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CODICE 106701
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento consiste in una lettura guidata, con commento esegetico, filosofico e linguistico approfondito, di uno o più testi antichi greci o latini di particolare rilevo per la storia del pensiero filosofico e scientifico greco o latino. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di Storia del pensiero antico mira all’acquisizione della conoscenza di un tema specialistico della storia della filosofia e della cultura greca e latina, che viene approfondito attraverso la lettura di uno o più testi antichi, introdotti e commentati. Obiettivo dell’insegnamento è inoltre l’acquisizione di un metodo scientifico di ricerca a partire dai testi stessi, interrogati dal punto di vista del lessico, delle strutture argomentative e del contesto storico-culturale da cui si originano, con riferimenti essenziali a letteratura secondaria selezionata.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Sapere – L’insegnamento si propone di approfondire un momento e/o un tema ad alto tenore teorico all’interno della storia del pensiero dell’Occidente antico, attraverso la lettura di opere scelte, debitamente introdotte, commentate e discusse. Un’efficace contestualizzazione storica e problematica delle opere affrontate permetterà agli studenti di approfondire lla loro conoscenza dello sviluppo della filosofia e scienze nell’antichità greco-romana.

Saper fare – Agli studenti viene offerta l’opportunità di acquisire un metodo rigoroso di studio nell’ambito della storia del pensiero antico: parte delle lezioni sarà dedicata agli strumenti della ricerca in questo ambito, con attenzione speciale all’uso dei lessici su supporto informatico e alla consultazione di banche-dati di natura bibliografica. Sono previste, all’interno delle ore di lezione, alcune esercitazioni seminariali, intese come una palestra per l’affinamento delle capacità argomentative e di discussione degli studenti. 

Saper essere – L’acquisizione delle abilità di metodo e di discussione sopra indicate, unita ad una maggiore presa di coscienza delle origini e di alcuni contenuti del pensiero filosofico e scientifico occidentale, può contribuire a migliorare, negli studenti, la disponibilità al dialogo e al confronto critico con altre persone e culture.

PREREQUISITI

Conoscere, nelle sue linee generali, lo sviluppo del pensiero greco e latino dal VII sec. a.C al VI sec. d.C. Conoscenza dell'alfabeto greco. Padronanza del lessico della filosofia dell’antichità greca e latina. Sapersi esprimere oralmente e per iscritto, con proprietà di linguaggio ed efficacia argomentativa, su momenti e temi di filosofia, scienza e cultura greche e latine.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno in presenza alle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso avrà per oggetto i concetti fondativi della Fisica di Aristotele, che verranno illustrati attraverso la lettura e il commento di parti dei libri I e II della Fisica. Tali concetti saranno esaminati anche attraverso il confronto con le concezioni dei pensatori precedenti (tradizione presocratica e filosofia platonica). Nel corso delle lezioni, ci si soffermerà anche su questioni terminologiche, linguistiche e testuali di particolare interesse dal punto di vista filosofico ed esegetico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi fondamentali:

– Aristotele, Fisica, a cura di R. Radice, Bompiani, Milano 2011.

– M Vegetti – F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2016.

– Platone, Il Timeo, a cura di F.M. Petrucci. Introduzione di F. Ferrari, Fondazione Lorenzo Valla/Mondadori, Milano 2022. 

Letture consigliate:

– Aristotele. I principi del divenire. Libro Primo della Fisica, a cura di Emanuele Severino, La Scuola, Brescia 1995.

—W. Wieland, La fisica di Aristotele, Il Mulino, Bologna 1993.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE ABBATE (Presidente)

SIMONA LANGELLA

MARCO DAMONTE (Supplente)

FEDERICO ZUOLO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

17 febbraio 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti dovranno mostrare la propria preparazione rispondendo a domande relative al programma del corso.

Particolare rilievo verrà attribuito alla capacità di sviluppare considerazioni personali relative al pensiero filosofico antico supportate dal riferimento ai testi presi in esame.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/12/2024 10:00 GENOVA Orale
13/01/2025 10:00 GENOVA Orale
29/01/2025 10:00 GENOVA Orale
05/05/2025 10:00 GENOVA Orale
26/05/2025 10:00 GENOVA Orale
09/06/2025 10:00 GENOVA Orale
23/06/2025 10:00 GENOVA Orale
01/09/2025 10:00 GENOVA Orale