario: sarà concordato con i frequentanti

Dove: aula da definire di volta in volta (Lab. LASA presso DAFIST, via Balbi 6, o DISTAV), Orto Botanico o altri siti di sopralluogo

Modalità didattica: principalmente in presenza, alcuni incontri a distanza

A numero chiuso (massimo 4 iscritti)

Indicativamente, metà delle ore verranno dedicate all'Archeobotanica (primo semestre) e metà alla Botanica applicata ai BBCC (secondo semestre da marzo 2022).

Argomenti trattati:

Parte 1 - Archeobotanica

  • Xilologia, Antracologia e Carpologia: analisi al microscopio per l'identificazione di campioni di legno, carbone, semi e frutti provenienti da siti di interesse archeologico e storico-ambientale
  • Palinologia: analisi al microscopio di campioni per identificazione di polline e fitoliti

Parte 2 - Botanica applicata ai BBCC

  • Analisi di flora biodeteriogena su manufatti di interesse storico, artistico, archeologico
  • Visite a giardini storici. Guida all’identificazione delle piante in base ai caratteri morfologici
  • Visite a giardini storici e a musei/palazzi con rappresentazioni artistiche di piante

(Archeologia e storia dell’arte greca e romana)

1 CFU

Docente: Antonino Facella

Inizio: 15 marzo 2022

Orario: martedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00, a partire da martedì 15 marzo e fino al 3 maggio (15, 22 e 29 marzo, 5, 12 e 26 aprile, 3 maggio)

Modalità didattica: in presenza

A numero chiuso, massimo 6 iscritti; criteri di selezione: nessuno. Per iscriversi inviare una mail a antonino.facella@unige.it a partire dal 14 febbraio 2022: saranno ammessi i primi sei che avranno fatto richiesta.

Per informazioni e iscrizioni: antonino.facella@unige.it

Nel laboratorio si svolgeranno attività di documentazione, archiviazione ed elaborazione di dati di scavo e ricognizione relativi alle ricerche archeologiche a Cifali (Chiaramonte Gulfi, RG), consistenti in:

  • informatizzazione schede di Unità Stratigrafica e Unità Topografica
  • archiviazione di documentazione fotografica di Unità Stratigrafiche, Unità Topografiche e reperti
  • elaborazione matrix, suddivisione in fasi e periodizzazione
  • disegno manufatti archeologici
  • acquisizione digitale di disegni di manufatti su lucido
  • schedatura reperti, elaborazione e implementazione schede materiali
  • eventuali altre attività, che saranno specificate in sede di laboratorio

1 CFU

Docente: Fabrizio Benente

Periodo: I e II semestre a.a. 2021/2022

Inizio: verrà comunicato in seguito

Orario: verrà comunicato in seguito

Modalità didattica: in presenza, nei locali del Laboratorio di Paletnologia e Archeologia medievale, discesa tra Via Balbi 2 e Via Balbi 4

A numero chiuso: per informazioni e iscrizioni contattare fabrizio.benente@unige.it

Attività di laboratorio post scavo (elaborazione e digitalizzazione degli archivi di scavo) e attività di classificazione e studio reperti medievali e post medievali relative alle indagini condotte nei seguenti siti: San Marziano (Carasco – GE), San Nicolò dell’Isola (Sestri Levante-GE), Orarorio Mortis e Orationis (Monterosso, SP), Villaggio Abbandonato di Pian dei Costi (Borzonasca, GE), Castrum Rapallini (Rapallo, GE).

1 CFU

Docente: Ada Gabucci

Inizio: 28 marzo 2022, Aula Magna di Via Balbi 2

Calendario: 28 marzo tutto il giorno; 29 marzo sopralluogo a Palazzo Reale, in tre gruppi, con orari da stabilire insieme alla direzione di Palazzo Reale; 30 marzo al mattino (Aula Magna di Via Balbi 2); il resto delle ore da remoto, anche con incontri personalizzati o a gruppi.

Modalità didattica: in presenza

Iscrizioni: a numero chiuso (numero massimo di partecipanti 20):10 per Conservazione dei Beni Culturali, 10 per la magistrale di Storia dell’arte), prenotazione tramite mail inviata dallo studente al coordinatore del corso (laura.stagno@unige.it) entro il 28 febbraio.

Il corso prevede una lezione introduttiva generale sulla catalogazione, con una panoramica del passato e una breve analisi della situazione attuale e degli sviluppi futuri, con particolare attenzione al nuovo sito del catalogo e alle sue potenzialità nella condivisione e nel riuso dei dati.

Seguiranno le lezioni più specificatamente dedicate all’uso del SIGECweb. In particolare i temi trattati saranno (gli argomenti sono divisi in blocchi esauribili ciascuno in circa quattro ore).

Primo blocco: lezione introduttiva alla catalogazione, alle metodologie, agli strumenti con panoramica sul sistema e le sue funzionalità. In particolare:

  • Funzioni generali dell’Area di Catalogazione:
    • il menu orizzontale
    • il menu verticale (Riepilogo dati, Creazione, Schede eliminate, Ricerca, Controllo, Area trasferimenti, Strumenti, Modelli)
  • Creazione di una scheda in attività di nuova catalogazione e digitalizzazione
  • Creazione e modifica di una nuova scheda
  • Creazione e uso dei modelli
  • Aspetto grafico e caratteristiche della scheda, i pulsanti e le funzioni nel riquadro a fondo pagina, la barra delle relazioni

Secondo blocco: ricognizione sui materiali, sia storico artistici che archeologici. In questa sessione gli studenti prenderanno coscienza di quali siano gli elementi essenziali da registrare per una corretta catalogazione, utilizzando le normative di riferimento.

Tutte le attività successive potranno essere svolte sia in presenza che da remoto e sarà garantita comunque un’assistenza costante agli studenti fino alla prova finale.

Materiali di supporto:

Sul sito ICCD è attiva una pagina (http://www.iccd.beniculturali.it/it/SIGECweb/micro-manuali) in cui sono messi disposizione una serie di manuali organizzati nelle seguenti aree:

  • "L’area di catalogazione", che contiene i manuali che illustrano le principali funzioni presenti nell’area di catalogazione
  • "L’area di amministrazione", che contiene i manuali che illustrano le principali funzioni presenti nell’area di amministrazione
  • "Le funzioni geografiche", che contiene i manuali relativi all’utilizzo del modulo geografico e alla visualizzazione cartografica delle informazioni geografiche
  • "Come fare per …", permette di accedere a una serie di manuali specifici per l'esecuzione di alcune operazioni nel sistema

La sezione è in continuo aggiornamento.

2 CFU

Docente: Franca Canepa

Inizio: 11 aprile 2022

Orario: 13.00 - 15.00 (con possibili modifiche, in accordo con gli studenti)

Dove: Archivio Storico della Regione Liguria, via Rigola 3 - Genova

Modalità didattica: in presenza, compatibilmente con l’andamento della pandemia. Eventualmente, alcune lezioni introduttive potranno essere effettuate a distanza per tutti gli iscritti, mentre le esercitazioni pratiche in presenza saranno a numero chiuso (massimo tre persone in Archivio) e calendarizzate tenendo presenti anche le esigenze degli studenti.

Iscrizioni: franca.canepa@regione.liguria.it

Il laboratorio fornisce gli strumenti teorici e pratici per l’acquisizione delle competenze di base, necessarie alla realizzazione di un intervento archivistico di riordino e inventariazione di un archivio storico, in particolare di un fondo contemporaneo.

2 CFU

Docente: Fabio Negrino

Periodo: I e II semestre a.a. 2021/2022

Inizio: 20 gennaio 2022

Orario: dalle 14 alle 18

Dove: locali del Laboratorio di Paletnologia, discesa tra Via Balbi 2 e Via Balbi 4

Modalità didattica: in presenza ma limitato a tre studenti a turno. Ricordati di metterti in contatto con il docente per concordare i turni e la modalità di frequenza.

Il laboratorio consiste nella sistemazione e studio dei materiali archeologici provenienti dagli scavi pre-protostorici del Dipartimento.

N.B. Gli incontri si tengono in parte nel primo e in parte nel secondo semestre.

Informazioni utili

Il monte ore indicato (25 ore=1 CFU, 50 ore=2 CFU) si riferisce all'impegno complessivo dello studente, che comprende lezioni frontali, attività pratiche, eventuale elaborazione di progetti o tesine.

Per ottenere informazioni più dettagliate su uno specifico laboratorio, invia una mail al docente responsabile.