Salta al contenuto principale
CODICE 64906
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/11
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è dedicato allo studio degli autori e delle opere della letteratura italiana dall’inizio del Novecento agli ultimi anni, concentrarsi in particolare su alcuni snodi fondamentali. È articolato in una parte generale e in una sezione monografica, solo la prima delle quali destinata anche agli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu. Delle opere prese in esame si offrirà una lettura, corredata di informazioni filologiche e bibliografiche, che non trascuri l’apertura a problemi e questioni storico-critiche e le molteplici connessioni al mondo dell'editoria e dell'informazione culturale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire la letteratura italiana contemporanea (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai singoli testi, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico; perfezionare la conoscenza degli elementi filologico-testuali introduttivi allo studio dei testi letterari; consolidare la comprensione e l'analisi dei testi letterari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi: 1) conoscenza dell'evoluzione della storia letteraria italiana dell’ultimo secolo, con particolare attenzione agli snodi fondamentali presi in esame; 2) comprensione dei meccanismi che regolano il "campo letterario", ossia come una singola opera si colloca rispetto al contesto storico, critico e editoriale; 3) capacità di analisi dell'interazione che si innesca tra testo letterario e società circostante, e come il primo sia conseguenza della seconda, ma ne rappresenti anche un tentativo di modifica.

Alla fine dell'insegnamento ci si attende che lo studente abbia conseguito i seguenti risultati: 1) una conoscenza adeguata della letteratura italiana contemporanea; 2) una capacità di espressione orale adeguata all'argomento trattato, con padronanza di un lessico appropriato; 3) capacità di analisi del testo letterario; 4) capacità di comprendere l'interazione tra testo letterario, contesto sociale e editoriale.

PREREQUISITI

Prerequisito essenziale dell'insegnamento è una buona capacità di lettura e comprensione dei testi letterari che permetta l'accesso in autonomia agli autori e alle opere dell'ultimo secolo che saranno oggetto di approfondimento monografico durante le lezioni.

È consigliabile aver sostenuto gli esami di Letteratura italiana I e II prima di frequentare l'insegnamento.

Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad AulaWeb.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali, con ausilio di strumenti e materiali multimediali, per un totale di 60 ore.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il programma si articola in una parte generale che fa riferimento all’insieme di storia e testi della letteratura italiana dell’ultimo secolo: introdotta a lezione per linee generali, dovrà essere approfondita in autonomia dallo studente.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il programma si articola in una parte generale e in un approfondimento monografico. La parte generale del programma fa riferimento all’insieme di storia e testi della letteratura italiana dell’ultimo secolo: introdotta a lezione per linee generali, dovrà essere approfondita in autonomia dallo studente.

L'approfondimento monografico si concentrerà sul seguente argomento: Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

- Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento a oggi, a cura di Beatrice Manetti e Massimiliano Tortora, Roma, Carocci, 2022.

- Tutti i materiali didattici relativi alla parte generale caricati su Aulaweb nel corso delle lezioni.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

- Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento a oggi, a cura di Beatrice Manetti e Massimiliano Tortora, Roma, Carocci, 2022.

- Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, a cura di Giorgio Pinotti, Adelphi, Milano 2018 (e successive edizioni). ATTENZIONE: il volume va letto integralmente e studiato con l’ausilio della Nota al testo di Giorgio Pinotti.

- Tutti i materiali didattici caricati su Aulaweb nel corso delle lezioni.

 

Agli STUDENTI NON FREQUENTANTI è inoltre suggerita la lettura di:

- Maria Antonietta Terzoli, Gadda: guida al Pasticciaccio, Carocci, Roma 2016.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA AVETO (Presidente)

ALESSANDRO FERRARO

ELEONORA ANSELMO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2025.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale sotto forma di colloquio con domande relative sia alla parte generale sia agli approfondimenti monografici.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione ricorrendo ad una terminologia pertinente, mostrerà di aver compreso le questioni affrontate durante le lezioni, saprà applicarle in modo autonomo alla riflessione critica sulle opere proposte, rivelando di aver saputo elaborare in maniera personale i contenuti dell'insegnamento.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza delle lezioni, ancorché non obbligatoria, è vivamente raccomandata.

Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad AulaWeb.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l'esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell'insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti.  La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe
concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità