Salta al contenuto principale
CODICE 94758
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La “storia profonda” ovvero il processo storico che precede il diffondersi della scrittura è oggetto di studio da parte della Paletnologia, nota anche come Archeologia preistorica. L'insegnamento tratterà quindi delle interazioni tra biologia, cultura e ambiente nell’arco temporale compreso tra il Paleolitico e l’inizio dell’età dei Metalli, illustrando le metodologie proprie della disciplina anche in riferimento ad alcuni casi studio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di Paletnologia si propone di approfondire alcune problematiche dell’archeologia pre-Protostorica, con particolare attenzione agli aspetti metodologici, teorici e interpretativi. Saranno illustrati alcuni casi studio utili a evidenziare, in una prospettiva di tipo antropologico, le interazioni tra uomo, cultura e ambiente nell’arco temporale compreso tra Paleolitico ed età del Bronzo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del corso sarà quello di illustrare le dinamiche comportamentali e culturali delle più antiche civiltà, dalle bande di cacciatori-raccoglitori del Paleolitico alla formazione delle prime società stratificate, anche attraverso l'analisi di particolari casi studio; saranno inoltre approfondite alcune prospettive teoriche e metodologiche proprie dell’archeologia preistorica. Al termine dell'insegnamento lo studente possederà una conoscenza approfondita dei temi legati alla Paletnologia, saprà esprimerli con chiarezza e capacità di contestualizzazione ed analisi critica, e avrà infine una buona padronanza del relativo lessico tecnico-specialistico. Oltre a una buona conoscenza dei temi trattati si richiederà inoltre di realizzare una presentazione PPT su di un argomento preventivamente concordato.

Le differenze nei risultati di apprendimento tra insegnamento da 9 CFU e insegnamento da 6 CFU riguarderanno esclusivamente i contenuti; il programma da 6 CFU sarà quindi limitato al solo primo modulo del corso.

PREREQUISITI

È necessaria la conoscenza dei principali periodi in cui è stata distinta la Preistoria, nonché degli aspetti culturali più noti, con particolare riguardo all'Italia e all'Europa.

MODALITA' DIDATTICHE

- Utilizzo di proiezioni PPT, video e altro materiale.

- Attività seminariali su alcuni casi studio.

- Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati su lezioni, laboratori, uscite didattiche e ricevimenti, nonché per scaricare il materiale del corso, DEVONO iscriversi all'aul@web.

- Le lezioni si terranno in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza ovvero online. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è caldamente consigliata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è articolato in due moduli. Nel primo saranno affrontati alcuni aspetti teorici e metodologici, dalla definizione del concetto stesso di “preistoria” agli strumenti di indagine e di interpretazione utilizzati nello studio dei contesti, dalle modalità di scavo e di datazione all’analisi delle evidenze, dall’impiego di modelli teorici o mediati dall’etnografia allo studio dei processi tecno-economici, dagli aspetti cognitivi fino alle indagini di carattere più schiettamente bioarcheologico. Nel secondo si tratterà di un particolare caso studio, incentrato su una specifica fase storica oppure su particolari problematiche di carattere metodologico.

Non esiste differenza di programma tra frequentanti e non frequentanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Massimo Vidale, 2022. Archeologia: teorie, metodi, strumenti. Carocci Editore, Roma. (Solo alcune parti)

- Daniel Lord Smail, 2017. Storia profonda: Il cervello umano e l’origine della storia. Bollati Boringhieri, Torino.

- Marshall Sahlins, 2020. L'economia dell'età della pietra. Elèuthera, Milano.

- David Abulafia 2010. La scoperta dell'umanità - Incontri atlantici nell'età di Colombo. Il Mulino, Bologna. (Solo capitolo primo)

Ulteriore bibliografia verrà indicata a lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primi di febbraio.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

- Verifica attraverso esame orale degli argomenti trattati. Produzione di un PPT su di un argomento a scelta.

- Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma d’esame con il docente e quindi a CONTATTARMI quanto prima (via mail, via telefono o presentandosi durante le mie ore di ricevimento).

- Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l’esame in inglese o francese.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale permetterà di verificare se l’allievo ha acquisito una buona conoscenza dei temi trattati, nonché le sue capacità interpretative nell’analizzare alcuni casi studio. Verrà inoltre accertata la competenza nell’uso degli strumenti teorici e di indagine illustrati durante il corso. Una buona presentazione orale dei dati, accompagnata da una dimostrata capacità di elaborazione e di sintesi dell’argomento presentato in forma di PPT, farà inoltre parte del giudizio complessivo.

Agenda 2030

Agenda 2030
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide