CODICE 65720 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 1 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 3 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 6 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 6 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso è volto ad approfondire la conoscenza della storia della filosofia occidentale nei secoli che si estendono dal VII a-C. al VI d.C. Particolari attenzioni saranno rivolte alle fonti per la ricostruzione di questa porzione di storia del pensiero e si proporrà un percorso tematico attraverso la lettura commentata di alcune opere (o parti di opere) di filosofi antichi, scelte come punto di riferimento. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è volto ad approfondire la conoscenza della storia della filosofia occidentale nei secoli che si estendono dal VII-VI a-C. al VI d.C. Particolari attenzioni saranno rivolte alle fonti per la ricostruzione di questa porzione di storia del pensiero e si proporrà un percorso tematico attraverso la lettura commentata di alcune opere (o parti di opere) di filosofi antichi, scelte come punto di riferimento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i periodi e le figure più importanti della storia della filosofia antica occidentale (VII a.C.-VI d.C.); riconoscere il lessico, le strutture argomentative e il contesto storico-culturale dei principali testi filosofici dell’antichità greco-romana. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sapere leggere e spiegare i testi filosofici antichi, dal punto di vista della ricostruzione storica e della discussione filosofica dei problemi. 3) Autonomia di giudizio. Acquisire consapevolezza critica, attraverso il dialogo con i testi scritti e le culture del passato. 4) Abilità comunicative. Estendere il lessico filosofico, incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative, a seconda dei contesti. 5) Capacità di apprendimento. Acquisire le competenze di base nell’ambito della storia della filosofia antica, utili ad accedere alle classi di laurea magistrale di ambito filosofico, storico e letterario. PREREQUISITI Non sono necessari particolari prerequisti formativi, anche se è consigliabile possedere una conoscenza manualistica della storia della filosofia antica e mettersi nelle condizioni di riconoscere l'alfabeto greco antico. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno in presenza alle lezioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu 1. Che cos’è la filosofia antica? Fonti, lineamenti e temi filosofici fondamentali dalle origini a Plotino. 2. La riflessione sul rapporto fra essere e pensiero da Parmenide a Platone e il suo sviluppo all'interno dalla tradizione neoplatonica. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu 1. Che cos’è la filosofia antica? Fonti, lineamenti e temi filosofici fondamentali dalle origini a Plotino. 2. La riflessione sul rapporto fra essere e pensiero da Parmenide a Platone. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu 1. Franco Ferrari (a cura di), Filosofia Antica, Le Monnier Università, Milano, 2024. Cap. 1-14. 2. Michele Abbate, Parmenide e i Neoplatonici. Dall'Essere all'Uno e al di là dell'Uno, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2010. Cap. I-VI. 3. Platone, Il Sofista, a cura di Bruno Centrone, Einaudi, Torino, 2008. oppure: Platone, Il Sofista, a cura di Francesco Fronterotta, Bur, Milano, 2007. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu 1. Franco Ferrari (a cura di), Filosofia Antica, Le Monnier Università, Milano, 2024: Capitoli 1-13. 2. Michele Abbate, Parmenide e i Neoplatonici. Dall'Essere all'Uno e al di là dell'Uno, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2010: Capitoli I-V. 3. Platone, Il Sofista, a cura di Bruno Centrone, Einaudi, Torino, 2008. oppure: Platone, Il Sofista, a cura di Francesco Fronterotta, Bur, Milano, 2007. DOCENTI E COMMISSIONI MICHELE ABBATE Ricevimento: Gli studenti sono invitati a contattare il docente per e-mail per fissare un appuntamento. Commissione d'esame MICHELE ABBATE (Presidente) SIMONA LANGELLA MARCO DAMONTE (Supplente) FEDERICO ZUOLO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 17 febbraio 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli studenti dovranno mostrare la propria preparazione rispondendo a domande relative al programma del corso. Particolare rilievo verrà attribuito alla capacità di formulare considerazioni personali e collegamenti relativi al pensiero filosofico antico supportati dal riferimento ai testi presi in esame. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/12/2024 10:00 GENOVA Orale 16/12/2024 10:00 GENOVA Orale 13/01/2025 10:00 GENOVA Orale 13/01/2025 10:00 GENOVA Orale 29/01/2025 10:00 GENOVA Orale 29/01/2025 10:00 GENOVA Orale 05/05/2025 10:00 GENOVA Orale 26/05/2025 10:00 GENOVA Orale 26/05/2025 10:00 GENOVA Orale 09/06/2025 10:00 GENOVA Orale 09/06/2025 10:00 GENOVA Orale 23/06/2025 10:00 GENOVA Orale 23/06/2025 10:00 GENOVA Orale 01/09/2025 10:00 GENOVA Orale 01/09/2025 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Agenda 2030 Istruzione di qualità