Salta al contenuto principale
CODICE 61738
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Biofisica si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i meccanismi alla base dei principali processi che regolano il funzionamento dei fenomeni biologici. La complessità dei sistemi biologici verrà analizzata utilizzando i principi della fisica e della chimica, i metodi dell’analisi matematica e della modellistica computazionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell'insegnamento è fornire allo studente gli elementi per la comprensione dei meccanismi che governano l’equilibrio fisico-chimico attraverso membrane modello, dei processi fondamentali del trasporto attraverso membrane biologiche, dei meccanismi elettrici alla base della trasmissione del segnale nervoso e delle interazioni che stabilizzano la struttura delle macromolecole e regolano i processi di riconoscimento molecolare.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base su alcune delle principali tematiche in ambito biofisico.

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

- conoscere in modo approfondito le macromolecole biologiche e le interazioni deboli che ne stabilizzano la struttura

- comprendere i meccanismi che governano l’equilibrio fisico-chimico attraverso membrane modello

- applicare le conoscenze acquisite riguardo gli equilibri fisico-chimici per capire i processi fondamentali del trasporto attivo e passivo attraverso membrane biologiche

- comprendere i processi di riconoscimento molecolare

- conoscere le principali tecniche sperimentali utilizzate in ambito biofisico

- essere in grado di leggere in modo critico e comprendere un articolo scientifico del settore.

 

L'insegnamento di Biofisica può essere scelto dagli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali con particolare riferimento al profilo "Scienziato dei Materiali: Specialista nella Ricerca".

PREREQUISITI

Le conoscenze di base necessarie per seguire con profitto le lezioni sono acquisite nei primi due anni di una laurea triennale in ambito scientifico.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 48 ore. E' previsto l'intervento, sotto forma di seminari, di ricercatori esperti per approfondire alcune delle tematiche affrontate nell'insegnamento. Gli argomenti trattati nei seminari sono parte integrante del programma dell'insegnamento. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Forze intermolecolari
Legame covalente - Interazioni elettrostatiche - Polarizzabilità - Forze di dispersione - Equazione di van der Waals - Legame idrogeno - Interazioni idrofobiche.

Equilibri chimici
Potenziale elettrochimico - Membrane semipermeabili: equilibrio di Nernst, Donnan e osmotico - Potenziale all’interfaccia membrana/soluzione - Monostrati all’interfaccia - Auto-organizzazione di molecole su superficie.

Processi di trasporto
Flusso diffusivo e flusso migratorio - Leggi di Fick - Equazione di Nernst/Planck - Equazione di Goldman/Hodgkin/Katz.

La cellula e il trasporto attraverso la membrana cellulare
Costituenti della materia biologica - La membrana cellulare - Potenziale di riposo di una cellula - Carrier e canali per il trasporto ionico - Modello di Eyring.

Dinamica dei motori molecolari
Motori traslazionali - Motori rotanti.

Tecniche sperimentali
Cristallografia di proteine - Microscopia a scansione di sonda - Cryo EM - Dinamica molecolare applicata alle proteine.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di riferimento per gli argomenti trattati a lezione (i dettagli sono indicati su aulaweb):

J. Israelachvili - Intermolecular and Surface Forces - Academic Press - London        

C. Branden & J. Tooze, Introduction to Protein Structure

G. Rhodes, Crystallography Made Crystal Clear, 2a ed              

G. Giebish; D.C.Tosteson; H.H. Ussing – Membrane Transport in Biology- Springer Verlag. N.Y.

V. Taglietti; C.Casella –Introduzione alla Fisiologia e Biofisica della Cellula. Vol. 2, 3 La Goliardica Pavese. 2008

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 17 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui 

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova orale condotta da una commissione composta da due docenti di ruolo ed ha una durata di 30-40 minuti.

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale è articolato su un numero prefissato di domande (uguale per tutti gli studenti) che vertono sul programma dell'insegnamento e consente alla commissione di giudicare, oltre che la preparazione, il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare.

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: FISICA 8758 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere